Un’altra buona notizia per gli amanti del cioccolato, i cui benefici effetti sull’organismo sono ormai dimostrati da numerose ricerche: secondo gli esperti riuniti a Roma in occasione del XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria, avrebbe anche un importante effetto anti-carie, ma solo se fondente

In realtà non è la prima volta che gli studi nobilitano il cioccolato fondente: i flavonoidi in esso contenuti aiutano infatti a ripristinare la flessibilità dei vasi sanguigni, proteggendo il cuore.

Ma gli effetti positivi del cioccolato sulla salute non finiscono qui, dato che i flavonoidi, presenti anche in vino, frutta e verdura, sono preziosi alleati anche nel combattere il diabete di tipo 2; in controtendenza con l’opinione comunemente diffusa che il cioccolato faccia ingrassare, sembra che gli antiossidanti presenti nella sua composizione aiuterebbero addirittura a mantenere la forma fisica. Sono talmente numerosi i benefici apportati dal cioccolato che alcuni ricercatori del Brigham and Women Hospital di Boston hanno persino pensato di condurre una sperimentazione per produrre ‘pillole al cioccolato’ a base di flavonoidi, per la prevenzione di infarto e ictus.

Un antibatterico naturale 

All’elenco dei molteplici effetti positivi legati al consumo di questo alimento, si aggiunge quindi quello salva-sorriso. Il cioccolato contiene infatti sostanze antibatteriche che prevalgono anche sullo zucchero presente nei dolciumi, come spiega Antonella Polimeni, Presidente del Collegio Nazionale dei Docenti: “Il cacao amaro contiene antibatterici naturali che impediscono allo Streptococcus mutans di produrre il glucano, una sostanza appiccicosa che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca e creando le condizioni perché gli zuccheri vengano trasformati in acidi corrodendo lo smalto. Consumando cioccolato fondente all’80% si può ridurre il rischio di carie, soprattutto se si ha l’accortezza di non mangiarlo assieme a dessert troppo ricchi di zuccheri e carboidrati come la colomba pasquale, che ne vanificherebbero gli effetti positivi”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

Alcune sorprese tra i cibi salva-sorriso 

Ma non è solo il cioccolato a comparire nella lista degli alimenti con effetti positivi per i nostri denti.  Nell’elenco sono presenti infatti anche altri cibi o bevande a sorpresa, quali caffè, vino e formaggi, che pare aiutino i denti a non perdere lo smalto e a non essere quindi attaccati dalla placca e dalle carie.

I cibi pericolosi per il sorriso? Le  bevande gassate, ricche di zuccheri che acidificano il cavolo orale, andrebbero consumate con moderazione. Lo stesso discorso vale per la birra, i succhi di frutta, il vino bianco e persino le mele; attenzione a tuttti gli acidificanti quindi, che non andrebbero eliminati del tutto ma, come chiarisce Polimeni: “L’acidità di questi alimenti può essere efficacemente tamponata accompagnandoli con un po’ di formaggio, ricco di calcio e grassi che proteggono lo smalto”.