IBM a la moda: anche il negozio si fa più intelligente

IBM Italia inaugura oggi a Segrate, sede principale della società, il ‘Fashion Solutions Store’, uno spazio innovativo permanente, dedicato alle aziende del settore moda, in cui la tecnologica informatica guarda al consumatore finale e alla sua esperienza di scelta e di acquisto del prodotto.

In un contesto di mercato caratterizzato da una forte pressione competitiva e da una rapida evoluzione di gusti e tendenze, è infatti il cliente, in ultima istanza, a indirizzare le strategie delle aziende del fashion e ciò avviene, in primo luogo, attraverso le interazioni che si creano nel punto vendita.

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E’ il negozio, quindi, al di là della mera transazione commerciale, il luogo in cui tende a rafforzarsi il legame emozionale con il marchio e dunque il processo di fidelizzazione della clientela: di qui, l’importanza di poter offrire al cliente un’esperienza d’acquisto in un certo senso “unica”, coinvolgente, mettendo a disposizione applicazioni che fino a poco tempo fa appartenevano all’immaginario espresso dalla fantascienza.

Ecco, in sintesi, ciò che IBM e i suoi esperti, ospitano nel ‘Fashion Solution Store’ di Segrate, a disposizione delle aziende che desiderano valutarne le potenzialità e le possibili sinergie con il proprio business.

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Augmented reality: uno specchio tra il reale e il virtuale

Immaginiamo una donna che si guarda allo specchio durante la prova di un abito. All’improvviso, con un semplice gesto, il vestito cambia colore. Nell’aria appaiono tre diverse borsette in nuance. Una voce chiede se si desiderano anche consigli sulle scarpe da abbinare, e un attimo dopo la cliente indossa un paio di calzature coordinate alla mise. Se crede, può persino vedersi con un colore di capelli diverso. Il make-up? Lo specchio propone sei differenti combinazioni: bastano un paio di minuti per provarle e sceglierne una.

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Shopping Intelligence: quando il negozio apprende

Osservare il comportamento delle persone che entrano in relazione con il punto vendita permette di ottenere utili informazioni: per esempio, se una vetrina è più apprezzata dalla clientela maschile o femminile, oppure se un vestito piace di più alle ragazze o alle signore. Oggi, questo è possibile grazie a speciali ‘occhi elettronici’ e ad altre particolari soluzioni che ‘guardano’ il cliente analizzandone atteggiamenti e comportamenti.

Smarter Signage: visioni interattive per comunicazioni più efficaci

Immagini che scorrono sullo schermo, messaggi che si succedono ad altri messaggi: ma sono effettivamente quanto vorrei sapere guardando una vetrina? Possono diventarlo, se lo schermo è intelligente: cioè se è in grado di riconoscermi.

Su uno schermo intelligente non scorrono quindi più palinsesti fissi, a rotazione, ma video adatti alla tipologia del cliente e alle reazioni che egli esprime.

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Shop Assistance: innovazioni al servizio del cliente

La relazione interpersonale è forse l’elemento più efficace per assicurare la fidelizzazione tra il cliente e un determinato punto vendita. A tutti, infatti, fa piacere entrare in negozio ed essere subito riconosciuti, sapere di vedersi proporre solo prodotti adatti ai nostri gusti, ricevere lo sconto riservato ai clienti affezionati. Oggi tutto questo diventa possibile non solo nella piccola boutique tradizionale, ma anche nei punti vendita più grandi, e persino in negozi localizzati in altre città.

Per il comparto della Moda, IBM non limita comunque le proprie proposte all’intelligenza offerta da queste nuove tipologie applicative.

Diverse, infatti, sono le soluzioni tecnologiche disponibili per la fase produttiva, per l’efficienza della supply chain, per l’anti-contraffazione, per l’accellerazione dei processi e per la gestione strategica dei dati: tutti elementi da cui dipendono lo sviluppo del business e la capacità competitiva sui mercati internazionali.

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