Nuovi sistemi IBM POWER7

Più efficienza e più “intelligenza” per le imprese

IBM ha reso disponibili nuovi sistemi POWER7 progettati per gestire i carichi di lavoro più impegnativi e le applicazioni emergenti, tra i nuovi modelli c’è anche un sistema di fascia enterprise che offre una migliore efficienza energetica rispetto ai sistemi della concorrenza HP e Oracle.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IBM ha inoltre annunciato alcuni sviluppi che mostrano i continui investimenti nei confronti del sistema nel mercato UNIX, nel quale IBM, dal 2005 a oggi, ha registrato una crescita di fatturato di 14 punti.

• IBM ha ottenuto il benchmark TPC-C più elevato del settore usando una configurazione Power Systems con DB2, raggiungendo 10.366.254 (operazioni al minuto). Il risultato IBM supera il miglior risultato di HP di più di 2,5 volte, consente performance per core migliori del 69% e un price performance migliore di 2.1 di quello HP. Il risultato IBM supera il miglior risultato di Oracle di più del 35%, consente performance per core migliore di 2,7 volte e un price performance migliore del 41%. Dettagli del benchmark TPC-C sono disponibili nel sito www.tpc.org. In aggiunta da calcoli IBM sulle configurazioni IBM un’efficienza energetica migliore del 35% per transazione rispetto al benchmark Oracle.

• Nel secondo trimestre 2010, 285 clienti hanno trasferito carichi di lavoro critici sui sistemi IBM e storage da quelli della concorrenza, di cui 171 da Oracle e 86 da HP. Più di 2.600 aziende sono passate dalla concorrenza a IBM Power Systems da quando, quattro anni fa, IBM lanciato il programma Migration Factory.

La nuova tecnologia annunciata da IBM comprende il nuovo sistema IBM Power 795 di fascia enterprise; quattro server entry-level con processori POWER7 ideati specificamente per i clienti mid-market e un Sistema Smart Analytics ottimizzato per i carichi di lavoro con processore POWER7 in grado di aiutare le aziende a ottenere informazioni in tempo reale da enormi quantità di dati.

Il nuovo IBM Power 795 256-core offre un’efficienza energetica cinque volte superiore rispetto ai server Oracle e HP. Utilizza la tecnologia IBM EnergyScale che varia le frequenze in base ai carichi di lavoro. Questo nuovo sistema supporta fino a 8 terabyte di memoria e offre una performance quattro volte superiore nello stesso ambito energetico rispetto al più veloce sistema di fascia enterprise Power 595 IBM basato su processore POWER6.

Leggi anche:  Il Toughbook 40 è ora dotato di un'unità a stato solido crittografata Viasat

La nuova tecnologia POWER7 supporta un numero di core per processore quattro volte superiore rispetto ai sistemi precedenti e utilizza il software di virtualizzazione più recente PowerVM che consente ai clienti di avere più di 1000 server virtuali su un solo sistema fisico con un notevole miglioramento dell’efficienza operativa. Per i molti clienti che si stanno avvicinando ai limiti in termini di consumi energetici, spazi occupati e necssità di raffreddamento nei data center, il consolidamento dei sistemi più vecchi nel nuovo Power 795 di fascia enterprise può portare vantaggi sostanziali, con riduzioni energetiche fino al 75% per capacità di performance equivalenti, permettendo un’aumento dei carichi di lavoro nei data center esistenti aiutando inoltre le imprese a evitare o ridurre i costi relativi all’ampliamento o alla costruzione di nuovi data center.

IBM ha inoltre annunciato Power Flex, un nuovo ambiente composto da due o più sistemi Power 795, PowerVM Live Partition Mobility e un’opzione Flex Capacity Upgrade on Demand. Questa soluzione consente ai clienti di spostare applicazioni attive da un sistema all’altro per poter così effettuare attività di manutenzione senza tempi di fermo , oppure consente un bilanciamento dei carichi di lavoro e una più semplice gestione dei picchi nei carichi di lavoro.

IBM ha inoltre annunciato una nuova versione del sistema operativo UNIX di IBM, AIX 7.

Server Express

I quattro server Express annunciati, IBM Power 710, 720, 730 e 740 offrono ai clienti mid-market grandi prestazioni, efficienza energetica e altri vantaggi della tecnologia POWER7 in rack compatti o tower. Questi server ad alta densità ed economicamente vantaggiosi, riducono al minimo le complessità e forniscono capacità di memoria, opzioni di storage interno, espandibilità I/O e le funzioni RAS necessarie per i carichi di lavoro più impegnativi nelle aziende di medie dimensioni ad alto tasso di crescita.

Leggi anche:  Canon amplia la famiglia di stampanti flatbet Arizona con la nuova serie Arizona 1300 dotata di tecnologia FLOW

Con un prezzo iniziale da 6.385 dollari, questi modelli IBM Express facili da ordinare consentono ai clienti di scegliere la configurazione in grado di soddisfare le loro esigenze attivando la metà dei core dei processori senza costi aggiuntivi. I nuovi server eseguono più di 15.000 applicazioni AIX, IBM i e Linux. Il software PowerVM è inoltre disponibile sui quattro nuovi modelli Express, che consentono ai clienti di consolidare diversi carichi di lavoro su uno o più server.

GHY International, un’azienda di proprietà familiare con sede a Winnipeg, Manitoba, presente sul mercato da più di un secolo, con i Power Systems lavora in con tre ambienti operativi: AIX, IBM i e Linux unitamente ad altri hardware e software IBM per gestire servizi commerciali internazionali in costante crescita e attività di consulenza. Ideato per aiutare i clienti nelle attività di compravendita internazionali, GHY utilizza i sistemi POWER7 per aiutare i clienti a gestire gli aspetti più importanti del commercio mondiale, come ad esempio la conformità e la gestione dei rischi in tempo reale, risparmiando tempo e denaro e rendendo più facile la produzione dei moduli doganali.

Business analytics

L’IBM Smart Analytics System 7700 con tecnologia POWER7 offre un sistema singolo e ottimizzato con il giusto equilibrio di software, sistemi e storage per i carichi di lavoro che creano quantità di dati senza precedenti a velocità estreme, fornendo una potente piattaforma per la business analytics che può essere installata e personalizzata per i clienti in pochi giorni.

Lo Smart Analytics System è costituita da diverse configurazioni server Power Systems 740 Express integrate con il software InfoSphere Warehouse IBM DB2 e AIX, testate prima di essere inviate al cliente.

Advance Auto Parts, con sede a Roanoke in Virginia, leader nel servizio di assistenza nel settore automobilistico, ha più di 3.500 punti vendita con più di 51.000 dipendenti. La catena ha recentemente utilizzato lo Smart Analytics System per analizzare in modo più efficiente le vendite nazionali e i dati relativi alle scorte con una rapidità 10 volte superiore rispetto al passato.

Leggi anche:  Microsoft annuncia la disponibilità in Italia dei nuovi laptop della linea Surface

Altri annunci

Per clienti IBM i, IBM offre quattro nuove IBM i Solution Editions, integrate e ottimizzate per un’installazione ERP rapida. Questi pacchetti vengono forniti con software SAP, JD Edwards, Infor e Lawson e consentono risparmi ai clienti che utilizzano versioni più obsolete del sistema operativo i che stanno cercando di aggiornare.

“Infor e IBM si sono associate per fornire la IBM i Solution Edition per Infor System i Solutions. Si tratta di una fase importante per portare un insieme di Infor System i ERP e sistemi POWER7 basati su processore a una clientela alla ricerca di soluzioni semplici e integrate a un prezzo più contenuto”, ha affermato Joe Marino, Vice President di System I Development and Support, Infor. “Pensiamo che questa soluzione sia utile a una vasta clientela e riscuoterà un grande successo sul mercato”.

IBM ha annunciato inoltre IBM Rational Power Appliance, una serie di software appliance con server Power Express pre-caricati e pre-configurati con il software IBM Rational per lo sviluppo di AIX. Disponibili in varie misure econ supporto di linguaggi di programmazione per soddisfare le esigenze di utenti specifici, questi sistemi pronti per l’uso offrono ai clienti un ambiente per lo sviluppo di software fully-enabled che può essere utilizzato nell’arco di poche ore anziché dopo giorni o settimane.

Per favorire i clienti, IBM Global Financing offrirà migrazioni side-by-side da un sistema esistente IBM POWER alla più recente tecnologia IBM POWER7. In questo modo si riducono al minimo i tempi di fermo durante il processo di aggiornamento. IBM Global Finance fornirà inoltre tassi di finanziamento competitivi per i clienti che acquistano o passano alla nuova tecnologia.