Grande successo per l’ID Security

La prima edizione della Mostra Convegno ID Security si è conclusa ieri con grande successo.

La manifestazione, organizzata dalla casa editrice edisef, ha chiuso i battenti riscontrando la soddisfazione degli oltre 650 visitatori che hanno potuto assistere ad una giornata interamente dedicata alla protezione del dato digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli argomenti affrontati sono stati molteplici. Tra i tanti, ha spiccato il brillante intervento di Raul Chiesa Senior Advisor, Cybercrime Issues & Strategic Alliances di UNICRI che ha mostrato al pubblico un mondo inusuale riguardante i fenomeni di Cybercrime e CyberWar a livello globale. Il quadro italiano è stato invece delineato grazie all’intervento di Walter Bruschi, Amministratore Delegato Card Protection Plan Italia, che ha evidenziato la scarsa attenzione degli utenti italiani nei confronti dei furti di identità on-line.

Dal punto di vista economico è emerso che il furto di identità digitale fa parte di un mercato che non conosce crisi, Domenico Vulpiani Consigliere del Ministero dell’Interno per la sicurezza informatica, ha sottolineato la continua crescita del mercato nero delle informazioni e i costi che le aziende devono sostenere per aumentare il livello di sicurezza.

Il contesto normativo in tema di identità digitale è stato esaminato da Fabio Di Resta, specialista legale privacy e diritto sulle nuove tecnologie, che ha sottolineato come il fenomeno del phishing sia il metodo di furto più conosciuto ma privo di strumenti di difesa efficaci. Il furto di identità digitale rimane, secondo Massimo Penco Vice Presidente del gruppo Comodo, il problema del secolo a cui gli studiosi di tutto il mondo non trovano soluzione, rischiando cosi di diventare il nuovo “mostro” di internet e della comunicazione in genere.

Leggi anche:  Apple ritira la causa contro l'ex dirigente accusato di spionaggio

Grazie al successo ottenuto, edisef è già all’opera per la seconda edizione della Mostra Convegno che si terrà a Roma, nel febbraio del 2012.