I piccoli di pinguino muoiono a causa dei cambiamenti climatici. Presto questi uccelli saranno talmente pochi che si estingueranno

Non è solo il koala a soffrire per i cambiamenti climatici. Uno studio sui pinguini di Magellano dell’Università di Washington e del Centro di Ecologia Funzionale ed Evolutiva di Montpellier afferma che questi volatili rischiano di estinguersi a causa dell’innalzamento delle temperature. Presto gli esemplari rimasti non saranno in grado di perpetuare la specie.

I piccoli di pinguino soffrono il clima

L’analisi di oltre 200mila coppie di pinguini che abitano a Punta Tombo, in Argentina, ha messo in luce che il 7-50% dei piccoli muore a causa del clima. I cuccioli di pinguino non hanno le piume impermeabili per resistere alle piogge torrenziali ed inusuali che colpiscono il loro habitat e non sono ancora in grado di tuffarsi in mare per cercare refrigerio quando il caldo diventa insostenibile.

Il WWF ha stimato che l’opera dell’uomo sull’ambiente ha aumentato di mille volte il tasso di estinzione naturale. Inoltre, gli esperti affermano che se si continuerà così, entro il 2080 metà degli animali della Terra saranno estinti.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album