Il 57% delle aziende non è in grado di monitorare le applicazioni utilizzate dai dipendenti

Limitare l’esecuzione di applicazioni di terze parti migliora la sicurezza delle workstation aziendali e aumenta l’efficienza dei dipendenti. Tuttavia, il 57% delle aziende non utilizza uno strumento specifico per l’application control, secondo i dati emersi da una ricerca condotta da Kaspersky Lab in collaborazione con B2B International a novembre 2012

I criminali informatici adottano vari strumenti per infettare un sistema. Prendiamo per esempio un comune malware: quando un dipendente tenta di eseguire un’applicazione, l’intera infrastruttura viene compromessa. Per prevenire tali incidenti, le aziende hanno bisogno di sviluppare e applicare policy di sicurezza specifiche che regolino l’installazione ed esecuzione delle applicazioni, ma non tutte le aziende lo fanno. Secondo la ricerca, la maggior parte delle aziende non ha nessuno strumento per l’application control e il 17% non ha alcun interesse ad adottare queste tecnologie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo stesso accade quando si collegano i dispositivi esterni alla rete: solo il 44% delle aziende è consapevole di questa problematica e implementa strumenti di controllo del dispositivo, mentre il 17% non è a conoscenza dell’esistenza di strumenti di controllo e non ha interesse ad utilizzarli. In questo modo, il malware distribuito attraverso i dispositivi USB minaccia l’intera rete aziendale. Solo nel 2012, le soluzioni di sicurezza Kaspersky Lab sono riuscite a prevenire oltre 3 miliardi di infezioni.

Controllo endpoint di Kaspersky Lab

L’utilizzo dei controlli endpoint può essere utile per qualsiasi azienda. L’application control offre un’ulteriore protezione contro i malware e limita l’uso di applicazioni non inerenti al lavoro. Il controllo su dispositivi esterni vieta connessioni non autorizzate, abbassa la probabilità di perdita di dati e aiuta a prevenire l’infezione proveniente da workstation inappropriate. Infine, il web control consente di limitare il tempo per la navigazione su determinati siti. Questo consente di evitare che i dipendenti perdano del tempo su siti che non riguardano l’aspetto lavorativo e aggiunge un’ulteriore protezione contro malware e siti web fraudolenti.

Leggi anche:  I gruppi ransomware mirati sono aumentati e diventati più sofisticati

La piattaforma Kaspersky Endpoint Security for Business comprende tutte e tre le tecnologie per il controllo insieme ai numerosi vantaggi che ne conseguono. Gli strumenti, semplici da configurare e gestibili centralmente, permettono agli amministratori di creare e applicare policy di sicurezza flessibili su un qualsiasi numero di endpoint aziendali.