IdentiTag: ecco la carta di identità dei veicoli

Presentato a Milano un nuovo sistema di identificazione dei veicoli per ridurre sempre più il furto e la falsificazione dei documenti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutto il segreto in un codice RFID. Tanto bastava a rendere più sicuro il mercato dell’auto in Italia. L’installazione del nuovo sistema di sicurezza è talmente disarmante da chiedere come mai non sia stato fatto prima. Grazie alla tecnologia a radio frequenza, l’RFID appunto, tutti i dati che contraddistinguono un auto vengono inseriti all’interno di una smart card che, assieme a tre distinti Tag, va a formare il “codice genetico” dell’auto, ovvero l’Electronic Tagging. 

Votato al mobile

In Italia il dispositivo è stato presentato da Identicar ed è fornito, in dotazione, da PSA Bank e Volkswagen Bank che hanno spiegato come attraverso un’app per dispositivi mobili, si potranno gestire i dati dell’auto in maniera molto semplice. Alla base vi sono tutte le migliori procedure di crittografia possibili per evitare che il sistema, invece di migliorare la sicurezza, vada ad aumentare la possibilità del furto dei dati, conservati in digitale e sui device che accedono all’applicazione. 

Leggi anche:  IBM presenta il processore quantistico di nuova generazione insieme all’IBM Quantum System Two