Una ricerca giapponese afferma che il caffè migliora il flusso sanguigno e salvaguarda così il cuore

Il caffè, che non va bevuto troppo presto al mattino per non perdere il suo potere “eccitante”, pare abbia anche altre proprietà ben più importanti. Una ricerca della Università di Ryukyu di Okinawa, in Giappone, ha confermato che questa bevanda è in grado di migliorare il flusso sanguigno aiutando così la prevenzione contro le malattie cardiache.

Lo studio

L’equipe di ricercatori guidata da Masato Tsutsui ha misurato il flusso sanguigno di 27 persone dopo aver assunto caffè normale e decaffeinato. Tutti partecipanti, di età compresa tra i 22 e i 30 anni, si erano dichiarati non consumatori della bevanda. In particolare, è stata osservata tramite flussimetria laser Doppler l’attività dei vasi dopo aver interrotto il flusso di sangue di un dito per un brevissimo lasso di tempo.

A seguito dell’esperimento è emerso che il sistema circolatorio di coloro che avevano bevuto caffè normale, che se assunto in quantità elevata durante la pubertà può rallentare lo sviluppo del cervello, era più attivo del 30% rispetto a chi aveva assunto quello decaffeinato. I ricercatori hanno scoperto che anche la pressione sanguigna e la funzione del rivestimento interno dei vasi erano migliorati. 

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione