Il 9 e il 10 maggio il Road Show Abi approda in Sardegna

Educazione finanziaria, cultura e tavole rotonde tra banchieri e imprenditori: a Cagliari una due-giorni di incontro e confronto tra città e istituti del territorio

Si terrà a Cagliari il 9 e 10 maggio la nona tappa del Road Show Italia, l’iniziativa promossa dall’Associazione bancaria italiana per creare occasioni di incontro e confronto tra le banche e i propri territori di riferimento. Il Road Show giunge in Sardegna dopo aver toccato Piemonte, Veneto, Marche, Lazio, Puglia, Sicilia, Emilia-Romagna e Lombardia. E come nelle precedenti occasioni sarà una due-giorni di eventi per coinvolgere la cittadinanza in iniziative di educazione finanziaria, momenti culturali e occasioni di dibattito con un comune obiettivo: testimoniare e condividere il patrimonio di esperienze, professionalità ed energie che le banche mettono in campo nel sostenere l’economia e rispondere alle esigenze della collettività. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si comincerà nella mattinata di venerdì 9 presso la Fiera internazionale della Sardegna, dove sono attesi alunni degli ultimi due anni delle elementari, che assieme ai propri insegnanti saranno coinvolti in una lezione interattiva sul tema “Come sarebbe il mondo senza le banche”. Un docente dell’università Cattolica di Milano, specializzato in educazione finanziaria, stimolerà la platea a riflettere su quanto cambierebbe la vita quotidiana delle proprie famiglie e della propria città se le banche non esistessero. Al termine di questo momento di formazione ‘leggera’ le classi saranno accompagnate a visitare alcuni sportelli cittadini e avranno così l’opportunità di vivere una prima esperienza dell’operatività della banca, incontrando e interagendo con le professionalità che operano quotidianamente nelle filiali, a partire dai direttori di sportello. 

Il pomeriggio di venerdì sarà invece dedicato alla storia del credito in Sardegna. Presso l’Auditorium della Banca di Credito Sardo di Palazzo Cis si terrà, con inizio alle 17.30, la conferenza “Credito, istituzioni e sviluppo in Sardegna dal XVIII secolo ad oggi”. Verrà illustrata l’evoluzione del settore creditizio dell’isola nel più ampio scenario della storia economica e finanziaria del Paese.

Leggi anche:  Minsait Payments, l’experience oltre la transazione

Sabato 10, dalle 9.45 in poi, il Palazzo dei Congressi della Fiera internazionale della Sardegna ospiterà l’atto conclusivo del Road Show cagliaritano: dopo i saluti dei Rappresentanti delle istituzioni locali (Regione, Provincia, Comune e Camera di commercio di Cagliari) il Presidente dell’Associazione bancaria italiana Antonio Patuelli introdurrà i lavori. A seguire una doppia sessione di tavole rotonde (“Le banche e il territorio” e “Le banche italiane per il Paese”), animate da esponenti del mondo bancario e dell’imprenditoria. Sarà un’occasione di dibattito e testimonianza per fotografare l’attuale congiuntura e ragionare assieme sulle possibilità di una sempre maggior sinergia e vicinanza tra banche e aziende. Concluderà la mattinata l’intervento del Direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini.