IBM presenta le prime Suite Cloud d’industria per i vertici aziendali

Il portafoglio cloud trasformerà il front-office con oltre 100 offerte; nuova analitica per i Social media

IBM ha presentato un’ampia gamma di soluzioni cloud pensate per i vertici aziendali, con l’obiettivo di aiutarli ad accelerare l’innovazione basata sulla customer experience. Tra le nuove soluzioni di business basate su cloud offerte da IBM vi è una soluzione per i Big Data e la social analytics che i direttori marketing (CMO) possono utilizzare per capire come i clienti considerano il loro brand.

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Il cloud computing sta diventando rapidamente essenziale per i dirigenti C-level. Anche se le decisioni tecnologiche sono state storicamente di competenza dei CIO e dei responsabili IT, i vertici aziendali iniziano ad adottare il cloud computing perché ne intuiscono la capacità di trasformare i processi di front-office, quali il marketing, gli acquisti, la gestione dei fornitori, le risorse umane e gli affari legali. In effetti, gli analisti di settore prevedono che, entro il 2017, i CMO spenderanno nell’IT più dei CIO.

“L’opportunità offerta dal cloud sta aiutando i vertici aziendali a ridefinire la customer experience”, spiega Paul Papas, Global Leader Smarter Commerce, IBM Global Business Services. “Nell’ambito della strategia per il front-office digitale di IBM, consideriamo queste 100 applicazioni cloud come un modo per i business leader di migliorare la customer experience, raggiungere nuovi clienti, generare nuovi ricavi e diventare più competitivi nel proprio settore”.

Questo annuncio amplia il portafoglio IBM di funzionalità cloud per il business, sia “born-on-the-cloud” che “born-in-the enterprise”, e si integra con quanto annunciato all’inizio di giugno circa l’intenzione di acquisire SoftLayer Technologies, Inc. e l’impegno assunto all’inizio di quest’anno verso gli standard aperti nel cloud.

Il portafoglio di soluzioni IBM SmartCloud comprende ora più di 100 funzioni di business fornite in modalità as-a-Service, per aiutare i professionisti a prendere decisioni migliori, differenziare la customer experience, arrivare al mercato e sviluppare il proprio business. E’ questa un’area in fase di sviluppo e realizzazione nell’ambito dell’IBM Customer Experience Lab, dedicato ad aiutare i CEO e i vertici aziendali a trasformare la customer experience fornita dalle soluzioni di front-office digitale.

Le Suite Cloud di IBM per i vertici aziendali consentono:

· Ai direttori marketing (CMO) di analizzare, comprendere e coinvolgere i clienti in un dialogo interattivo e mirato attraverso i vari canali di marketing – digitali, social e tradizionali – con funzionalità di business analytics e di marketing automation, grazie a offerte quali IBM Marketing Center.

· Ai responsabili delle vendite e dell’e-commerce di stimolare le vendite B2C “omni-canale”, collegando dispositivi mobili, social media, siti web. I dirigenti e i reparti delle vendite B2B utilizzano il cloud di IBM per gestire preventivi, negoziare contratti e rafforzare l’analisi delle performance di vendita.

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· Ai dirigenti del customer care e del supporto clienti di sviluppare tecniche esclusive di assistenza e fidelizzazione con conversazioni più rapide e personalizzate con i clienti, grazie a IBM Watson Engagement Advisor.

· Ai Direttori Acquisti di gestire strategicamente la spesa, i contratti e l’intero ecosistema di fornitori, conseguendo importanti efficienze per il business.

· Ai Direttori della Supply Chain, e ai relativi reparti, di migliorare la trasparenza e l’efficienza attraverso la catena del valore, per permettere all’organizzazione di soddisfare in modo profittevole la domanda dinamica dei clienti.

· Al Consulente legale e agli altri professionisti dell’ufficio legale di snellire i processi di gestione dei contratti e di rafforzare la proprietà intellettuale e l’analisi dei rischi, nel migliore interesse degli stakeholder interni ed esterni.

· Ai Direttori finanziari (CFO) e ai tesorieri aziendali di prendere decisioni più analitiche e consapevoli del rischio in materia di ricavi, spese e processi di retribuzione.

· Ai Direttori delle risorse umane di trovare, analizzare, catturare e acquisire i talenti migliori e di allearsi con gli altri dirigenti C-level per supportare una forza lavoro più efficiente, grazie alla collaborazione interna e interaziendale possibile con IBM SmartCloud for Social Business.

· Ai Chief Information Officer di includere queste soluzioni cloud necessarie alle linee di business in una strategia IT completa, che garantisca sicurezza, flessibilità nelle opzioni di realizzazione e integrazione in ambienti ibridi.

L’analytics dei social media espande il portafoglio cloud IBM per i vertici aziendali

IBM annuncia una nuova offerta nella famiglia di servizi cloud per i Chief Marketing Officer: IBM Social Media Analytics, che fornisce ai professionisti del marketing informazioni approfondite per comprendere gli umori dei consumatori attraverso Social media, quali Facebook, Twitter, blog, forum, e perfezionare di conseguenza i propri prodotti e livelli di servizio da offrire in modo mirato. Questo servizio consente alle aziende di acquisire una vista della percezione dei consumatori che sarà assolutamente propria, non a livello di settore né di proprietà di terzi.

Ad esempio, la social media analytics può aiutare un direttore del retail merchandising ad acquisire una conoscenza più approfondita del modo in cui un nuovo vestito viene percepito dai consumatori. La social media analytics serve a identificare, acquisire e riferire in merito a milioni di dati “social”, per fornire un feedback istantaneo su quel particolare articolo. I manager possono ora utilizzare questo feedback critico analizzando le parole chiave associate al vestito per comprendere meglio i trend di acquisto – se il vestito con la stampa rossa viene descritto da alcuni come troppo audace, i marchi possono ora esprimere raccomandazioni agli stilisti per adeguarsi alle preferenze dei clienti.

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“I business leader vengono valutati in base ai risultati”, spiega Craig Hayman, General Manager, IBM Industry Solutions. “Sfruttare il cloud per un rapido accesso a soluzioni innovative facilita enormemente la gestione di un reparto e concede ai dirigenti super-impegnati più tempo da dedicare al servizio dei propri clienti e alla generazione di risultati”.

I clienti utilizzano le soluzioni cloud IBM a livello globale

Speedo, il più grande marchio di swimwear al mondo, con sede a Londra, utilizza il software di analytics basato su cloud e appartenente allo Smarter Commerce di IBM ene apprezza i benefici in termini di business. Speedo ha infatti migliorato la sua shopping experience, con conseguente aumento dei ricavi da cross-selling di oltre il 10 percento nelle vendite online – generando sei volte più ricavi per ordine medio.

“Speedo è un marchio, non un rivenditore”, spiega Gareth Beer, E-Commerce Manager di Speedo. “Personalizzando ogni interazione con i clienti, Speedo ha migliorato l’esperienza del marchio quando gli acquirenti cercano i prodotti online e fanno acquisti in negozio. Grazie a una migliore comprensione dei nostri clienti, siamo in grado di automatizzare e migliorare la shopping experience individuale.

wehkamp.nl, il più grande rivenditore online nei Paesi Bassi, fornisce una shopping experience personalizzata per i propri clienti, grazie alla combinazione di dati storici e ‘click-through rate’ per comprendere meglio le abitudini di navigazione e di acquisto dei clienti. Applicando la business analytics in un ambiente di cloud computing, wehkamp.nl è in grado di sviluppare e modificare dinamicamente le campagne di marketing, migliorando la customer experience.

“Affidiamo il controllo nelle mani dei nostri clienti”, spiega Alexander van Slooten, Marketing Director di wehkamp.nl. “Smarter Commerce di IBM è la migliore soluzione in grado di fornirci una vista olistica, informandoci di tutte le nostre interazioni con i clienti, dall’e-mail al call center”.

Nielsen Media sfrutta IBM Watson Engagement Advisor basato su cloud per elaborare i Big Data a tempo di record, al fine di trasformare il modo di interagire con i clienti in funzioni chiave, quali customer service, marketing e vendite. Ora le imprese possono fornire un servizio migliore ai consumatori, grazie a un assistente di cognitive computing in grado di imparare, adattare e comprendere i dati di un’azienda con facilità e rapidità, consentendo agli utenti di mettere al lavoro Watson rapidamente, aumentando la sua conoscenza e il suo valore nel corso del tempo.

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Rent-a-Center, il più grande gestore statunitense di leasing al consumo, lavora con le soluzioni di procurement dell’iniziativa IBM Smarter Commerce con il business partner Coupa Software, conseguendo un risparmio di milioni di dollari grazie all’ottimizzazione e alla centralizzazione del suo processo di acquisto nel cloud.

Le soluzioni cloud di IBM

Nel cloud i clienti IBM possono iniziare con piccoli passi, realizzando soluzioni di reparto o progetti a livello aziendale. E’ possibile passare da un modello di delivery all’altro, disponendo di tecnologie di integrazione per gestire ambienti ibridi, che collegano soluzioni in locale e su cloud, e di un’ampia offerta di servizi di infrastruttura e di piattaforma ad alto valore per supportare in modo completo la strategia di cloud di un’azienda. Nel settore business-to-consumer, più di 60.000 utenti degli strumenti di marketing digitale online di IBM hanno inviato più di 130 milioni di e-mail al mese per interagire con i clienti.

IBM Cloud Computing

IBM ha investito 4 miliardi di dollari in acquisizioni legate al Software-as-a-Service, tra cui Coremetrics per la web analytics, Unica per le attività di marketing, Sterling Commerce per il commerce B2B, DemandTec per l’ottimizzazione dei prezzi, Emptoris per la gestione della spesa strategica e Kenexa per la gestione del capitale umano. Il fatturato IBM per il cloud computing è cresciuto dell’80 percento nel 2012 e continua a concentrarsi su offerte ad alto valore, che forniscono ai responsabili delle linee di business la competenza e le soluzioni di cui hanno bisogno. IBM ha aiutato migliaia di clienti ad adottare modelli cloud e gestisce milioni di transazioni basate su cloud ogni giorno. IBM assiste aziende in aree diverse, come banche, comunicazioni, sanità e pubblica amministrazione, nella creazione dei propri cloud o nell’utilizzo in sicurezza dei servizi di business e infrastruttura basati su cloud IBM. IBM è l’unica azienda a riunire tecnologie cloud chiave, profonda conoscenza dei processi, un ampio portafoglio di soluzioni cloud e una rete di centri di delivery globale.