IBM acquisirà DemandTec per ampliare l’Analytics su Cloud per lo Smarter Commerce

Il software per il marketing e le vendite aiuta le imprese a generare redditività grazie a politiche di prezzo e promozioni misurabili

IBM e DemandTec hanno annunciato un accordo di fusione definitivo per l’acquisizione da parte di IBM di DemandTec, in una transazione totalmente in contanti a un prezzo di 13,20 dollari per azione, ovvero un prezzo netto di circa 440 milioni di dollari, dopo la rettifica per la liquidità.

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L’acquisizione di DemandTec consentirà di ampliare ulteriormente l’iniziativa Smarter Commerce di IBM, aggiungendo l’analytics basata su cloud su promozioni e altre attività di merchandising e marketing, per aiutare le aziende a definire meglio i prezzi e il mix di prodotti in base ai trend di acquisto dei clienti.

Le organizzazioni hanno difficoltà ad adattarsi ai modelli di acquisto dei consumatori in rapida evoluzione nell’era dei dispositivi mobili e dei social network. Questo nuovo mercato digitale richiede alle aziende un’elevata capacità di rispondere velocemente alle domande dei clienti. Che si tratti di fissare e attuare la giusta strategia di prezzo o della capacità di adeguare automaticamente i prezzi sulla base dei dati online e offline, essere in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato è diventato un vantaggio competitivo chiave per le imprese globali.

IBM stima l’opportunità di mercato per lo Smarter Commerce in 20 miliardi di dollari, solo nel software. L’espansione di queste funzionalità al cloud dà alle organizzazioni accesso immediato alle informazioni sui consumatori, fornendo un ritorno dell’investimento immediato.

DemandTec fornisce software di business analytics basato su cloud, che consente alle imprese di esaminare i diversi scenari di acquisto dei clienti, sia online sia in negozio. Di conseguenza, le aziende possono individuare tendenze ed informazioni sugli acquirenti, per prendere decisioni sui prezzi, sulle promozioni e su un migliore assortimento, al fine di aumentare i ricavi e la redditività.

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Attraverso un’analisi rapida e accurata dei trend dei consumatori, ad esempio, un rivenditore può prevedere come risponderanno questi ultimi a una variazione di prezzo prima di prendere una decisione così critica. Un brand manager può adattare il marketing mix per un prodotto, per stimolare le vendite nel canale dei supermercati. Un esercente e un fornitore possono lavorare insieme per capire la differenza tra un segmento di acquirenti e un altro, al fine di ideare il piano di merchandising migliore. Grazie alla migliore comprensione degli acquirenti tra i vari canali, le aziende possono adattarsi più rapidamente all’aumento delle domande dei clienti.

“Lo Smarter Commerce IBM sta ridefinendo il modo in cui i marchi acquistano, commercializzano, vendono e assistono i clienti, secondo i desideri dei clienti stessi”, ha spiegato Craig Hayman, General Manager di Industry Solutions in IBM. “L’arte della definizione del prezzo e della promozione è una parte sostanziale di questa strategia, e la combinazione di DemandTec e IBM aiuterà i dirigenti di marketing e vendite nel retail e in altri settori a generare più fatturato e ad aumentare la redditività”.

“DemandTec ha una capacità senza precedenti di migliorare le tattiche di prezzo e promozione per i clienti su base autonoma e di collegare rivenditori e produttori per una pianificazione collaborativa attraverso il cloud”, ha spiegato Dan Fishback, President e Chief Executive Officer di DemandTec. “IBM Smarter Commerce è il compagno ideale per DemandTec. IBM è l’unica a proporre offerte per la definizione del prezzo e la promozione, nell’ambito di un ricco insieme di soluzioni che supporta i processi di acquisto, commercializzazione, vendita e assistenza delle aziende”.

IBM è leader di mercato riconosciuta in ciascuna delle categorie all’interno dello Smarter Commerce*, lanciato nel marzo 2011. DemandTec estenderà questa leadership consentendo alle aziende di usare i servizi di cloud computing per acquisire elementi di conoscenza sulle preferenze di merchandising e prezzo dei clienti, per commercializzare, vendere e fornire il prodotto giusto, nel posto giusto e al prezzo giusto. DemandTec espande inoltre la strategia Software-as-a Service (SaaS) di IBM con l’aggiunta di ulteriori offerte in abbonamento al portafoglio di soluzioni SaaS IBM.

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DemandTec ha circa 450 clienti in tutto il mondo nel settore del retail, dei prodotti di consumo e in altri settori. Tra i segmenti del settore retail serviti figurano negozi di alimentari, farmacie, convenience store, negozi di elettronica di consumo, di articoli per ufficio, di abbigliamento, grandi magazzini e fast food. I segmenti di produzione comprendono categorie di beni di largo e frequente consumo, come alimenti, bevande, articoli sanitari e di bellezza. DemandTec ha inoltre un portafoglio di 31 brevetti nell’area della determinazione dei prezzi, dell’analisi della risposta e dell’analisi delle promozioni.

Inoltre, in linea con la strategia Smarter Commerce, IBM continuerà a supportare e a potenziare le tecnologie e i clienti di DemandTec, consentendo loro di sfruttare il più ampio portafoglio IBM. DemandTec sarà integrata in IBM Software Group, motore chiave della crescita e della redditività per l’azienda.

DemandTec ha sede a San Mateo, California e conta più di 350 dipendenti, con ulteriori uffici a Minneapolis, Londra, Parigi e Bangalore. L’acquisizione è soggetta alle approvazioni degli azionisti di DemandTec, ai permessi delle autorità di vigilanza competenti e alle altre abituali condizioni di closing. Si prevede che sarà finalizzata nel primo trimestre del 2012.