I ricercatori hanno scoperto che gli effetti benefici della vitamina D, che si produce anche attraverso l’esposizione solare, si estendono al cervello e non solo alle ossa

La vitamina D, ottenuta dall’esposizione solare o attraverso la dieta, servirebbe non solo a riforzare le ossa ma anche a mantenere sano il cervello, la cui area decisionale sembra sia posta nell’abenula laterale. Ad affermarlo sono i ricercatori dell’University of Kentucky.

Senza vitamina D il cervello soffre

Gli scienziati hanno scoperto che la carenza di vitamina D porta alla formazione di radicali liberi che danneggiano il cervello. “Dato che la carenza di vitamina D è particolarmente diffusa tra gli anziani, abbiamo studiato come durante la fase d’invecchiamento tra la mezza età e la vecchiaia bassi livelli di vitamina D abbiano influenzato lo stato ossidativo del cervello – ha spiegato il dot. Allan Butterfield, uno degli autori della ricerca.

Per sopperire alla mancanza di vitamina D è consigliabile assumere: olio di fegato di merluzzo, tutti i pesci grassi, che possono essere mangiati anche dalle donne in gravidanza senza pericolo, latte e derivati, uova, fegato e verdure verdi.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione