Il 75% delle aziende corre seri rischi a causa di una gestione documentale inefficiente

Secondo un nuovo white paper realizzato da IDC e commissionato da Ricoh Company, Ltd. negli ultimi cinque anni tre aziende su quattro (75%) hanno dovuto risolvere gravi problematiche causate da inefficienze nei processi documentali

Da una gestione inefficiente dei processi documentali possono derivare gravi conseguenze: il 36% delle organizzazioni coinvolte nella ricerca non è riuscito a soddisfare requisiti di conformità, il 30% ha affermato che dipendenti chiave hanno lasciato l’azienda, mentre il 25% ha perso importanti clienti. Sempre a causa di una gestione documentale non ottimizzata in molte organizzazioni si sono verificate gravi violazioni alla sicurezza informatica, pesanti verifiche contabili, crisi in termini di pubbliche relazioni e anche citazioni in giudizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si pensi poi ai danni finanziari: IDC stima che il costo associato a errori nella gestione dei processi superi di almeno 10 volte le spese dirette, ad esempio quello legate alle transazioni finanziarie. I costi elevati derivano ad esempio dal tempo speso dal personale nella gestione dei processi e da quello impiegato dai manager per il controllo e la supervisione delle attività. A questi elementi si aggiungono i danni economici derivanti dalla perdita di clienti dovuta a inefficienze e colli di bottiglia nei processi.

“Molti dirigenti aziendali non sono consapevoli dell’impatto che i processi documentali  esercitano sulla loro organizzazione e dei rischi che si corrono. Anche il costo associato alle inefficienze nella gestione documentale è molto più alto di quanto molti manager ritengano”, afferma IDC nel report commissionato da Ricoh intitolato “It’s Worse than You Think: Poor Document Processes Lead to Significant Business Risk”. La maggior parte delle aziende effettua investimenti importanti per ridurre i rischi, che sono però difficili da individuare e meritano quindi la massima attenzione da parte del top management”.

Leggi anche:  I 4 Megatrend che caratterizzano il mondo del lavoro oggi e perché sono importanti

Il Document Process Imperative di Ricoh è un progetto che ha l’obiettivo di aiutare le aziende a comprendere i rischi, le opportunità e le best-practice legate alla gestione dei processi documentali critici.

Le informazioni riportate nel white paper sono i primi risultati di una ricerca condotta a livello globale coinvolgendo 1.516 responsabili di processi e iWorkers di aziende di dimensioni medio-grandi e realizzando alcuni focus group. Le aziende del campione d’indagine sono situate in otto Paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Australia, Cina e Giappone. Per processi aziendali basati su documenti si intendono quei processi che vengono gestiti mediante informazioni estratte da documenti, cartacei e digitali.

Secondo IDC, l’inefficienza e l’inefficacia dei processi documentali rappresenta una questione gravosa per le aziende di ogni area geografica e di ogni dimensione. Come dimostrato dalla ricerca, si sono verificate conseguenze negative per il business, in termini ad esempio di mancata conformità alle normative, con la stessa frequenza nelle organizzazioni di Nord America, Europa e Asia; la percentuale più elevata (il 79%) si riscontra in quest’ultima area.

Oltre un terzo degli intervistati ha affermato di aver constatato in prima persona inefficienze nei processi. Nonostante una percentuale tra il 31% e il 39% dei processi sia ancora basata su documenti cartacei, dalla ricerca emerge come l’utilizzo della carta non costituisca di per sé un fattore di rischio. Si legge nel report: “L’efficacia dei processi dipende dai workflow che sono alla base. Le problematiche riscontrate non sono necessariamente correlate al supporto utilizzato”.

La ricerca ha evidenziato come a volte i progetti documentali falliscono a causa del mancato coinvolgimento del manager C-level. Questo  rappresenta un elemento determinante, perché i processi documentali sono trasversali a diversi team, reparti e uffici. E’ quindi importante progettare e sviluppare un progetto ampio e globale. A questo proposito il report afferma che “un cambiamento davvero efficace richiede il coinvolgimento dei manager e degli executive”.

Leggi anche:  Olidata vince gara da 2 mln di euro per il potenziamento del Sistema CIE per la Zecca dello Stato

In quanto leader nel mercato dei Servizi Documentali Gestiti (MDS), Ricoh è strutturata per supportare le aziende nello sviluppo di un progetto che tenga conto degli aspetti descritti. Sergio Kato, Deputy General Manager, Global Marketing Group/Services Business Center, afferma: “Con il nostro approccio ai Servizi Documentali Gestiti (MDS) lavoriamo per comprendere le modalità con cui le informazioni e i processi vengono gestiti nelle organizzazioni. Le aziende che gestiscono i processi in maniera corretta possono non solo aumentare l’efficienza e la produttività, ma anche arginare i rischi e le problematiche connesse”. 

Scarica qui l’infografica