IBM acquisirà Green Hat

I processi di test del software in ambiente cloud aiutano i clienti a ridurre i costi e a migliorare la qualità

IBM ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione di Green Hat, leader nelle soluzioni di processi di test e qualità del software per il cloud e altri ambienti. Non sono stati resi noti i termini finanziari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondata nel 1996, Green Hat ha sede generale congiunta a Londra, in Inghilterra, e a Wilmington, nel Delaware. Green Hat aiuta i clienti a migliorare la qualità delle applicazioni software, consentendo agli sviluppatori di sfruttare le tecnologie di cloud computing per condurre test su un’applicazione software prima della sua distribuzione. Storicamente, per eseguire test di simulazione su un programma software, il team di sviluppo doveva costruire un reale laboratorio di test costituito da hardware e software. Questo processo, oneroso in termini di tempo e manodopera, è diventato ancora più complesso dato il breve ciclo di sviluppo necessario per competere su mercati in rapida espansione, come quelli degli smart phone e dei tablet. Utilizzando le soluzioni di Green Hat, è possibile allestire un ambiente di test virtuale nel giro di minuti, anziché di settimane, e a una frazione del costo.

Secondo recenti rapporti di settore, i processi di test del software rappresentano più del 50 percento dei costi di sviluppo generali e i team responsabili spesso dedicano più del 30 percento del loro tempo a gestire la complessità dell’ambiente di test. Green Hat crea un ambiente virtuale che simula una vasta gamma di elementi dell’infrastruttura IT, senza i vincoli di servizi hardware o software. Questo ambiente di test continuo consente agli sviluppatori e ai professionisti della qualità di testare il software prima e con maggiore frequenza, per tutto il ciclo di vita dello sviluppo software.

Leggi anche:  Il Gruppo Dylog acquisisce la maggioranza di Edist Engineering

Una volta conclusa l’acquisizione, Green Hat entrerà a far parte del Software Rational di IBM. In combinazione con la Soluzione IBM Rational per il Collaborative Lifecycle Management, gli sviluppatori e i responsabili dei test possono conseguire livelli di efficienza, efficacia e collaborazione senza precedenti, fornendo inoltre software di qualità alla propria azienda. IBM e Green Hat aiuteranno i clienti a massimizzare l’integrazione continua di un’applicazione, inclusa la creazione di protocolli virtuali, formati di messaggi, servizi, personalizzazione e coinvolgimento con software di terzi. I team di sviluppo possono evitare scarti e rilavorazioni e ridurre drasticamente onerosi ritardi, conseguendo al contempo una maggiore agilità di business e accelerando la distribuzione delle applicazioni software.

“Questa acquisizione rafforza la leadership di IBM nell’incremento dell’agilità di business e della qualità del software, cambiando il modo in cui le aziende gestiscono i costi di sviluppo, il tempo di ciclo di test e il rischio del software”, ha spiegato Kristof Kloeckner, General Manager, IBM Rational. “Insieme, offriamo la soluzione più completa oggi disponibile per sviluppo e test del software, con opzioni flessibili come il cloud. Le funzionalità di virtualizzazione delle applicazioni di Green Hat aiuteranno i nostri clienti a velocizzare la consegna di software ‘business-critical’”.

“Il nostro focus è sulla trasformazione dei processi di sviluppo software dei clienti, grazie a innovativi miglioramenti nei test e nella qualità”, ha spiegato Peter Cole, CEO, Green Hat. “Non vediamo l’ora di offrire l’innovativa competenza di Green Hat nella virtualizzazione delle applicazioni e nei test di integrazione continua ai clienti IBM, che hanno sempre più la necessità di gestire meglio i loro ambienti di test complessi”.

Le soluzioni di test del software di Green Hat saranno offerte anche tramite Application Management Services (AMS) di IBM Global Business Services. IBM AMS fornisce strategia, progettazione, implementazione, test e servizi gestiti per la virtualizzazione delle applicazioni, al fine di accelerare i risultati dei clienti.

Leggi anche:  Crédit Agricole Italia e BlockInvest insieme per la “tokenizzazione” dei bond