Un nuovo Security Operations Center IBM a Bangalore

Il nono centro globale per i servizi di sicurezza gestiti con competenze per prevedere e mitigare le minacce

IBM ha recentemente inaugurato un nuovo Security Operations Center globale a Bangalore, progettato per fornire ai clienti di tutto il mondo il più alto livello di protezione ed assistenza 24 ore su 24. Questa struttura d’avanguardia, si avvale dei professionisti in servizi di sicurezza gestiti e dei membri del team di ricerca e sviluppo X-Force, per fornire analisi in tempo reale e notifica tempestiva degli eventi per più di 4.000 clienti mondiali di Managed Security Services di IBM,.

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Il nuovo Security Operations Center, per il quale IBM ha investito diversi milioni di dollari, si aggiunge agli altri otto Security Operations Center globali di IBM, (Atlanta, Georgia; Detroit, Michigan; Boulder, Colorado; Toronto, Canada; Bruxelles, Belgio; Tokyo, Giappone; Brisbane, Australia e Hortolandia, Brasile) tutti al servizio dei clienti di IBM nel mondo, per assicurare la protezione dei sistemi “mission-critical”, degli impianti elettrici, dei sistemi di elaborazione e dei collegamenti da ogni singolo punto di guasto.

Questo nuovo Security Operations Center sfrutterà l’infrastruttura di back-end dei servizi di sicurezza gestiti di IBM X-Force Protection System per assistere gli analisti nell’aggregazione, correlazione, analisi e prioritizzazione dei log e degli eventi di sicurezza.

Con l’aiuto di questa infrastruttura globale, IBM analizza ogni giorno più di 8 miliardi di eventi di sicurezza, relativi a dispositivi situati in oltre 140 paesi. Quest’osservatorio fornisce a IBM una vista realmente globale del panorama della sicurezza e consente agli analisti di X-Force di individuare rapidamente le minacce emergenti e di tenere traccia dei trend tra aree geografiche, settori e sistemi diversi.

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“Con il panorama globale delle minacce in costante evoluzione, i clienti sanno che un nuovo attacco via internet può creare una situazione di ‘vita o di morte’ per un’azienda”,  ha spiegato Marisa Viveros, Vice President, IBM Security Services. “Inoltre, la gestione costante delle minacce alla sicurezza provenienti da attacchi di hacker o ai fini della conformità può essere estremamente onerosa nell’economia di oggi.

Abbiamo riscontrato che IBM può far risparmiare, nel primo anno, fino al 55 percento del costo della sicurezza gestita , rispetto ad una gestione interna”. Dal 2006 IBM stima il risparmio medio dei costi confrontando i costi di un cliente che gestisce la propria sicurezza internamente, rispetto ai costi sostenuti affidandosi ai Managed Security Services (MSS) IBM, mediante il calcolatore del Total Cost of Ownership MSS.

Le funzionalità di sicurezza gestite nei Security Operations Center comprendono la protezione per la sicurezza fisica, come dispositivi di accesso con controllo biometrico e screening dell’identità dei visitatori, oltre alla protezione degli impianti e delle infrastrutture, come circuiti di rete ridondanti e protezione antincendio e dei sistemi elettrici.

Inoltre sono incluse le funzionalità di sicurezza di rete e computer, come sistemi di rilevamento/prevenzione delle intrusioni e audit trailing, e politiche, procedure e programmi di sicurezza, inclusi disaster recovery e pianificazione del backup dei dati.

I Security Operations Center fanno parte della strategia di sicurezza IBM volta a fornire soluzioni per assistere le organizzazioni clienti nella creazione di una solida condizione di gestione del rischio aziendale. Mentre i clienti cercano di raggiungere la conformità e gli altri obiettivi correlati all’information technology senza l’aggiunta di ulteriori risorse, l’infrastruttura, l’esperienza e la competenza di IBM, abbinate alla capacità di gestire più prodotti per la sicurezza di vari fornitori, possono aiutarli a massimizzare gli investimenti in sicurezza esistenti.

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