Il social di IBM migliora la collaborazione dei dipendenti in Bayer

IBM ha annunciato che Bayer MaterialScience (BMS) ha scelto il software sociale di IBM per promuovere una maggiore collaborazione e condivisione delle informazioni tra i 14.300 dipendenti di BMS in tutto il mondo.

BMS, una società del Gruppo Bayer con sede in Germania, ha 30 siti di produzione sparsi per il mondo ed è tra le più grandi aziende mondiali nel settore dei polimeri, sulla base del fatturato del 2009. Le attività aziendali sono incentrate sulla produzione di materiali polimerici high-tech, plastica ad alte prestazioni e sviluppo di soluzioni innovative per i prodotti utilizzati in molte aree della vita quotidiana, per i settori automotive, elettricità ed elettronica, edilizia, sport e tempo libero.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BMS ha scelto IBM Lotus Connections per migliorare significativamente il modo in cui i dipendenti comunicano, collaborano ed elaborano le informazioni a livello globale, in linea con un’iniziativa che interessa l’intero Gruppo Bayer, denominata programma Personalized WorkPlace (PWP), finalizzata ad aggiornare l’attuale ambiente di ufficio e collaborazione della Bayer. Con Lotus Connections, i dipendenti Bayer possono trovare più rapidamente esperti specializzati in aree particolari di attività, e possono collaborare facilmente a progetti con colleghi situati in diverse parti del mondo.

“La forza di Connections sta nel fatto che il processo di condivisione della conoscenza è totalmente incorporato nel tool”, ha spiegato Kurt De Ruwe, chief information officer alla BMS. “Quando una persona aggiunge un’informazione, questa viene collegata automaticamente ad altre informazioni disponibili nelle community, nei wiki o nei blog. Connections 3 ha aumentato ulteriormente queste funzionalità. Ora è possibile vedere quali aree di interesse si hanno in comune con altre persone, quali community si condividono o quali persone e argomenti si stanno seguendo. Connections 3 è dotato di altri potenziamenti che consentono ulteriormente agli utenti di condividere e trovare informazioni rilevanti”.

Leggi anche:  Automazione sul lavoro: nuove mansioni per rispondere a nuove sfide

Lotus Connections fornisce molti tool di collaborazione sociale, tra i quali blog, wiki, profili, preferiti, community, forum, condivisione file e attività. Questi tool consentono ai professionisti aziendali di sviluppare, coltivare e restare in contatto con una rete di colleghi, rispondere rapidamente alle opportunità di business e discutere e mettere a punto le idee.

I dipendenti alla BMS usano Lotus Connections per creare una “community” che riunisce gruppi di individui, sulla base di un reciproco focus collaborativo o di un’esigenza o interesse di business. In una community, ad esempio, un dipendente BMS ha utilizzato una combinazione di blog, wiki e attività per condividere con le controparti globali articoli sui media riguardanti l’uso del poliuretano negli edifici. In un’altra community, un dipendente BMS si è servito di una catena di discussioni live per giungere più rapidamente a una decisione critica, anziché dover setacciare lunghe catene di e-mail.

BMS prevede inoltre di sviluppare un’intranet globale, in grado di promuovere l’unità e una maggiore collaborazione tra le business unit in diverse regioni.

IBM Lotus Connections è parte integrante dell’ambiente di ufficio del futuro alla BMS. Rappresenta il punto di ingresso per tutta la collaborazione e la comunicazione ed è una delle pietre angolari della nuova intranet globale, che sarà lanciata all’inizio del prossimo anno. La nuova intranet globale promuoverà l’unità e una maggiore collaborazione tra le business unit in diverse regioni.