IBM acquisirà TRIRIGA per rendere gli edifici più intelligenti

IBM ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione di TRIRIGA, società a capitale privato, con sede a Las Vegas, Nevada, che fornisce soluzioni software di facility management e gestione del patrimonio immobiliare.

Questa acquisizione ha l’obiettivo di accelerare le iniziative IBM per realizzare edifici più intelligenti, facendo leva su intelligenza avanzata che migliora la gestione degli immobili, dei progetti d’investimento e delle iniziative di sostenibilità. Non sono resi noti i termini finanziari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il software TRIRIGA aiuta i clienti a prendere decisioni strategiche in merito all’utilizzo dello spazio, a valutare iniziative immobiliari alternative, a generare ritorni più elevati sui progetti di investimento e a valutare l’impatto ambientale.

Una maggiore efficienza nelle attività operative e nella gestione del patrimonio immobiliare è cruciale per le organizzazioni che dispongono di più strutture e impianti. Proprietà e beni immobili rappresentano in genere la seconda voce di spesa nel conto economico di un’azienda, dopo la retribuzione dei dipendenti. Gli investimenti nelle facility e i costi di esercizio possono costituire più del 30 percento della spesa aziendale annua. Il cinquanta percento dei costi di proprietà a vita di una facility possono essere determinati dalla gestione corrente della stessa.

IBM collabora con migliaia di organizzazioni a livello globale per ottimizzare l’utilizzo di energia e l’efficienza delle apparecchiature negli edifici per uffici, campus universitari, resort, ospedali e città, utilizzando il software IBM smarter buildings, che comprende business analytics, automazione e IBM Maximo Asset Management.

Oggi molti facility manager, gestori immobiliari e dirigenti di vertice si affidano a prodotti distinti, di più fornitori, per ottimizzare la propria infrastruttura di impianti, l’amministrazione delle locazioni, il consumo di energia, lo spazio e la conduzione, e la valutazione delle condizioni delle facility. Ogni prodotto utilizzato dai vari reparti contiene “silos” di informazioni, che ne rendono difficile, se non impossibile, la condivisione tra funzioni operative diverse. Allo stesso modo, processi di business che spaziano tra più gruppi non possono essere realizzati facilmente se tali gruppi utilizzano prodotti diversi.

Leggi anche:  Vimi Fasteners annuncia il piano strategico sulla controllata Filostamp

“La combinazione di TRIRIGA e delle soluzioni IBM Smarter Buildings fornirà le funzionalità più complete per questo settore, in grado di soddisfare tutte le esigenze per la gestione delle strutture e dei portafogli immobiliari”, ha spiegato Florence Hudson, Energy and Environment executive, IBM. “Avere un’unica vista delle attività operative immobiliari, a livello mondiale, consentiràal le organizzazioni di controllare e di ottimizzare la seconda voce di spesa aziendale: la proprietà immobiliare”.

Più di 200 clienti e migliaia di utenti – incluse più di un terzo delle società Fortune 100 che spaziano tra tutti i principali settori, nonché sette dei 15 dipartimenti dell’esecutivo federale del governo degli Stati Uniti – utilizzano il software TRIRIGA per ridurre i costi operativi, aumentare il ritorno sugli asset immobiliari e mitigare i rischi inerenti alla legislazione ambientale.

Come leader nel mercato del workplace management, TRIRIGA rafforzerà le soluzioni IBM per edifici più intelligenti, aggiungendo queste funzioni chiave:

* Real Estate Portfolio Management, che comprende pianificazione strategica del portafoglio e gestione delle locazioni – TRIRIGA consente alle aziende di ottimizzare l’uso degli edifici, ridurre i costi di conduzione e migliorare l’amministrazione delle locazioni. Il software TRIRIGA aiuta le aziende a valutare il futuro fabbisogno di spazio e a prendere decisioni di pianificazione a lungo termine. Ad esempio, utilizzando le soluzioni di TRIRIGA, i responsabili della gestione possono determinare le future esigenze di spazio e di crescita e scegliere le opzioni economicamente più vantaggiose tra alternative di locazione o acquisto.

* Capital Project Management, per la valutazione delle condizioni, predisposizione del budget, determinazione dei costi di costruzione e project management – Valutare efficacemente le condizioni degli edifici e dare priorità agli investimenti è importante per massimizzare il valore a vita di una facility al minore costo possibile. Ad esempio, i manager possono valutare se sostituire il tetto di un edificio o sostituire l’impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC), stabilendo quale rappresenta il migliore ritorno dell’investimento e valutando i compromessi nell’identificazione delle priorità degli investimenti.

Leggi anche:  ToolsGroup acquisisce Evo e integra l’AI reattiva leader di settore

* Energy and Environmental Sustainability, per il monitoraggio dei costi e del consumo di energia, analisi degli investimenti ambientali e definizione delle strategie per la gestione delle emissioni di anidride carbonica – Tenere traccia e gestire i costi energetici, comprendenti elettricità, gas e acqua, è il primo passo che le aziende devono compiere per abbassare tali costi. Utilizzando il software TRIRIGA, ad esempio, un’azienda può monitorare e tenere traccia delle emissioni di anidride carbonica e ridurre i gas serra rilasciati da impianti inefficienti. Le aziende possono valutare il vantaggio finanziario e ambientale delle decisioni di investimento di capitale incentrate su strategie di efficienza energetica e ambientale, come riqualificazione degli edifici o aggiornamento di un impianto HVAC più efficiente.

“Insieme, IBM e TRIRIGA offriranno la soluzione più completa di facility management e gestione del patrimonio immobiliare per i clienti di tutto il mondo”, ha spiegato George Ahn, president e CEO di TRIRIGA. “Grazie alla combinazione del nostro capitale intellettuale e della portata globale di IBM, possiamo aiutare i clienti a migliorare radicalmente la gestione dei loro immobili, per incrementare la sostenibilità e l’efficienza in termini di costi”.

TRIRIGA sarà integrata in IBM Tivoli Software e IBM Global Business Services. La conclusione dell’operazione è prevista per il secondo trimestre 2011, fatte salve le approvazioni delle autorità regolatorie e la soddisfazione delle consuete condizioni di closing. TRIRIGA dà lavoro a circa 200 persone in tutto il mondo.

L’acquisizione di TRIRIGA contribuirà ad accelerare la crescita di IBM nel mercato degli edifici più intelligenti. All’inizio di questo mese, IBM ha dichiarato che i progetti Smarter Planet, secondo le stime, genereranno più di 10 miliardi di dollari di fatturato per IBM entro il 2015.

Leggi anche:  Var Group acquisisce la maggioranza di ICS