Un nuovo software IBM accelera il processo decisionale nell’era dei Big Data

Coca Cola Bottling Company Consolidated utilizza i dati per portare più rapidamente sul mercato i prodotti, con un risparmio di 1 milione di dollari

IBM ha annunciato un nuovo software che fornirà ai clienti l’opportunità per organizzare l’enorme quantità di dati e velocizzare i processi di business, facilitando ai decisori l’acquisizione di insight. Sulla base delle innovazioni realizzate dai laboratori IBM, il nuovo software accede, comprime e analizza ininterrottamente i dati, alleggerendo il carico di lavoro del personale IT che può così concentrarsi su attività più strategiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’era dei Big Data, le organizzazioni hanno difficoltà ad acquisire insight dal patrimonio di informazioni, per trasformare le attività operative aziendali ed essere competitive sul mercato. La sfida è aggravata dalle nuove applicazioni ad alte prestazioni, che richiedono accesso istantaneo a nuove tipologie e a enormi quantità di dati provenienti da social network, sensori e dispositivi mobili, insieme ai dati che crescono in misura esponenziale all’interno delle applicazioni aziendali.

Per aiutare i clienti ad affrontare queste sfide, IBM presenta il software DB2 10 e InfoSphere Warehouse 10, che si integra facilmente con i sistemi dei Big Data, comprime automaticamente i dati ingombranti in spazi ridotti, allo scopo di prevenire lo sviluppo incontrollato e oneroso dello storage, e riduce le informazioni del presente, passato e futuro per eliminare il costoso codice applicativo. Negli ultimi quattro anni hanno collaborato allo sviluppo del nuovo software oltre 100 clienti, 200 business partner e centinaia di esperti dei laboratori IBM Research e Software Development di tutto il mondo.

Grazie al nuovo software, i clienti potranno:

Accedere ai Big Data per acquisire informazioni approfondite – L’integrazione dei Big Data e l’analisi dei dati in tempo reale consentono di acquisire più rapidamente insight dai dati non strutturati, come le informazioni provenienti dai social network o testi dai dispositivi mobili. Le informazioni acquisite dai sistemi basati su Hadoop vengono ora facilmente integrate con l’analisi in tempo reale dei dati strutturati nel data warehouse, per decisioni di business migliori e più rapide.

Leggi anche:  Bosch SDS, guidare le PMI italiane verso l’Industry 4.0

Velocizzare i processi di business e ridurre i costi di gestione dei dati – Adaptive Compression and Multi-Temperature Data Management comprime i dati all’istante, per facilitarne l’utilizzo e renderne più efficace l’archiviazione da parte delle applicazioni aziendali. La compressione accelera il flusso e consente di gestire meglio i Big Data per l’uso da parte delle applicazioni di business analytics. Il nuovo software valuta automaticamente la frequenza di accesso ai dati e li sposta verso uno storage efficace in termini di costi, in base alla loro criticità.

Guardare al passato e al futuro per migliorare il processo decisionale – Time Travel Query consente un più facile accesso ai dati in qualsiasi punto temporale. Ad esempio, un’agenzia di viaggi online può rilevare automaticamente le incongruenze negli itinerari, ad esempio un hotel prenotato a Roma per otto giorni e un’auto riservata a New York per tre di quei giorni. In passato, gli amministratori dei database e gli sviluppatori di applicazioni dovevano scrivere codici complessi per scoprire queste relazioni.

“Il volume di dati in continua crescita rende più difficile per i clienti accedere ai dati giusti quando ne hanno bisogno, per restare competitivi”, ha spiegato Arvind Krishna, General Manager, IBM Information Management. “I progressi realizzati da IBM nella tecnologia di database e data warehouse consentono l’automazione della gestione dei dati e la condivisione delle informazioni a livelli senza precedenti, lasciando ai decisori e al personale IT più tempo per concentrarsi sulla crescita del business”.

Coca-Cola Bottling Company reinveste i risparmi passando a DB2

La più grande azienda di imbottigliamento indipendente dei prodotti Coca Cola negli Stati Uniti utilizza DB2 10 per incrementare le prestazioni e ridurre i costi di software e hardware.

Leggi anche:  OpenAI aggiorna GPT-4 con novità per gli sviluppatori

“Coca Cola Bottling Company ha risparmiato più di un milione di dollari negli ultimi quattro anni in costi di licenza, manutenzione e storage grazie alla migrazione da Oracle al software di database IBM”, spiega Tom DeJuneas, IT team manager. “Abbiamo reinvestito questi risparmi in altri progetti aziendali, mantenendo invariate le nostre spese operative. Di conseguenza, non dobbiamo trasferire sui consumatori l’aumento dei costi, è questo ci consente di mantenere i nostri volumi di vendita e la nostra quota di mercato”.

L’upgrade a DB2 10 potenzia ulteriormente le prestazioni e dà slancio ai processi di business. Coca-Cola Bottling Company ha osservato una drastica riduzione del tempo necessario per l’elaborazione delle query. Ciò migliora i processi di Supply Chain Management, con un aumento della risposta media dei carichi di lavoro SAP dal 30 al 60 percento, e ciò a sua volta contribuisce a portare i prodotti sul mercato più rapidamente.

I clienti scelgono il software IBM per i nuovi carichi di lavoro

“I clienti del settore bancario oggi richiedono un accesso istantaneo e in qualunque momento ai conti, online o attraverso i dispositivi mobili. Il nuovo software di database IBM ci consente di soddisfare queste esigenze e ci aiuta a prevedere e ad affrontare i colli di bottiglia della rete, in modo da evitare interruzioni del servizio”, spiega Lefentse Sennelo, DB2 database specialist, ABSA Bank, parte del Gruppo Barclays. “L’elevata disponibilità e le funzionalità di disaster recovery ci consentono di assicurare sempre ai nostri clienti il migliore servizio”.

“Il nuovo software di database di IBM consente a Mindray di comprimere i dati aziendali che passano attraverso le applicazioni SAP di quasi il 77 percento, il che significa per noi dedicare meno tempo e denaro alla gestione e all’archiviazione dei dati”, spiega Eric Xu, DB2 database administrator, Mindray Medical International Limited. “Questa nuova funzionalità è automatica e non dobbiamo portare i nostri dati offline né richiedere a un amministratore di dedicarvi ore di lavoro, liberando così risorse preziose”.

Leggi anche:  Data Mesh, come rivoluzionare il mondo dei dati attraverso il Data Marketplace

“Jianlong Steel, una delle prime 15 aziende manifatturiere in Cina, è interessata a controllare i costi e a migliorare le prestazioni nella lavorazione di 6,5 milioni di tonnellate di acciaio ogni anno”, spiega Feng Wang, database administrator, Jianlong Steel. “Abbiamo testato il software IBM riscontrando un miglioramento delle prestazioni e un risparmio di costi, grazie alle nuove funzionalità di compressione e gestione del carico di lavoro. Pensiamo che il nuovo software si dimostrerà molto prezioso per la nostra azienda”.