IBM con l’acquisizione di Worklight punta sempre di più sul mobile

Equinix completa l’acquisizione da 320$ milioni di MainOne

L’acquisizione aggiunge al portafoglio mobile una piattaforma leader per smart phone e tablet

Con l’obiettivo di ampliare ulteriormente le funzionalità in ambito mobile di classe enterprise offerte ai clienti, IBM ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione di Worklight, società a capitale privato con sede in Israele, che fornisce software mobile per smart phone e tablet. Non sono stati resi noti i termini finanziari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’acquisizione, le offerte di IBM copriranno lo sviluppo, l’integrazione, la sicurezza e la gestione delle applicazioni mobili. Worklight diventerà un importante tassello della strategia di mobilità di IBM, offrendo ai clienti una piattaforma aperta per accelerare la distribuzione delle applicazioni mobili nuove ed esistenti a diversi dispositivi. Aiuta inoltre a garantire connessioni sicure tra le applicazioni di smart phone e tablet e i sistemi IT aziendali.

In un recente studio condotto da IBM su più di 3.000 CIO globali, il 75 percento degli intervistati ha identificato nelle soluzioni per la mobilità una delle principali priorità di spesa.* Infatti nel 2011, per la prima volta in assoluto, il numero di smart phone consegnati ha superato quello totale dei PC.

“I nostri clienti avvertono la forte pressione data dalla necessità di soddisfare le esigenze dei dipendenti e della clientela, che ormai considerano la mobilità un aspetto critico per il business”, ha spiegato Marie Wieck, general manager, IBM application and infrastructure middleware. “Con l’acquisizione di Worklight, IBM è nella posizione ideale per aiutare i clienti a sfruttare in modo più intelligente le opportunità offerte dai dispositivi mobili e a raggiungere nuovi mercati”.

Worklight accelera l’ampliamento del portafoglio mobile di IBM, pensato per aiutare le aziende a sfruttare le potenzialità di tutti i dispositivi mobili – da laptop e smart phone ai tablet. Da più di dieci anni IBM investe costantemente in questo ambito, sia a livello organizzativo sia attraverso acquisizioni.

Leggi anche:  Fastweb: risultati positivi del terzo trimestre guidati da strategia infrastrutturale e innovazione

IBM è quindi in grado di offrire un portafoglio completo di software e servizi specifico per le imprese – dai sistemi IT fino ai dispositivi mobili. Ciò è possibile grazie a un’approfondita conoscenza dei suoi clienti e delle loro esigenze IT in evoluzione nell’arco degli ultimi decenni. Oggi i 20 più importanti fornitori di servizi di comunicazione del mondo si affidano alla tecnologia IBM per la gestione delle applicazioni, mentre ogni giorno più di un miliardo di abbonati alla telefonia mobile entra in contatto con il software IBM.

Worklight supporta applicazioni rivolte ai consumatori e agli utenti aziendali in una vasta gamma di settori, tra cui servizi finanziari, retail e assistenza sanitaria. Ad esempio, una banca può creare un’unica applicazione per offrire ai clienti funzionalità per collegarsi in modo sicuro al proprio conto, pagare le bollette e gestire gli investimenti, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Allo stesso modo, un ospedale potrebbe usare la tecnologia Worklight per estendere il suo sistema IT esistente e consentire a un paziente di inserire direttamente i dati sulla propria anamnesi, le allergie e i farmaci prescritti, utilizzando un tablet.

Worklight potenzia il portafoglio completo di offerte di software e servizi mobile IBM

La connettività ubiqua offre alle imprese opportunità esclusive per migliorare i contatti con la propria base di clienti, interagire con utenti esterni e dipendenti in modo più efficiente, stimolare la produttività e raggiungere nuovi segmenti di pubblico. La strategia di IBM è offrire ai clienti una serie completa di software e servizi, necessari per inserire efficacemente i dispositivi mobili nella propria infrastruttura aziendale. Queste funzionalità comprendono:

· Creare e collegare applicazioni mobili: La crescita esplosiva dei dispositivi mobili ha determinato una frammentazione dello scenario che le imprese devono supportare, spesso con budget e competenze limitate. I tool per lo sviluppo e l’integrazione di IBM, completati da Worklight, aiutano i clienti a sviluppare applicazioni mobili, e le relative infrastrutture di supporto, per svariate piattaforme – tra queste Apple iOS e Google Android – una sola volta, offrendo al contempo funzionalità per la connessione sicura ai sistemi IT aziendali.

Leggi anche:  Seeweb organizza l'evento "Challenger Partner" per i membri del programma Seeweb Community Partner

· Gestire e proteggere i dispositivi mobili: Con la crescente diffusione del trend BYOD (“Bring Your Own Device”), i reparti IT devono trovare un modo efficiente e sicuro per consentire ai dipendenti di usare i propri dispositivi mobili nel luogo di lavoro. Anziché implementare un’infrastruttura separata solo per tali dispositivi, le offerte di IBM aiutano i clienti a fornire un’unica soluzione in grado di gestire e proteggere con efficacia tutti gli endpoint. Queste funzionalità unificate si estendono ora dai server e laptop agli smart phone e tablet.

· Estendere le funzionalità esistenti e sfruttare le nuove opportunità di business: La rapida adozione del mobile computing esige inoltre che le organizzazioni estendano le funzionalità aziendali attuali ai dispositivi mobili, sfruttando al contempo le nuove opportunità che i dispositivi mobili sono in grado di fornire. Ad esempio, il software, i servizi e i framework di settore di IBM offrono ai clienti la possibilità di usare i dispositivi mobili per coinvolgere i clienti nelle opportunità di business in crescita, come applicazioni di business analytics, e-commerce e social business.

“Nell’ultimo anno abbiamo osservato da parte delle imprese un forte aumento della domanda di soluzioni per la mobilità, in grado di supportare la particolare serie di sfide introdotte dalle nuove piattaforme per smart phone e tablet”, spiega Shahar Kaminitz, CEO e fondatore di Worklight. “Dopo una lunga partnership con IBM, l’acquisizione di Worklight potenzia ulteriormente il già ampio portafoglio mobile di IBM”. Ora sarà più facile che mai per i nostri clienti offrire applicazioni sicure e connesse alla propria clientela, ai business partner e ai dipendenti”.

Oltre a Worklight, IBM presenta oggi IBM Endpoint Manager for Mobile Devices, un nuovo sistema software che consentirà agli utenti aziendali di gestire e proteggere i dispositivi mobili su cui girano queste applicazioni.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red

Il perfezionamento dell’acquisizione di Worklight è previsto per il primo trimestre 2012. Worklight entrerà a far parte di IBM Software Group.

Worklight

Oggi Worklight fornisce funzionalità per la gestione delle applicazioni mobili ai clienti di diversi settori, tra cui retail, servizi finanziari, tecnologia, viaggi, produzione industriale.

Ciò consente alle organizzazioni di creare ed eseguire in modo efficiente applicazioni HTML5, ibride e native, per smart phone e tablet, utilizzando tecnologie e tool standard di settore. Le funzionalità esclusive di Worklight forniscono un ambiente di sviluppo integrato (IDE, Integrated Development Environment) completo ed espandibile, middleware mobile della prossima generazione, gestione efficace e business analytics. Worklight riduce drasticamente il time-to-market, i costi e la complessità, favorendo al contempo una migliore user experience per clienti e dipendenti, su diversi dispositivi. Consentendo alle organizzazioni di sviluppare e integrare le applicazioni una sola volta – per qualsiasi piattaforma – si liberano tempo, risorse e competenze da concentrare su altre opportunità di business.