IBM acquisisce Cast Iron Systems

L’acquisizione posiziona IBM come leader nella Cloud Integration

IBM ha annunciato di aver acquisito Cast Iron Systems per allargare la fornitura di servizi di cloud computing ai clienti. Cast Iron Systems, azienda privata di Mountain View, in California, fornisce software, applicazioni e servizi per l’integrazione del cloud leader nel settore industriale. I termini finanziari non sono stati resi noti. L’acquisizione espande il portafoglio di software per l’integrazione ed il business process di IBM, leader nel settore, cresciuto di oltre il 20 per cento nel primo trimestre del 2010.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cast Iron Systems ha completato migliaia di integrazioni nel cloud in tutto il mondo per le istituzioni finanziarie, le aziende dei settori media and entertainment e commercio al dettaglio. Tra i clienti dell’azienda, Allianz, NEC, Peet’s Coffee & Tea, Dow Jones, Schumacher Group, ShoreTel, Sports Authority, Time Warner, Westmont University e diverse altre.

Nell’odierno, competitivo, ambiente di business a livello globale, le aziende riconoscono la necessità di ridurre la complessità ed i costi per aumentare la loro agilità di business. Per far questo, diverse organizzazioni stanno accedendo le applicazioni-chiave del loro business attraverso modelli di software as a service e la distribuzione cloud. IBM si aspetta che il mercato del cloud computing cresca con una percentuale complessiva del 28% circa, da $47 miliardi nel 2008 a $126 miliardi nel 2012.

Una sfida-chiave che le aziende si trovano a fronteggiare per adottare modelli di servizio di tipo cloud risiede nell’integrazione di sistemi tra i più disparati installati nei loro data center con le nuove applicazioni basate sul cloud. In passato, questo significava spendere tempo e risorse nella codifica di programmi e istruzioni.

Leggi anche:  Syscons Group entra in Impresoft

Grazie a Cast Iron Systems, IBM si assicura la capacità di aiutare i business ad integrare rapidamente le loro applicazioni cloud ed i sistemi on-premise. L’acquisizione, inoltre, aumenta le capacità di IBM per un modello cloud ibrido, attraente per le aziende perché permette loro di fondere dati da applicazioni on-premise con quelle di sistemi cloud privati e pubblici.

IBM è già conosciuta per le sue capacità nell’integrazione delle applicazioni, sia on-premise che business. Con l’aggiunta di Cast Iron Systems al suo portafoglio, IBM sarà in grado di offrire ai clienti una piattaforma completa per l’integrazione delle applicazioni cloud, comprese Salesforce.com, Amazon, NetSuite e ADP con applicazioni on-premise, come SAP e JD Edwards.

L’uso di centinaia di template pre-costruiti e dell’esperienza di Cast Iron Systems permetterà di eliminare la costosa personalizzazione dei codici, consentendo di completare l’integrazione del cloud nello spazio di giorni, invece che in settimane o addirittura mesi. Questi risultati possono essere raggiunti usando una componente fisica, una virtuale o un servizio cloud.

“La sfida che attende Cast Iron Systems è cruciale per quei clienti che stanno cercando alternative a modelli di delivery per gestire i loro business,” ha detto Craig Hayman, general manager, IBM WebSphere. “La combinazione tra IBM e Cast Iron Systems renderà più facile per i clienti integrare le loro applicazioni di business, non importa dove risiedano. Questo darà loro maggiore agilità e, come risultato, migliori rendimenti di business.” ha affermato.

Per esempio, Cast Iron Systems ha aiutato il distributore di prodotti farmaceutici Amerisource Bergen Specialty Group a collegare la sua Salesforce CRM con il magazzino-dati a livello corporate on-premise. In questo modo, l’azienda è stata in grado di dare ai suoi associati per il customer service l’accesso ad informazioni accurate, ed in tempo reale, necessarie per dare ai clienti la miglior esperienza possibile e, allo stesso tempo, realizzare risparmi nell’ordine di $250,000 l’anno.

Leggi anche:  SYS-DAT Group acquisisce SiSolution

Allo stesso modo, Cast Iron Systems ha aiutato una divisione di Allianz, leader a livello globale nel campo della corporate insurance, a integrare Salesforce CRM con le sue applicazioni on-premise di underwriting per fornire visibilità in tempo reale ai rinnovi contrattuali per il suo team di vendita e negli indicatori di key performance per la sales management. Allianz ha sostituito la codifica personalizzata, ad alta densità di lavoro, con la soluzione per l’integrazione di Cast Iron Systems, battendo la sua stessa scadenza di 30 giorni per il progetto di integrazione.

“Attraverso IBM, possiamo portare le capacità di Cast Iron Systems come leader mondiale nella fornitura di software e servizi per l’integrazione cloud ad una platea globale di clienti,” ha detto Ken Comée, president and chief executive officer, Cast Iron Systems. “Le aziende di tutto il mondo avranno ora accesso alle nostre tecnologie attraverso la rete globale di IBM ed il suo vasto network di partner. In quanto parte di IBM, saremo in grado di offrire ai clienti un più ampio set di software, servizi e hardware per supportare il loro cloud e le altre inizative IT.”

In accordo con la sua strategia software, IBM continuerà a supportare e sostenere le tecnologie ed i clienti di Cast Iron Systems permettendo loro, allo stesso tempo, di avvantaggiarsi del più ampio portafoglio IBM. I circa 75 dipendenti di Cast Iron Systems verranno integrati in IBM.

IBM Software Group ha acquisito più di 55 aziende dal 2003 ad oggi.