IBM presenta lo zEnterprise

La nuova architettura che inaugura l’era dei data center più intelligenti

IBM presenta il server mainframe zEnterprise, una nuova architettura di sistemi nella quale i carichi di lavoro su mainframe, sistemi POWER7 e x86 possono condividere risorse ed essere gestiti come un unico sistema virtualizzato. Il nuovo mainframe è anche il sistema più potente ed efficiente in termini energetici mai realizzato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova architettura zEnterprise associa il nuovo mainframe (z196) alla nuova tecnologia IBM zEnterprise BladeCenter Extension e IBM zEnterprise Unified Resource Manager, per poter gestire i carichi di lavoro eseguiti tra System z, Power e System x. La nuova tecnologia è il risultato di un investimento di oltre 1,5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo IBM e più di tre anni di collaborazione con alcuni dei più importanti clienti IBM in tutto il mondo.

I clienti possono così integrare la gestione delle risorse zEnterprise come se fossero un unico sistema ed estendere le caratteristiche uniche del mainframe, quali i livelli ultra-elevati di affidabilità e sicurezza, ai carichi di lavoro eseguiti su server blade IBM POWER7 e System x selezionati.

Grazie alla capacità di gestire i carichi di lavoro tra vari sistemi come se fossero uno, zEnterprise consente una riduzione dei costi di acquisizione fino al 40% e del TCO del 60%.7

IBM ha progettato zEnterprise System per rispondere alle esigenze dei clienti: i data center sono sempre piu’ un insieme complesso di tecnologie eterogenee stratificate nel corso del tempo. La gestione di applicazioni specifiche che operano in compartimenti stagni, talvolta incapaci di comunicare tra loro in tempo reale, richiedono personale e tool software addizionali per la loro gestione. Anche se non si tratta di un problema nuovo per le aziende, ora il costo e la complessità stanno aumentando in maniera esponenziale vista la crescita del volume delle informazioni e di carichi di lavoro sofisticati, ad alta intensità di dati.

Ad esempio, utilizzando zEnterprise System con zEnterprise BladeCenter Extension e IBM zEnterprise Unified Resource Manager, una società di servizi finanziari, che gestisce le transazioni delle carte di credito sul mainframe e usa un blade IBM ottimizzato per la business analitycs, può acquisire elementi di conoscenza dalle informazioni in frazioni di secondo, anziché aspettare ore perché i due sistemi disparati integrino i loro database. Secondo le stime di IBM, per query di database complesse sarà possibile avere un miglioramento di prestazioni fino a 10 volte in questo ambiente ibrido.1 Inoltre, con la nuova architettura IBM, la società di servizi finanziari potrà estendere le qualità esclusive del mainframe, sempre attivo, ultra sicuro e affidabile, alle sue applicazioni di customer service gestite su blade IBM.

Leggi anche:  HPE amplia il portfolio HPE Alletra con nuovi servizi di protezione dei file, dei blocchi e dei dati

Alla CitiBank, IBM System z riveste un ruolo importante come motore di elaborazione centrale praticamente di ogni linea di business.

“Il nuovo IBM zEnterprise System rappresenta un cambiamento rivoluzionario per la piattaforma – , spiega Martin Kennedy, Managing Director, Enterprise System Infrastructure di Citi – “ e contribuisce anche al miglioramento delle dinamiche energetiche dei nostri data center. Essendo una delle banche più ecologiche d’America, prevediamo di sfruttare appieno la capacità supplementare e le funzionalità avanzate di alimentazione e raffreddamento esclusive di zEnterprise. La strategia di Citi nell’area dell’Information Technology e i suoi impegni recenti per acquisire maggiore efficienza ci hanno portato a investire in queste tecnologie innovative, di cui beneficiano anche i nostri clienti”.

IBM zEnterprise BladeCenter Extension

IBM zEnterprise BladeCenter Extension consente alle applicazioni che girano su sistemi IBM POWER7 e System x BladeCenter di tipo “general purpose”, nonché su sistemi ottimizzati per carichi di lavoro specifici, quali business analytics e gestione dell’infrastruttura web, di integrarsi e di essere gestite dal server mainframe zEnterprise.

I server blade IBM selezionati collegati a IBM zEnterprise BladeCenter Extension – che vengono gestiti come risorse mainframe – si integrano con i dati di System z e sono in grado di gestire decine di migliaia di applicazioni “off-the-shelf”. IBM presenta innanzitutto blade “general purpose” selezionati, basati sulla tecnologia POWER7 con AIX, il sistema operativo Unix di IBM.

IBM presenta inoltre un blade ottimizzato per i carichi di lavoro – IBM Smart Analytics Optimizer – per accelerare le prestazioni di carichi di lavoro di business analytics complessi, a un costo per operazione inferiore.

IBM prevede inoltre di annunciare ulteriori blade “general purpose” per IBM zEnterprise BladeCenter Extension, tra cui selezionati blade basati su IBM System x con Linux. Gli altri blade ottimizzati per i carichi di lavoro comprenderanno IBM DataPower, che migliora le prestazioni dei siti web e della rete

IBM zEnterprise Unified Resource Manager

Il nuovo IBM Systems Software denominato Unified Resource Manager è un firmware – software che controlla la modalità di funzionamento dell’hardware – primo nel suo genere, che integra risorse di più piattaforme come un unico sistema virtualizzato e fornisce una gestione unificata per il sistema zEnterprise. È possibile gestire oltre 100.000 server virtualizzati come un unico sistema, su un cluster pienamente configurato di zEnterprise Systems.

zEnterprise Unified Resource Manager è la chiave per estendere la qualità di servizio del mainframe, quali sicurezza e affidabilità, ai carichi di lavoro eseguiti sui sistemi Power e System x BladeCenter. Ad esempio, Unified Resource Manager è in grado di identificare i colli di bottiglia del sistema o i guasti tra sistemi disparati. Se si verifica un guasto su un blade x86, Unified Resource Manager può spostare all’istante l’applicazione interessata su un altro blade x86, per mantenerla in funzione. Contemporaneamente, Unified Resource Manager invia automaticamente un messaggio elettronico per avviare una richiesta di assistenza. Può aiutare inoltre a definire la priorità dei carichi di lavoro di calcolo, per raggiungere al meglio gli obiettivi di business.

Leggi anche:  Siglato l’accordo tra Aruba e Namex per la realizzazione di un nuovo Point of Presence presso l’Hyper Cloud Data Center di Roma

Inoltre, zEnterprise Unified Resource Manager migliora la sicurezza di rete tra le applicazioni che coprono l’intero sistema zEnterprise, compresi i carichi di lavoro su IBM POWER7 e blade x86. Ciò contribuisce a ridurre la complessità e la necessità di ulteriore software di crittografia e firewall all’interno dell’ambiente zEnterprise.

Il nuovo zEnterprise 196

Dal punto di vista prestazionale, zEnterprise System è il più potente sistema IBM mai realizzato. Il core server – denominato zEnterprise 196 – contiene 96 dei microprocessori più veloci e più potenti del mondo, che lavorano a 5,2 Ghz e sono in grado di eseguire più di 50 miliardi di istruzioni al secondo.

La nuova tecnologia dei microprocessori IBM dispone di un nuovo software per ottimizzare le prestazioni dei carichi di lavoro pesanti, tra questi un miglioramento fino al 60% dei carichi di lavoro ad alta intensità di dati3 e Java.4 L’aumento dei livelli di prestazione del sistema, a sua volta, potenzia le prestazioni del software, fattore che può ridurre i costi di licenza.

Il nuovo sistema offre il 60% di capacità in più del suo predecessore3, System z10, e utilizza circa la stessa quantità di elettricità. I clienti che scelgono Linux su System z potranno creare e utilizzare un unico server virtualizzato per meno di 1 dollaro al giorno.5

L’efficienza energetica è il risultato di progressi nella progettazione dei microprocessori, la tecnologia del silicio a 45 nm, una più efficiente conversione e distribuzione dell’alimentazione, sensori avanzati e firmware di controllo del raffreddamento che monitora ed esegue le regolazioni sulla base dei fattori ambientali, quali temperatura e livelli di umidità e perfino densità dell’aria.

È disponibile inoltre un’opzione di raffreddamento ad acqua per z196, che può ridurre l’uso di energia fino al 12%.6 In un normale ambiente di data center, il raffreddamento ad acqua riduce il flusso d’aria richiesto dal sistema di oltre il 20%, eliminando contemporaneamente più del 70% del carico termico dell’aria. Ciò può essere molto utile per i data center con hot spot o limitata capacità di alimentazione e raffreddamento. Il raffreddamento ad acqua su z196 è studiato per collegarsi direttamente ai tipici sistemi ad acqua refrigerata dei data center e non richiede un’unità di condizionamento ad acqua esterna.

Il nuovo z196 ha le funzionalità di sicurezza leader del settore. I server IBM System z, infatti, sono gli unici sistemi commerciali ad avere conseguito la classificazione Evaluation Assurance Level 5.

Leggi anche:  Sicurezza di stampa in azienda

z196 può essere configurato per ospitare fino a 80 motori specializzati, per ridurre ulteriormente i costi e aumentare le prestazioni: System z Application Assist Processor (zAAP) per integrare i carichi di lavoro Java con le applicazioni di core business; System z Integrated Information Processor (zIIP) progettato per liberare capacità di calcolo e abbassare i costi dell’IT; e Integrated Facility for Linux (IFL) per ottimizzare i carichi di lavoro Linux gestiti sul mainframe.

Smart Analytics Optimizer

Il nuovo IBM Smart Analytics Optimizer – sviluppato dai centri di Ricerca IBM – è un acceleratore per i carichi di lavoro di business analytics integrato al nuovo mainframe tramite BladeCenter Extension. Con le funzionalità ibride del nuovo sistema zEnterprise e Smart Analytics Optimizer i clienti possono analizzare i dati per prevedere le tendenze di business emergenti, sfruttare nuove opportunità ed evitare i rischi, a una velocità fino a 10 volte superiore.

Nuovi software

Il valore esclusivo di zEnterprise System nasce proprio dalle sinergie tra le componenti hardware e software. Il nuovo software è stato ottimizzato per zEnterprise e perfezionato per lavorare tra diverse piattaforme, quando è utilizzata congiuntamente al nuovo Blade Center Extension.

Il nuovo software di sicurezza Tivoli per zEnterprise aiuta a gestire l’accesso alle applicazioni, ai servizi di business, all’infrastruttura e alle risorse dati a livello centrale. Queste nuove funzionalità consentiranno ai clienti di eseguire il reporting e analizzare gli eventi di sicurezza associati a Linux su System z, e anche di iscrivere e gestire l’accesso degli utenti federati per zEnterprise e Linux su System z.

Le nuove soluzioni IBM Rational migliorano la produttività di zEnterprise assegnando lo sviluppo e il test del codice mainframe a una workstation, liberando così il mainframe per applicazioni di core business di più alto valore. I nuovi compilatori, anch’essi annunciati oggi, aiutano i clienti ad aggiornare le applicazioni progettate per lavorare sui sistemi più vecchi, per sfruttare l’architettura zEnterprise. Il nuovo compilatore IBM Rational C++, ad esempio, è in grado di ottimizzare le prestazioni complessive del sistema addirittura del 60%, se usato in combinazione con i nuovi sistemi zEnterprise.

IBM annuncia inoltre una nuova funzionalità z/OS Distributed Data Backup per il suo sistema di storage di punta DS8000, in grado di aiutare a ridurre i costi di protezione dei dati e disaster recovery, consolidando gli ambienti di disaster recovery di varie piattaforme su z196. I clienti potranno ora eseguire il backup dei dati vitali derivati da carichi di lavoro multi-piattaforma tramite collegamenti ad alte prestazioni, con l’affidabilità e la sicurezza ineguagliate del mainframe.