IBM SmartCloud for Social Business disponibile per l’Europa

Il data center europeo di Ehningen offrirà alle imprese l’opportunità di fruire delle soluzioni di social business basate su cloud

IBM conferma il suo impegno sul Cloud Computing annunciando l’inaugurazione di un Data Center Europeo per l’erogazione dei servizi SmartCloud for Social Business. Grazie a queste soluzioni, disponibili sul cloud pubblico di IBM, responsabili delle linee di business, così come i direttori dei sistemi informativi (CIO), direttori marketing (CMO) e i direttori delle risorse umane (CHRO) hanno ora la possibilità di introdurre nuove modalità di collaborazione tra dipendenti, clienti, fornitori e partner realizzando progetti di trasformazione nel modo di lavorare delle rispettive organizzazioni.

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Con sede in Germania e al servizio delle esigenze dei clienti in Europa, Medio Oriente e Africa, la nuova struttura aiuterà le imprese a seguire l’esempio di clienti come Arnold Clark, Codorniu, Shanks, Centrax TCL e Development Alternatives Inc (DAI), che già utilizzano le offerte di social business basate su cloud per condividere in modo più efficiente la conoscenza e fornire servizi impeccabili ai propri clienti.

Negli ultimi mesi, IBM è stata citata come leader nel rapporto The Forrester Wave: Cloud Strategies of Online Collaboration Software Vendors, Q3 2012. In uno dei suoi studi, Forrester afferma che il mercato per le app social per le imprese – e relativi servizi – crescerà a un tasso annuo composto del 61%, toccando quota 6,4 miliardi di dollari nel 2016.

Con il nuovo Data Center Europeo IBM potrà soddisfare le specifiche esigenze delle singole aziende attraverso dei modelli di delivery flessibili, che includono cloud pubblico, privato e ibrido. Una volta attivato il servizio, le aziende potranno avvalersi dell’esperienza di IBM nel social business e accedere, con un semplice clic, a una serie di strumenti come meeting online, e-mail, agenda, messaggistica istantanea e altro ancora. IBM consente inoltre alle imprese di estendere queste modalità di collaborazione ed interazione anche a partner esterni, clienti, fornitori, il tutto nel pieno rispetto dei requisiti di legge in materia di protezione dei dati.

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Ad esempio, per migliorare la velocità di esecuzione nel marketing e nelle vendite, i dipendenti potranno creare reti collaborative in tempo reale, sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Potranno accedere con estreme semplicità a funzionalità di indicazione della presenza, per vedere se i colleghi sono online, e discutere di un piano, rivedere documenti e realizzare modifiche in modo collaborativo e in tempo reale. In caso di quesiti che richiedono un contributo esterno, il team può invitare rapidamente nella community partner, fornitori e clienti per rivedere il progetto o altri elementi correlati.

“Con la vertiginosa crescita, a livello globale, nell’adozione di soluzioni di Social Business basate su cloud, le aziende si rivolgono a IBM perché le accompagni in questa nuova era social”, spiega Alistair Rennie, general manager, social business di IBM. “Con il nuovo Data Center Europeo estendiamo la nostra leadership nel social business, rafforzando la capacità di soddisfare le esigenze delle organizzazioni che cercano ambienti di cloud computing flessibili e altamente sicuri, per realizzare innovazione e creare un’impresa più intelligente”.

Nel 2012 IBM ha annunciato il sostegno alla direttiva “Safe Harbor” dell’UE e della Svizzera e agli accordi sulle clausole-tipo per soddisfare i requisiti comunitari in tema di protezione e riservatezza dei dati per il cloud. Con questo annuncio IBM estende ulteriormente la sua presenza in Europa con la struttura di Ehningen, in Germania. Il nuovo Data Center si aggiunge ad altre strutture SmartCloud for Social Business in Nord America e Asia Pacifico. Oggi migliaia di aziende in tutto il mondo utilizzano le soluzioni cloud di IBM per condurre milioni di transazioni ogni giorno.

Nominata da IDC leader nell’Enterprise Social Software per tre anni consecutivi, la piattaforma di Social Business IBM offre una gamma completa di funzioni, tra cui social networking, social analytics e gestione dei contenuti social per le aziende, in un’esperienza integrata e unificata attraverso una miriade di applicazioni aziendali.

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