Non solo business: il volto “umano” di IDM di Group

Non esiste solo la tecnologia e l’ambito ristretto in cui un’azienda opera, ma esistono anche iniziative culturali, sportive e sociali che contribuiscono a dare un “volto umano” a realtà abituate a comunicare solo per fare business.

Ed è il caso di IDM Group, che si è fatta promotrice di importanti progetti in diversi ambiti: lo sport, gli aiuti umanitari e la conservazione di beni culturali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda è infatti partner della società bolognese FORTITUDO Baseball per il campionato IBL e, in occasione della settimana di Coppa dei Campioni (fase di qualificazione nella Repubblica Ceca), IDM Group ha sponsorizzato l’avventura della squadra bolognese a Brno.

Dal baseball si passa alla barca vela, ma questa volta con uno scopo beneficio e non sportivo. IDM Group ha infatti avviato una sponsorizzazione della Barca a vela MOANA60 che a febbraio 2011 porterà aiuti umanitari ad Haiti. L’iniziativa di Moana 60 nasce dalla volontà degli ideatori di questo progetto di portare un messaggio di solidarietà a tutte quelle popolazioni che essi visiteranno durante il loro viaggio intorno al mondo.

L’idea è quella di organizzare una raccolta fondi durante il periodo di rodaggio di ca 18 mesi durante il quale l’imbarcazione toccherà varie località del Mediterraneo. La barca è di un’associazione formata da volontari che lavorano gratuitamente per farla navigare quindi non di armatori privati con potenziali economici di un certo livello. Tutta l’operazione è in collaborazione con il Cesvi (www.cesvi.org), un’organizzazione umanitaria indipendente.

Infine, IDM Group ha recentemente reso noto di aver messo in campo risorse e competenze per la realizzazione di uno dei progetti a più alto valore storico e culturale mai realizzato nel campo della dematerializzazione: l’acquisizione in digitale di tutti i disegni, le foto e le diapositive relativi agli oggetti premiati e segnalati in oltre cinquant’anni di vita del premio Compasso D’Oro e delle sue Manifestazioni.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

Il progetto, partito a Marzo 2010, prevede la scansione, l’indicizzazione e la messa online delle schede fotografiche dei prodotti (corredate da didascalia indicante azienda e designer) relative alla Collezione Compasso D’Oro e alle immagini delle manifestazioni del Premio Compasso D’Oro (dal 1954 ad oggi).

Verrà dunque creato – sulla piattaforma documentale di IDM – un archivio digitale a cui tutti i soci ADI, la stampa ed utenti esterni potranno accedere tramite il sito web di ADI stessa, con diverse opzioni di accesso. Questo database sarà per sempre disponibile alla consultazione, in qualsiasi momento vi si acceda.