Grande successo per l’evento congiunto Iconsulting – Jaspersoft

Con il titolo “Soluzioni open source e metodologie agili per la Business Intelligence”, il convegno ha richiamato a Bologna un centinaio di dirigenti IT di aziende primarie e di numerose società di sviluppo software

Jaspersoft, fornitore del software di Business Intelligence (BI) più utilizzato nel mondo, è lieta di comunicare che l’evento realizzato dal partner Iconsulting in stretta collaborazione si è rivelato un successo. Infatti, convenuti da varie parti d’Italia, un centinaio di dirigenti di primarie aziende italiane e di società di sviluppo software si sono dati appuntamento lo scorso 13 giugno in un prestigioso hotel di Bologna, per ascoltare dalla viva voce degli esperti Jaspersoft e Iconsulting quali sono le principali novità nella Business Intelligence open source e quali le applicazioni che possono essere realizzate a partire dalla suite di BI Jaspersoft.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo il benvenuto e l’introduzione di Nicola Sandoli, manager di Iconsulting, ha esordito Luca Zurlo, Country Manager Southern Europe di Jaspersoft, che ha illustrato qual è la visione dell’Azienda riguardo al futuro della Business Intelligence, sottolineando come oggi Jaspersoft abbia 275 mila utenti registrati alla Community e più di 16 milioni di download del proprio software, quest’ultimo un vero record mondiale.

A seguire, Barbara Bonoli e Andrea Scavolini, manager di Iconsulting, hanno spiegato quali sono le nuove tendenze per quanto riguarda l’architettura di BI sul mercato, sottolineando come l’approccio vincente sia quello user driven come la Data In-Sync Philosophy e la stretta correlazione con le esigenze di business siano le armi vincenti di un progetto di BI di successo oggi. La strategia impiegata da Iconsulting, comunque, come ha spiegato Scavolini, è quella del “Kaizen”, cioè del miglioramento continuo, che ha consentito per esempio di minimizzare i tempi di sviluppo nei progetti di Data Warehouse , Business Intelligence , Performance Management sviluppati da Iconsulting.

Leggi anche:  Gruppo Retelit perfeziona l’acquisizione di BT Enìa

A seguire, le presentazioni di alcuni prestigiosi clienti, a partire da INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), che con Antonio Passarelli, della Direzione Sistema Informativo, ha raccontato come la gestione delle trasferte del personale, ad esempio, non costituisca più un problema grazie alla soluzione Jaspersoft implementata da Iconsulting. Mentre ENEL Servizi con Stefano Gobbato, responsabile BI MM System, è riuscita a ottimizzare e semplificare i report di esercizio della rete elettrica (che oggi comprende anche la spagnola Endesa) grazie alla soluzione Jaspersoft. Ha concluso la carrellata di esperienze Luigi Trevisan, direttore pianificazione strategica e sviluppo area Ict dell’Autorità portuale di Venezia. La soluzione, anche in questo caso nata dalla collaborazione Jaspersoft-Iconsulting, consente ai dipendenti autorizzati dell’Autorità di avere informazioni aggiornate sull’andamento delle attività che comprendono, fra l’altro, il controllo continuo dello stato dei fondali del porto di Venezia.

L’intervento finale di Giulio Toffoli, fondatore e senior architect di Jaspersoft, ha presentato le novità delle nuove versioni della piattaforma di BI Jaspersoft e quali funzionalità costituiranno il focus principale per l’Azienda, partendo da Big Data e passando per mobilità e Cloud computing.

“Sono sempre più numerose le organizzazioni che si dimostrano interessate al mondo delle soluzioni open source”, ha dichiarato Federico Ravaldi, Amministratore Delegato di Iconsulting.

“Il motivo è sicuramente da ricercare nella maturità raggiunta dalle soluzioni oggi disponibili sul mercato, quali quella di Business Intelligence offerta da Jaspersoft e nella larga diffusione di queste soluzioni tra le medie e grandi imprese del settore sia pubblico che privato. E’ compito di Iconsulting poter offrire alle aziende clienti uno sguardo a 360° sulle nuove tendenze e sulle migliori tecnologie disponibili. In questo senso reputiamo questo evento e la partnership con Jaspersoft, l’inizio di una importante e proficua collaborazione”.

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?

“Ancora una volta, la collaborazione con un nostro partner strategico, in questo caso Iconsulting, ci ha consentito di ottenere importanti risultati nell’implementazione di soluzioni basate sulla nostra tecnologia presso i clienti finali”, ha affermato Luca Zurlo, Country Manager Southern Europe di Jaspersoft. “L’evento congiunto realizzato con Iconsulting ci dà la certezza che la nostra collaborazione continuerà sui binari del successo e della soddisfazione reciproca, a beneficio di clienti privati e pubblici”.