IBM: soluzioni ancora più avanzate per gli utenti x86

Nuove tappe per lo Smarter Computing: funzionalità di business analytics e cloud in tutta la linea di prodotti IBM System x

IBM presenta nuovi sistemi progettati per espandere le funzionalità di cloud computing e business analytics nell’intero portafoglio e per consentire agli utenti x86 di realizzare concretamente lo smarter computing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove offerte comprendono sistemi ad alte prestazioni, networking e prodotti software che aiutano i clienti a ottimizzare le attività dei data center con soluzioni flessibili e facili da adottare, che riducono la complessità di gestione e i costi e danno un rapido ritorno dell’investimento.

Oggi le imprese cercano soluzioni che li aiutino a gestire sfide di business specifiche e a sfruttare meglio le infrastrutture IT esistenti e sempre più spesso si rivolgono al cloud computing e alla business analytics per sostenere la crescita della propria impresa. Secondo IDC* è previsto un aumento dell’impiego del cloud computing di oltre il 19% l’anno, e un recente studio condotto da IBM sui CIO ha evidenziato quasi un raddoppio dei progetti cloud, dal 33% al 60%, negli ultimi due anni.

Tra le soluzioni presentate figura una nuova versione di BladeCenter Foundation for Cloud (BCFC) di IBM, una piattaforma di virtualizzazione integrata, con gestione di sistemi incorporata, preconfigurata con server, storage e networking.

BladeCenter Foundation for Cloud utilizza la nuova generazione di sistemi IBM BladeCenter HS23, che fornisce il 62 per cento di potenza di calcolo in più rispetto alla generazione precedente. BCFC è inoltre integrato con la nuova tecnologia 10GbE Virtual Fabric, che consente di gestire il 20% di macchine virtuali in più, creando un ambiente ottimale per la costruzione e lo sviluppo di applicazioni cloud avanzate.

Leggi anche:  Mechinno aderisce al progetto INSIEME PER IL LAVORO

La maggiore larghezza di banda e una memoria quadruplicata consente a HS23 di supportare trasferimenti di dati più veloci, essenziali per i carichi di lavoro di cloud computing e business analytics virtualizzati. Inoltre, IBM FastSetup for BladeCenter, un’applicazione di “console” che consente un risparmio di tempi e di costi, può aiutare le imprese a ridurre i tempi richiesti per progetti di grandi dimensioni da giorni a ore.

Bytemobile e il Leibniz Supercomputer Center tedesco scommettono sul cloud computing e sulla business analytics IBM

La californiana Bytemobile e il Leibniz Supercomputing Center di Monaco, Germania, sono stati tra i primi clienti ad acquistare i nuovissimi sistemi x86 IBM.

Bytemobile, con sede a Santa Clara e fornitore globale di soluzioni di internet mobile per gestori di rete wireless mondiali, utilizza i server IBM BladeCenter HS23 come base per l’adozione di BladeCenter Foundation for Cloud.

“Grazie alle nuove capacità prestazionali di BladeCenter HS23 e al nostro software, siamo in grado di avere prestazioni di due volte e mezzo superiori rispetto alla nostra infrastruttura precedente”, spiega Chris Koopmans, chief operating officer, Bytemobile. “La soluzione IBM ci consente di elaborare grandi quantità di dati di rete, con maggiore facilità e rapidità. Inoltre, man mano che cresce il traffico dei dati, possiamo continuare a fornire agli utenti finali un’esperienza cloud ottimale e integrata.

Il Leibniz Supercomputing Center fornisce servizi di supercomputing agli scienziati a Monaco, Baviera, e in altre parti d’Europa. È in fase di installazione un nuovo supercomputer di fascia alta, basato sulla tecnologia IBM System x iDataPlex, che aiuterà i ricercatori a risolvere una vasta gamma di sfide scientifiche.

“Il nostro nuovo sistema SuperMUC alimentato da iDataPlex consentirà alla comunità scientifica di testare teorie, progettare esperimenti e predire gli esiti come mai prima d’ora”, spiega il Prof. Dr. Arndt Bode, direttore del centro di supercomputing LRZ. “Inoltre, il nuovo sistema SuperMUC potrà fornire un’efficienza energetica in precedenza irraggiungibile, unitamente a prestazioni sostenute”.

Leggi anche:  L’eredità di Enzo Ferrari, la corsa continua

Soluzioni IBM SmartCloud per le aziende di medie dimensioni

IBM ha presentato inoltre nuove soluzioni SmartCloud accessibili in termini di prezzo, basate sul più recente server IBM System x 3650 M4, il sistema più espandibile e scalabile di questo tipo. Offre quattro porte da 1GbE standard, con la possibilità di upgrade a 10GbE Virtual Fabric slotless, che supporta un ecosistema di tecnologie di networking per massimizzare flessibilità e prestazioni.

System x 3650 M4 è dotato della tecnologia storage a stato solido IBM eXFlash, che porta la capacità storage esclusiva IBM di classe enterprise in un server rack a due socket. La tecnologia SSD consente prestazioni di 30 volte superiori e un aumento del 90% delle prestazioni per watt, per il consolidamento dei carichi di lavoro di collaborazione e database. Inoltre, i nuovi sistemi x3650 M4 supportano il portafoglio IBM Smarter Analytics, una serie di offerte di business analytics compatte e integrate, supportata dai sistemi System x a due socket ad alta densità di storage, con il software di gestione delle prestazioni e business intelligence IBM InfoSphere Data Warehouse e Cognos.

Il nuovo portafoglio IBM di soluzioni di calcolo x86 comprende inoltre:

IBM System x iDataPlex dx360 M4: offre grande flessibilità per supportare una vasta gamma di carichi di lavoro di high-performance computing. Il sistema è progettato per i data center che richiedono prestazioni elevate, con spazio fisico e infrastruttura di alimentazione e raffreddamento limitati. La progettazione specifica, esclusiva per la tecnologia di raffreddamento ad acqua calda di IBM, rende questo sistema iDataPlex del 40% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai sistemi raffreddati ad aria, recuperando il 90% di calore per nodo.

Leggi anche:  Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia

IBM System x 3550 M4: server 1U denso, ricco di funzionalità, progettato per carichi di lavoro di dati e “business critical”, e tower IBM System x3500 M4 che ha prestazioni di un data center in un formato desktop. x3550 fornisce quattro volte più memoria, più macchine virtuali e prestazioni di networking sostanzialmente migliorate in meno spazio e a parità di prezzo. Insieme a una memoria quadruplicata, x3500 fornisce fino al 33% di capacità di storage in più rispetto alle generazioni precedenti. Adatto per gruppi di lavoro e sedi remote, è ideale per gli ambienti di ufficio, progettato per il funzionamento silenzioso e facilmente inseribile sotto una scrivania o in un rack.

IBM Feature on Demand in tutta la linea di prodotti IBM System x, Feature on Demand consente di attivare o sbloccare funzionalità nel firmware o software a richiesta, con la possibilità di espandere i propri sistemi di pari passo con la crescita dell’azienda, senza costose eliminazioni e sostituzioni

Nuovi incentivi per i Business Partner

Le imprese chiedono di avere più vantaggi e valore dai propri investimenti IT. Per rispondere a questa sfida, insieme al nuovo portafoglio, IBM offre nuovi incentivi che consentono ai Business Partner di sfruttare la propria competenza per fornire soluzioni. L’incentivo IBM Solution Accelerator premia i Business Partner che abbinano sistemi IBM System x e BladeCenter con software IBM, come WebSphere, DB2, Cognos e Tivoli.

I nuovi prodotti saranno disponibili a livello mondiale dal 16 marzo 2012.