IBM: un progetto con l’Università di Lugano per creare i sistemi multi-core del futuro

IBM ha assegnato un premio Shared University Research (SUR) all’Università di Lugano e ha installato un Power 755, un server di alta gamma, per un progetto che sarà sviluppato nell’ambito di una collaborazione triennale con il centro di Ricerca di Zurigo.

L’obiettivo è creare i sistemi informatici multi-core del futuro, ottimizzati in maniera olistica in termini di prestazioni ed efficienza energetica: dal processore alle applicazioni specifiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aree prese in esame sono quelle più innovative come l’analisi dei dati, il Web 2.0, applicazioni cluster e applicazioni in ambienti virtualizzati.

In questo progetto triennale denominato POEM (Performance of Emerging Workloads on Multi-cores), i ricercatori effettueranno analisi e simulazioni delle prestazioni per acquisire elementi di conoscenza sui complessi rapporti di dipendenza specifici dell’applicazione nell’intero stack – dall’applicazione all’ambiente di runtime, all’hardware – e identificheranno i potenziali colli di bottiglia.

Fondamentalmente, si prevede che il progetto porterà alla creazione di insight e tool importanti per progettare sistemi informatici e applicazioni software allineati in modo ottimale.

Leggi anche:  Epson usa il 100% di energia da fonti rinnovabili