IBM: 50 milioni di dollari per rendere più “intelligenti” 100 città in tutto il mondo

I migliori talenti IBM per aiutare le città a fornire servizi con più efficienza ed efficacia

IBM ha inaugurato Smarter Cities Challenge, un grant program attraverso il quale l’azienda metterà a disposizione tecnologia e servizi del valore di 50 milioni di dollari per aiutare 100 città in varie parti del mondo. Team di esperti IBM forniranno ai Comuni e agli enti locali raccomandazioni per una crescita sostenibile, una migliore fornitura dei servizi civici, un maggiore coinvolgimento dei cittadini e una migliore efficienza operativa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo nuovo programma è il più grande investimento in ambito sociale attualmente previsto da IBM, che nel 2009 ha donato contributi per un valore di 186 milioni di dollari in denaro, tecnologia e servizi di consulenza.

Nell’arco dei prossimi tre anni, IBM invierà i suoi esperti nelle città che avranno presentato le migliori proposte per partecipare alla Smarter Cities Challenge. I consulenti IBM si dedicheranno alle problematiche locali riguardanti la gestione dell’assistenza sanitaria, l’istruzione, la sicurezza, i servizi sociali, i trasporti, le comunicazioni, la sostenibilità, la gestione del bilancio, l’energia e i servizi di pubblica utilità.

I consulenti e gli informatici di IBM aiuteranno i comuni ad analizzare e a definire le priorità tra le proprie esigenze, ad esaminare punti di forza e di debolezza e ad apprendere dalle strategie di successo adottate da altre città. Dopo aver studiato il ruolo che la tecnologia potrebbe rivestire per favorire il progresso in un particolare contesto, IBM raccomanderà strategie concrete allo scopo di rendere le aree territoriali più sostenibili, sicure, efficienti, prospere e vivibili per i cittadini e le imprese.

Un tema ricorrente sarà la raccolta, la condivisione e l’analisi dei dati. Ad esempio, gli esperti IBM potrebbero suggerire modalità per collegare i processi e gli obiettivi di diversi settori allo scopo di ridurre i costi e migliorare la produttività. Un programma di formazione e consulenza alle città potrebbe essere più efficace se fosse strettamente coordinato con i servizi sociali, i trasporti, la gestione degli spazi pubblici la salute pubblica e la sicurezza.

Leggi anche:  Arena riduce del 70% il ciclo di prototipazione con 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes

Smarter Cities Challenge si avvarrà non solo delle competenze di IBM, ma anche delle esperienze realizzate sul campo negli ultimi tre anni grazie al programma Corporate Service Corps.

Il Corporate Service Corps impiega team di dipendenti IBM altamente qualificati, provenienti da tutto il mondo, con competenze in tecnologia, ricerca scientifica, marketing, finanza e sviluppo aziendale. I team lavorano con enti locali, associazioni non-profit e piccole imprese alla realizzazione di progetti volti a favorire lo sviluppo socio-economico locale. I Corporate Service Corps hanno già operato in città come Ho Chi Minh City, Vietnam; Rio de Janeiro, Brasile; Chengdu, Cina e Katowice, Polonia, solo per citarne alcune.

Considerando i notevoli risultati del programma, IBM sta ora promuovendo Smarter Cities Challenge per diffondere ulteriormente l’impegno e la competenza dell’azienda. Per assicurare il successo di Smarter Cities Challenge, IBM sta conducendo una serie di esperimenti pilota a Baltimora, Maryland; Austin, Texas e Mecklenburg County, Carolina del Nord (Greater Charlotte). Queste esperienze stanno comprovando come le città possano trarre benefici dalle competenze messe a disposizione da IBM, e serviranno da modello per programmi da implementare altrove.

“Siamo onorati di essere stati la prima città scelta per la Smarter Cities Challenge di IBM”, ha spiegato il sindaco di Baltimora Stephanie Rawlings-Blake. “Nelle ultime settimane abbiamo approfittato del brainstorming con IBM su come rendere la fornitura di servizi ai cittadini della città di Baltimora ancora più efficace. È stato interessante ascoltare punti di vista nuovi e creativi e stimolante conoscere gli approcci di successo adottati da altre città simili alla nostra. Mi ha fatto particolarmente piacere il fatto che abbiano capito subito la nostra visione per il futuro e che ci abbiano offerto strategie per realizzare e addirittura potenziare questi piani”.

Leggi anche:  Finalmente Vision Pro, il primo visore di realtà mista di Apple

Il valore approssimativo di ogni grant erogato alle singole città selezionate nell’ambito di Smarter Cities Challenge sarà di circa 400.000 dollari. Ogni team sarà composto da esperti IBM che contribuiranno al programma condividendo le loro competenze con enti pubblici, enti privati e con il Terzo Settore.

La necessità di una migliore gestione delle città non è mai stata così impellente. Dal 2008, secondo le Nazioni Unite, per la prima volta nella storia dell’umanità più di metà della popolazione vive nelle città.

“Le città sono di importanza vitale per la società e l’economia”, ha spiegato Stanley S. Litow, IBM Vice President di Corporate Citizenship and Corporate Affairs e President della IBM Foundation. “Ma devono affrontare sfide enormi e necessitano dell’innovazione, della creatività e del know-how tecnico per affrontare problemi annosi e pianificare il futuro. Siamo entusiasti all’idea di aiutare gli enti locali ad affrontare le sfide più impegnative del nostro tempo e a rendere le loro città ancora più vivibili”.

I comuni saranno scelti tramite un concorso che, tra i vari criteri di selezione, prenderà in considerazione l’abilità delle città di esporre tra i due e i quattro problemi potenzialmente risolvibili. Sarà considerata anche la capacità delle città di innovazione nel problem solving, l’impegno nell’uso della tecnologia e nel rendere pubblici i dati.

Le proposte di maggior successo saranno quelle che dimostreranno come le città siano effettivamente pronte per sfruttare al meglio le risorse offerte dalla Smarter Cities Challenge, impiegando al meglio il proprio tempo e i propri talenti nell’ambito del programma, e che l’iniziativa possa effettivamente migliorare la capacità delle città di intervenire su questioni chiave. La partecipazione è aperta ai comuni di tutte le dimensioni, ma si ritiene che le più adatte al progetto siano quelle con un numero di abitanti compreso tra i 100.000 e i 700.000.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D

Le città interessate possono presentare domanda per sottomettere la propria candidatura alla Smarter Cities Challenge visitando il sito www.smartercitieschallenge.org

Smarter Cities Challenge è sponsorizzata dalla IBM International Foundation, leader nella responsabilità sociale d’impresa e nella corporate citizenship da quasi 100 anni. IBM attua iniziative per affrontare questioni globali come l’ambiente, lo sviluppo economico delle comunità, l’istruzione, la salute, l’alfabetizzazione, l’apprendimento della lingua e la cultura, attraverso l’impiego della tecnologia e delle competenze dei propri professionisti.

Dal 2003 più di 150.000 dipendenti in 70 diversi paesi hanno donato più di 10 milioni di ore di servizi resi alla comunità attraverso il programma IBM di volontariato d’impresa. Il valore della competenza e del tempo condivisi durante questo periodo è stimato in un quarto di miliardo di dollari.