IBM aiuta i Communications Service Provider a proporre servizi sul Cloud

IBM annuncia una nuova piattaforma di servizi Cloud per aiutare i Communications Service Provider (CSP) a trarre vantaggio dalla crescente opportunità di mercato per i servizi di Cloud pubblico, che si prevede raggiungera’ 89 miliardi di dollari entro il 2015.

IBM Cloud Service Provider Platform è un insieme di hardware, software e servizi per aiutare i CSP a fornire rapidamente e a prezzi competitivi ai propri clienti nuovi servizi Cloud. Attraverso questa piattaforma integrata di gestione, i CSP potranno creare, erogare e gestire centinaia o addirittura migliaia di nuovi servizi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma si basa su una tecnologia all’avanguardia, specifica per i carrier, comprensiva di tutte le principali funzionalita’ di sicurezza e di gestione necessarie per assicurare la massima affidabilità nei servizi richiesti dai clienti.

I CSP potranno trasformare rapidamente la propria attività, per fornire nuovi servizi attraverso le reti esistenti e stimolare nuove fonti di ricavi. Potranno sfruttarla per fornire offerte “as a service”, ad esempio servizi di collaboration, servizi di CRM, storage e back up/recovery di dati oppure applicazioni specifiche di settore.

Questa nuova soluzione di gestione, basata sulla piattaforma IBM Service Delivery Manager, permette ai provider di velocizzare i tempi di messa in produzione dei nuovi servizi cloud diminuendo al contempo costi e rischi. In particolare, consente di:

• Accelerare il lancio di nuovi servizi, passando da sei mesi a sei settimane

• Effettuare il provisioning di decine di migliaia di macchine virtuali ogni ora

• Offrire applicazioni e servizi di partner, quali ad esempio servizi di collaborazione e comunicazione unificata, di CRM, di gestione e monitoraggio delle vendite

• Fornire agli sviluppatori un Cloud sicuro per sviluppo e test di nuove applicazioni

Leggi anche:  CSC Connections 2023: i rappresentanti del trust globale riuniti nell’Auditorium Aruba

• Offrire servizi di infrastruttura a dipendenti, partner e clienti, come storage sicuro e desktop virtuale

• Effettuare il provisioning di nuovi servizi in meno di un minuto

• Disporre della scalabilità per eseguire e gestire in contemporanea milioni di macchine virtuali

• Usare il portafoglio di service assurance Tivoli Netcool per gestire la qualità del servizio

I servizi Cloud stanno emergendo come un nuovo e importante modello di business per il settore delle comunicazioni e i principali provider stanno definendo le loro strategie per trarre vantaggio competitivo da questa nuova opportunità.

“IBM utilizza le proprie competenze sul Cloud per aiutare i service provider a cogliere le nuove opportunita’ offerte dal mercato e ad espandere il valore delle loro reti attraverso nuovi modelli di business’, ha spiegato Scott Stainken, general manager, IBM global telecommunications industry.

“IBM e’ l’unico player di mercato in grado di offrire la necessaria affidabilita’ richiesta dai carrier e la scalabilita’ e la sicurezza di ambienti Cloud su reti eterogenee. L’annuncio di oggi va oltre la semplice realizzazione dell’infrastruttura, mettendo assieme i partner e le competenze che possano permettere ai provider di trarre il massimo profitto dai servizi di Cloud computing.”

Numerosi progetti pilot basati sull’IBM Cloud Service Provider Platform sono gia’ in fase di realizzazione in tutto il mondo, con clienti quali France Telecom, Shanghai Telecom e SK Telecom.

France Telecom Group e la sua controllata Orange Business Services utilizzano IBM Cloud Service Provider Platform in un progetto pilota per creare nuove offerte Infrastructure-as-a-service (Iaas) per i propri clienti.

“IBM fornisce uno stack totalmente integrato, che offre un’infrastruttura virtualizzata altamente affidabile, utilizzabile per offrire ai nostri clienti interni ed esterni un nuovo livello di IaaS. Ad esempio, automatizzando l’estensione del nostro data center dedicato ai clienti e fornendo topologie altamente personalizzate”, ha spiegato Didier Jaubert, senior vice president Global Services di Orange Business Services. “Questa piattaforma integrata fornita da IBM è un passo importante per espandere le nostre funzionalità più rapidamente e al di là di quelle di altri carrier”.

Leggi anche:  La strategia multi-cloud inizia on premise

I provider che adottano l’IBM Cloud Service Provider Platform riceveranno il supporto necessario per entrare nell’ecosistema dei partner di IBM al fine di estendere, commercializzare, abilitare e vendere i propri servizi ..

Aziende quali Broadsoft, Corent, deCarta, Jamcracker, Juniper Networks, Netapp, Openet, Rightscale e Wavemaker supportano già oggi la piattaforma e sono accompagnate da numerosi provider di applicazioni, tecnologia e infrastrutture Cloud, nonché da rivenditori e aggregatori Cloud.

Il Venture Capital Group di IBM ha lavorato con sei di questi nove partner durante la fase di start-up, aiutandoli a diventare business partner IBM e a rendere le loro tecnologie pronte all’utilizzo attraverso l’hardware ed il software IBM. Questo ecosistema è accessibile attraverso una rete globale di 38 Innovation Center di IBM, con risorse tecnologiche, di marketing e di vendita dedicate, per aiutare ad integrare le applicazioni dei partner e le tecnologie dei fornitori. Altri vendor lasciano questo lavoro complesso al cliente.

“Shanghai Telecom sta sperimentando la nuova piattaforma IBM per estendere il calcolo e le telecomunicazioni nel mercato “enterprise”, al fine di cogliere l’opportunità di fornire infrastrutture alle imprese e alle multinazionali che operano in Cina”, ha spiegato Chen Xiao Qin, vice manager, Shanghai Telecom Marketing Department. “Stiamo realizzando un importante cambiamento nel nostro modo di operare, fornendo ai clienti servizi di Cloud computing potenti, accompagnati da un interessante contenimento dei costi”.

Il cuore della nuova piattaforma IBM per i carrier, l’IBM Service Deliery Manager, è un software avanzato che consente di mettere in produzione le applicazioni rapidamente, automatizzando l’erogazione, il monitoring e la gestione dei servizi Cloud . Il portafoglio di network and service assurance Tivoli Netcool, e altri software di IBM, forniscono la gestione dei servizi integrata, monitoraggio della rete, sicurezza incorporata, virtualizzazione dello storage, gestione dei livelli di servizio e gestione dell’utilizzo e della contabilita’.

Leggi anche:  Equinix potenzia il portafoglio di reti multicloud con Equinix Fabric Cloud Router

A supporto dei modelli Cloud, IBM offre inoltre consulenza in strategia di business, formazione di vendita, software e servizi di business intelligence e business analytics, sviluppo e test delle applicazioni e servizi di integrazione.

IBM sta lavorando con i primi 1.000 CSP al mondo, tra cui 20 dei più grandi fornitori globali, per estendere l’IBM Cloud Service Provider Platform.