Da IBM nuove offerte per aiutare le organizzazioni a stimolare l’innovazione

L’infrastruttura flessibile e accessibile in termini di costi può essere configurata secondo le esigenze esclusive dei team, in costante evoluzione

In occasione della conferenza INNOVATE 2010, IBM ha annunciato un nuovo software e nuovi servizi per aiutare i clienti a progettare e fornire i prodotti avanzati che guideranno la convergenza di tecnologie meccaniche, elettroniche e digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La convergenza di risorse fisiche ed applicazioni IT richiede un nuovo approccio basato su “sistemi di sistemi” per integrare prodotti e servizi. L’innovazione guidata dal software tra le linee di produzione può rappresentare una sfida se non è sostenuta da pianificazione, sviluppo e collaborazione efficienti.

Le migliori società di prodotti e servizi sono quelle che creano una forte competenza nell’ingegneria dei sistemi e nello sviluppo software. Le organizzazioni del futuro – insieme ai loro partner e clienti – devono creare le competenze per progettare, sviluppare e gestire i prodotti in modo più intelligente.

IBM annuncia nuove iniziative a supporto dell’integrazione tra progettazione, sviluppo e ciclo di vita di prodotti e servizi innovativi:

Offerte per la gestione integrata dei prodotti: una serie di proposte software e hardware IBM e best practices derivate da IBM e dalle organizzazioni dei Business Partner, in grado di aiutare a progettare, fornire e successivamente gestire il ciclo di vita di offerte sempre più complesse, tra cui pianificazione dei prodotti, sviluppo software, catena di progettazione software e gestione degli asset.

Sviluppo software flessibile e accessibile in termini di costi: mentre le organizzazioni si sforzano di ridurre le spese di capitale e le spese di gestione, nuovi modelli di deployment e licenza possono aiutarle a raggiungere questi obiettivi. IBM fornisce nuove offerte cloud di test e sviluppo, in ambienti sia privati che pubblici. Inoltre, IBM offre un nuovo modello di licenza software flessibile, pensato per ridurre i costi di acquisizione delle licenze e aumentare la produttività.

Supporto per i framework di settore IBM e soluzioni personalizzate: per supportare ed espandere la nuova iniziativa Integrated Product Management, e offrire ai clienti un miglioramento costante, esclusivo per le sfide del proprio settore, IBM investe in nuove best practices, asset e workbench, ottimizzati per specifici casi d’uso.

Leggi anche:  Dedagroup Business Solutions acquisisce Laser e Opentech

“Il valore, il ciclo di vita e l’ecosistema di qualsiasi prodotto intelligente sono oggi guidati dal software”, ha spiegato il Dr. Daniel Sabbah, IBM Rational general manager. “Per costruire una competenza duratura e innovativa nella distribuzione del software, è necessario gestirlo come un processo di business agile ed efficace in termini di costi, all’interno di un framework che consenta un miglioramento costante e accolga il cambiamento”.

Gestire il ciclo di vita integrato dei prodotti

Integrated Product Management è una nuova serie di funzionalità che riunisce oltre 30 offerte IBM, comprendenti hardware, software e servizi, per aiutare a clienti a gestire l’intero spettro dello sviluppo e dell’integrazione dei prodotti. Le offerte Integrated Product Management IBM, basate su soluzioni e software di IBM Rational, forniscono un ambiente olistico in cui progettare e distribuire il software, sostenendo al contempo la differenziazione competitiva attraverso l’innovazione continua.

Oggi, ai team di sviluppo e distribuzione software si chiede di rispondere più rapidamente ai cambiamenti del mercato – ma con meno risorse e con una pressione crescente a fornire maggiore valore. IBM può aiutare a velocizzare l’innovazione, con costi e rischi ridotti, implementando un ambiente flessibile per la progettazione, lo sviluppo e la distribuzione del software su più piattaforme.

Le nuove opzioni di licenza consentono flessibilità e accessibilità in termini di prezzo per le infrastrutture

I progetti di sviluppo software utilizzano in genere diversi mix di prodotti, in diversi momenti, perché cambiano i modelli di utilizzo del progetto. Di conseguenza, è possibile che le licenze non siano utilizzate per un dato progetto come previsto, e finiscano quindi per “ammuffire sugli scaffali” per lunghi periodi nel corso del ciclo di vita del progetto.

I nuovi modelli di licenze token o a termine forniscono una flessibilità istantanea, offrendo ai clienti accesso al software giusto, al momento giusto, durante un progetto, senza l’abbondanza di shelfware o il fastidio di un nuovo PO o processo di valutazione.

Leggi anche:  Exprivia: offerta vincolante per l'acquisizione di Balance Spa

Con i token, gli utenti possono spostarsi rapidamente da un prodotto all’altro man mano che vengono richieste le funzionalità, senza la necessità di calcolare il numero previsto di licenze per ciascun prodotto, eliminando così le approssimazioni. Il modello di licenza a termine consente l’utilizzo del prodotto per un dato periodo. Ogni modello potenzia la flessibilità necessaria negli ambienti innovativi di oggi.

Le opzioni disponibili attualmente prevedevano licenze token, floating, a termine o perpetue. La maggior parte delle organizzazioni utilizzerà un mix efficace di più strutture di licenza per stimolare la produttività ottimale dei propri team di distribuzione software.

Rilascio rapido nel cloud

Poiché il cloud computing porta una serie di opzioni allo sviluppo del software, le organizzazioni sperimentano e provano modelli di cloud computing e forniscono i tool per estendere le offerte cloud in produzione. Oggi IBM ha annunciato il supporto di Rational Software Delivery Services for Cloud Computing per IBM Cloudburst. IBM Cloudburst è una piattaforma di distribuzione servizi prepacchettizzata e indipendente, facilmente e rapidamente implementabile in un data center, per fornire le efficienze del cloud computing.

I servizi di distribuzione per il cloud computing IBM Rational Software aiutano a sfruttare il cloud per trasformare il software, fornendo soluzioni di sviluppo e test del software su più piattaforme, disponibili per il rilascio su cloud privato su IBM Smart Business Development and Test Cloud e come offerta per IBM Smart Business Development and Test sul Cloud IBM.

Industry Frameworks sostengono la differenziazione competitiva

Per risolvere problemi specifici di settore e creare opportunità per i clienti di differenziare competitivamente i loro prodotti e servizi, IBM offre Industry Frameworks basati su decine di migliaia di incarichi sull’intero spettro di settori e categorie. Queste piattaforme forniscono la piena potenza del middleware IBM, associata agli standard e alle best practices di settore. Basandosi su specifici modelli di utilizzo, sono altamente ripetibili e aiutano i clienti a creare asset sostenibili.

Leggi anche:  VAST Data conclude il Round di Finanziamento Serie E, incrementando la valutazione a $9.1 miliardi

Il software IBM Rational apporta nuovo valore a questi framework, con soluzioni di sviluppo software e sistemi che sfruttano la IBM Rational Software Delivery Platform per migliorare la collaborazione. Nello specifico, Rational ha aggiunto prodotti e servizi in IBM Insurance Industry Framework, IBM Banking Industry Framework, Chemicals and Petroleum Integrated Information Framework e Service Provider Delivery Environment Framework.

Per facilitare la progettazione e la gestione di software innovativo per settori specifici, IBM presenta inoltre una libreria di software, disponibile gratuitamente, che fornisce i componenti critici per i progetti per un pianeta più intelligente. La libreria si chiama Integrated Service Management Library e contiene 1.800 acceleratori software sviluppati da IBM e da terzi, per aiutare i clienti a creare attività operative più intelligenti in 14 settori, tra cui automotive, aerospaziale e finanziario. Questi connettori software aiutano il mondo digitale e quello fisico a dialogare tra loro, per gestire meglio le apparecchiature, gli edifici, le attività IT e i servizi commerciali di un’azienda.

Inoltre, IBM ha annunciato l’intenzione di costituire un progetto open source su Eclipse.org per la tecnologia EGL. Linguaggio di programmazione per le applicazioni di business creato da IBM, EGL è progettato per lo sviluppo di applicazioni e servizi portabili e inter-piattaforma, implementabili sugli ambienti di esecuzione appropriati, in base all’evoluzione delle esigenze aziendali.

Ciò è possibile perché il codice di EGL non è legato a una particolare piattaforma, macchina virtuale o ambiente di esecuzione. Il codice EGL può essere compilato in linguaggi comuni, come Java, JavaScript e COBOL, ed essere poi eseguito su ambienti pervasivi collaudati. IBM aiuta i clienti a diventare più agili facilitando la transizione da ambienti, tool e linguaggi onerosi e obsoleti verso un linguaggio moderno (EGL) e una serie di tool basati su Eclipse.