IBM apre il primo Multipurpose Cloud Computing Center in Polonia

Aiuterà gli studenti universitari a progettare e adottare le tecnologie cloud

IBM Poland e l’Università di Tecnologia di Breslavia hanno annunciato un accordo per la creazione del primo centro universitario di cloud computing in Polonia. Nell’ambito della partnership, l’Università di Tecnologia di Breslavia creerà un nuovo programma di studi, che metterà a disposizione di oltre 1500 studenti corsi incentrati sul cloud computing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il nuovo centro fornirà una piattaforma comune per studenti e docenti, partner del settore e agenzie pubbliche, per lavorare su soluzioni reali basate sul cloud computing, che allineeranno in modo efficace persone e tecnologia, e genereranno valore sia per i fornitori di servizi che per i clienti”,  ha spiegato il Professor Czesław Smutnicki, Direttore dell’Istituto di Ingegneria informatica, controllo e robotica, dell’Università di Tecnologia di Breslavia. “Prevediamo di iniziare immediatamente con esercitazioni pratiche di cloud computing per oltre 500 studenti nel corso dell’estate. La collaborazione continuerà nel campo della didattica, corsi di dottorato e ricerca”.

Il cloud computing è un modello di calcolo che distribuisce l’information technology (IT) come servizio via internet. Oggi il cloud computing si è evoluto al punto di essere considerato un servizio di tecnologia “mainstream”. La gente ha contatti con il cloud computing ogni giorno senza neanche saperlo: inviando messaggi istantanei e condividendo agevolmente i file tra le aziende via internet, mantenendo i contatti su progetti con i colleghi e altre aziende attraverso i nuovi strumenti di social networking che sfruttano la possibilità di “ritrovarsi nel cloud”.

Grazie a questa iniziativa sarà sviluppato un nuovo programma di studi, basato principalmente su IBM Tivoli. Il portafoglio dell’Università sarà arricchito da oltre 10 corsi, disponibili per più di 1500 studenti, che potranno acquisire competenza nelle tecnologie IBM e in particolare nel cloud computing, un’abilità sempre più richiesta dai datori di lavoro in Polonia.

Leggi anche:  Nasce ArubaKube, spin-off del Politecnico di Torino e polo di eccellenza per lo sviluppo Cloud Native

L’Università di Tecnologia di Breslavia è il primo ateneo a far parte del Multipurpose Cloud Computing Center di IBM. Si tratta di una nuova iniziativa globale di IBM, istituita quest’anno e a disposizione di tutti gli istituti di istruzione superiore. L’obiettivo non è solo supportare l’insegnamento presso le università, ma basare tutta l’attività quotidiana del centro sulle soluzioni di cloud computing. IBM si impegna a sviluppare ulteriormente questo programma nelle università di tutto il mondo.

“Il nuovo Cloud Computing Centre dell’Università di Tecnologia di Breslavia supporterà nuovi modi di insegnare per le tecnologie attuali ed emergenti e introdurrà corsi accademici assolutamente nuovi, in grado di preparare gli studenti a lavorare e a competere a livello globale”, ha spiegato Pawel Panecki, Software Group Manager, IBM Poland.

IBM rafforza costantemente la propria presenza a Breslavia. Lo scorso anno, IBM e il governo polacco hanno siglato un accordo di cooperazione per la creazione di un nuovo centro di distribuzione di servizi IT IBM a Breslavia. IBM collabora inoltre con The Wroclaw Research Center, European Institute of Technology Plus (WRC EIT+) per promuovere il progresso della ricerca scientifica, in particolare nell’area della nanotecnologia, delle bioscienze e delle tecnologie intelligenti.