IBM apre tre nuovi centri di business analytics in Europa

IBM ha annunciato la nascita di tre nuovi centri dedicati alla business analytics a Zurigo, Budapest e Vienna.

I centri fanno parte di un polo globale di IBM rivolto al mercato emergente delle funzionalità analitiche avanzate, necessarie per stimolare il miglioramento del processo decisionale aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con una proiezione di fatturato, relativa alla business analytics e all’ottimizzazione, di 16 miliardi di dollari entro il 2015, IBM nell’ultimo anno ha inaugurato centri di soluzioni di business analytics a Berlino, Pechino, Londra, New York, Dallas, Tokyo e Washington D.C.

I centri – che si avvalgono del lavoro di oltre 6.000 consulenti di servizi di Business Analytics & Optimization, di miliardi di dollari d’investimenti per la realizzazione del vasto portafoglio software IBM per la gestione delle informazioni e del più grande reparto di matematica aziendale – si dedicheranno a risolvere i problemi di business più impegnativi nel campo dei trasporti, dei servizi sociali, della sicurezza pubblica, della gestione delle dogane e delle frontiere, della gestione dei ricavi, della difesa, della logistica, sanità, istruzione e altre aree.

“I leader aziendali di oggi devono andare al di là dell’intuizione per arrivare a una capacità decisionale predittiva e a una maggiore certezza sugli esiti di business”, ha spiegato Adam Klaber, general manager consulting services and analytics, IBM Global Business Services.

“Questi nuovi centri consentiranno ai nostri clienti di collaborare con noi su sistemi in grado di rilevare modelli in vaste quantità di dati, estrarre elementi di conoscenza critici e fornire un nuovo livello di intelligence d’impresa. Questo impegno è fondamentale per migliorare il vantaggio competitivo e la crescita economica”.

Zurigo, Svizzera

Lo Zurich Analytics Solutions Center è situato nel campus del laboratorio di ricerca di Zurigo IBM – che ha visto tra i suoi ricercatori anche due premi Nobel. Il centro si focalizzerà sull’applicazione della business analytics ai problemi del settore finanziario e del settore pubblico, e si affiderà alla competenza degli scienziati IBM locali, attivi nei campi dell’ottimizzazione aziendale e dell’analisi dei dati.

Leggi anche:  Dati di valore, SAS Viya come motore del business

Il Centro di Zurigo si dedicherà inizialmente all’analitica relativa ai rischi e alle frodi, a quella finanziaria, del marchio e della sua reputazione, all’ottimizzazione del marketing ed alla strategia di business analytics d’impresa. Il centro punterà inoltre sulle tecnologie per le città più intelligenti, come l’analitica per la gestione avanzata del traffico.

Budapest, Ungheria

Situato nel campus dell’Università ELTE, che vanta quasi 400 anni di storia, il nuovo Center for Applied Mathematics preparerà gli studenti fornendo loro competenze nella ricerca operativa e di ottimizzazione – due competenze sempre più richieste a livello globale.

Inaugurato di recente per il semestre autunnale 2010, il nuovo centro si focalizza sull’applicazione della matematica avanzata al mondo reale in molti settori d’industria, mentre gli studenti si preparano per una carriera focalizzata su infrastruttura green, trasporto, logistica e telecomunicazioni, tra le altre discipline.

Gli studenti del semestre autunnale sono attualmente impegnati in una ricerca su scenari “what-if” multi-echelon, per la supply chain IBM, e sul modo per rifornire e distribuire le parti di ricambio in modo più efficiente. I risultati di questa ricerca saranno poi integrati nei sistemi IBM ILOG che regolano il business management, l’ottimizzazione, la visualizzazione e le soluzioni di supply chain.

Vienna, Austria

Il Business Analytics and Optimization Competence Center di Vienna si dedicherà inizialmente a collaborare con i clienti in materia di ottimizzazione della supply chain, di reti energetiche più intelligenti, di città più intelligenti, di gestione e ottimizzazione della pianificazione strategica.

Tutti i centri saranno aperti entro la fine del 2010.