Sanità: progetto congiunto dell’Ospedale Popolare dell’ Università di Pechino e IBM

L’Ospedale Popolare dell’Università di Pechino collabora con IBM per creare il primo sistema cinese di assistenza clinica centrata sul paziente

IBM e l’Ospedale Popolare dell’Università di Pechino hanno creato un sistema di assistenza clinica basata sulle evidenze, “evidence-based patient centered clinical care” (ePC3), per consentire la collaborazione e la condivisione delle risorse tra fornitori di servizi medici e migliorare l’assistenza ai pazienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema ePC3 permetterà di avere uno strumento a supporto alle decisioni cliniche direttamente presso il punto di assistenza del paziente (point of care), perchè offre una panoramica completa dei suoi dati sanitari e le best practices derivate da diagnosi, trattamenti e ricerche precedenti. La soluzione è in grado quindi di contribuire a ridurre gli errori medici, consentire una migliore interazione con i pazienti e aumentare l’efficienza dei medici, rendendo i servizi sanitari più accessibili ed economici.

Il sistema ePC3 è uno dei risultati degli impegni della IBM per la Sanità e oggi viene comunicato un ulteriore investimento, del valore di 100 milioni di dollari, grazie al quale IBM metterà a disposizione le proprie competenza nell’integrazione dei sistemi e delle informazioni per aiutare i medici a sviluppare sistemi sanitari avanzati. Nell’ambito di questa iniziativa, IBM sta reclutando i medici che lavoreranno al fianco dei ricercatori.

Avere la giusta assistenza sanitaria in Cina è spesso un’impresa difficile e costosa, perché i grandi ospedali nelle città sono pieni di pazienti, mentre le strutture nelle aree rurali spesso sono inadeguate. Il sistema sanitario, inoltre, non dispone di una piattaforma collaborativa e di un approccio che consenta ai medici di fornire un’assistenza completa e ottimale ai propri pazienti. Il governo cinese ha garantito 850 miliardi di yuan (124 miliardi di dollari) per una riforma sanitaria che promette di rendere i servizi più sicuri e più accessibili in termini di costi per gli 1,3 miliardi di cittadini cinesi entro il prossimo anno.

Leggi anche:  Apple lavora su una versione economica di VisionPro

Grazie a ePC3, l’Ospedale Popolare potrà creare cartelle cliniche elettroniche (Electronic Health Records) per i pazienti, che saranno condivise e aggiornate dai vari operatori sanitari in tutti i cicli di trattamento. Le EHR consentiranno una valutazione personalizzata dello stato di salute e trattamenti basati sulle condizioni mediche individuali dei pazienti.

Attualmente, le cartelle cliniche dei pazienti sono sparse tra varie strutture sanitarie e questo comporta procedure farraginose per l’invio dei pazienti agli specialisti e uno spreco di tempo, denaro e risorse preziose. Con questo progetto l’ospedale intende consolidare sette-otto sistemi interni e vuole avviare collaborazioni con gli altri fornitori di servizi medici.

Nel tentativo di dare un trattamento standard ai pazienti malati cronici, ePC3 applica la medicina basata sulle evidenze, che comprende diagnosi, farmacoterapia, trattamento e piani di cura. Durante il lungo processo di trattamento delle malattie croniche, è utile che i pazienti e i medici comprendano chiaramente quali azioni sono state fatte in passato, quali interventi devono essere effettuati presso il “point of care” e quali sono i passi successivi.

Sarà analizzata l’efficacia dell’applicazione di linee guida per il trattamento dei problemi medici, che consentirà ai medici di migliorare il processo clinico e quindi la cura dei pazienti. Nel programma di trattamento delle malattie croniche, il progetto concentrerà gli sforzi iniziali sui pazienti diabetici.

Sviluppato nell’ambito del programma First-Of-A-Kind della divisione Ricerca IBM, ePC3 fornisce inoltre una piattaforma mobile di assistenza sanitaria, per supportare servizi di monitoraggio e assistenza in remoto 24 ore su 24, una diagnosi tempestiva e un intervento proattivo.

In futuro, i dati fisiologici vitali, come la temperatura corporea, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, i tracciati elettrocardiografici e i livelli di glicemia potrebbero essere costantemente monitorati da dispositivi mobili, a casa del paziente, e inviati ai sistemi all’istante. Se si verifica un’alterazione o un’irregolarità per un periodo di tempo significativo, il sistema genera automaticamente un alert al paziente e ai suoi specialisti medici per consentire un intervento immediato.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D

L’ospedale prevede di fornire i nuovi servizi ai pazienti di cliniche ospedaliere e di comunità selezionati a partire dai primi mesi del 2011. Dopo il completamento di questo progetto pilota, l’Ospedale Popolare intende espandere il sistema in tutta la rete di assistenza regionale dell’ospedale. I cittadini potranno ricevere i servizi medici nella loro comunità locale, anziché recarsi negli ospedali urbani per disturbi di lieve entità. I pazienti con patologie più complesse saranno dirottati sugli ospedali centrali per poter usufruire delle competenze degli specialisti.

Per accelerare lo sviluppo di questo progetto, IBM ha inaugurato un Healthcare Industry Solutions Lab a Pechino, dove gli esperti di IBM lavorano con gli ospedali e i fornitori di servizi medici per la messa a punto di sistemi medici e sanitari.