Il cloud del futuro sarà un cloud sicuro nella visione di Symantec

Symantec presenta la propria gamma di soluzioni per un cloud sicuro, agile ed efficiente

Symantec Corp. ha presentato la propria visione per un cloud sicuro, agile ed efficiente. Entro cinque anni le aziende opereranno in un mondo fatto di cloud, virtualizzazione e mobile computing, convergente sull’IT; un mondo in cui il cloud è sicuro. Le aziende IT godranno di migliore visibilità, controllo e compliance nei propri ambienti cloud pubblici e privati. Per raggiungere questo obbiettivo, Symantec ha esteso la propria competenza nella sicurezza, nello storage e nella gestione delle informazioni per aiutare la transizione delle aziende verso gli ambienti cloud sicuri del futuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi, il panorama cloud sta cambiando rapidamente. Un’indagine condotta da Symantec, che verrà pubblicata la prossima settimana, rivela che tra implementazioni pubbliche, private e ibride, il 23% delle informazioni delle aziende in tutto il mondo è attualmente immagazzinato nel cloud. Gli attacchi informatici sofisticati finora lanciati contro i governi o enti anticrimine saranno rivolti a data center ad alta redditività e a cloud di alto profilo. Di fronte a queste nuove sfide, le aziende di tutte le dimensioni avranno bisogno di un approccio rigoroso al cloud e di partner leader del settore che le aiutino a navigare tra le complessità del cloud. Symantec conosce le esigenze delle aziende e le aiuta a migrare con successo in ambienti cloud sicuri.

Symantec fornisce soluzioni collaudate con tecnologie leader di settore per proteggere le imprese, le informazioni e le persone“, ha affermato Francis deSouza, presidente del gruppo, Enterprise Products and Services, Symantec. Ovunque le aziende vadano con il cloud, Symantec fornirà la protezione e il controllo di cui hanno bisogno in ambienti cloud pubblici e privati.”

Fujitsu e Symantec condividono una visione secondo la quale il cloud computing offre vantaggi competitivi, la flessibilità e la protezione di cui i nostri clienti globali hanno bisogno, ha affermato Cameron McNaught, senior vice president, Cloud and Strategic Solutions, Fujitsu International Business. “Fujitsu ha recentemente finalizzato un sondaggio globale rivolto ai cloud decision maker che ha rivelato come il 76 % degli intervistati abbia preoccupazioni circa la sicurezza del cloud. Symantec e Fujitsu insieme riconoscono le attuali sfide che le aziende devono sostenere quando affrontano l’implementazione del cloud e assieme possono aiutarle a passare al cloud computing in tutta sicurezza”.

La visione di Symantec per un cloud sicuro

 – L’esplosione di molti cloud interconnessi, architetture e dispositivi connessi al cloud

Leggi anche:  Microsoft e Oracle ampliano la loro partnership per offrire servizi di database Oracle su Oracle Cloud Infrastructure in Microsoft Azure

La proliferazione di applicazioni e servizi basati su cloud continuerà a crescere, mentre le informazioni esploderanno attraverso le reti IT, i cloud pubblici e privati, i mobile device e altri endpoint connessi. Le aziende si stanno spostando verso ambienti cloud ibridi che operano in cloud pubblici e privati, siano essi ospitati on premise od off premise. Le complessità del cloud aumentano specialmente riguardo la protezione, la gestione e il controllo dei dati.

 – Il cloud nel futuro sarà sicuro, agile ed efficiente

Con un cloud sicuro, le aziende potranno trasferire nel cloud informazioni riservate sui clienti e sul business. Beneficeranno di tutti i vantaggi del cloud come i miglioramenti in sicurezza, e controllo dei dati e availability, mentre gli utenti sperimenteranno una maggiore produttività e accessibilità mobile-to-cloud. Allo stesso tempo il cloud offrirà una migliore scalabilità, affidabilità e compliance rispetto ai data center tradizionali.

 – Il cloud sarà la nuova prassi

L’IT costruirà nuovi cloud e infrastrutture da zero. Importanti carichi di lavoro passeranno da cloud on-premise a cloud off-premise. Le aziende beneficeranno dei vantaggi del cloud, la riduzione dei costi e la protezione avanzata, mentre nuovi modelli di business, un nuovo utilizzo delle tecnologie e nuove modalità di interazione con le informazioni saranno resi disponibili. Con l’avanzare del cloud computing, sta emergendo un bisogno di competenze, policy e architetture specialistiche. Le aziende sperimenteranno nuove esigenze relative al rischio e compliance IT, governance, privacy dei dati e requisiti normativi.

Il ruolo di Symantec nel nuovo cloud

Per realizzare questo ambiente cloud sicuro, l’industria IT ha bisogno di implementare strategie cloud rigorose circa la tutela di policy, informazioni, persone e infrastrutture. L’ampio portfolio di Symantec offre alle aziende di tutte le dimensioni una vasta gamma di soluzioni cloud per soddisfare le loro specifiche esigenze negli attuali ambienti IT.

Leggi anche:  Extreme realizza il primo Networking Cloud Continuum per offrire flessibilità e sovranità del cloud

Symantec cloud Solution Portfolio

Symantec abbatte le barriere del cloud, fornendo alle aziende tre modelli di soluzioni cloud per soddisfare al meglio le loro esigenze di business:

– Le aziende estendono l’IT esistente per sfruttare il cloud di terze parti.

– Le imprese costruiscono i loro cloud.

– Le aziende utilizzano i servizi di cloud ospitati da provider di servizi cloud.

Estendersi nel cloud in modo sicuro

Per le imprese che estendono i loro investimenti IT nei cloud privati e pubblici per applicazioni cloud, storage e ambienti virtuali, Symantec consente alle aziende di ottenere una maggiore protezione, visibilità e controllo delle informazioni. Questa migliore gestione delle informazioni fornisce una migliore comprensione e un servizio di reporting potenziato, per soddisfare efficientemente i requisiti di compliance e privacy dei dati.

– Symantec File Share Encryption, si basa su tecnologia PGP e la disponibilità è prevista per l’inizio del 2013.

– Symantec O3 secure cloud access control point.

Costruire cloud pubblici e privati efficienti e disponibili

Symantec immagina un futuro di ambienti cloud sicuri, e le imprese già oggi cercano la potente combinazione di agilità ed efficienza, promessa dal cloud computing, unita alla visibilità e al controllo propri del data center. Sfruttando gli attuali investimenti IT delle imprese, Symantec aiuta le aziende ad accelerare la virtualizzazione e costruire cloud altamente protetti e conformi per avere ambienti cloud sicuri, disponibili e flessibili.

– Symantec Protection Engine per i provider di servizi cloud.

– Virtual Business Services è una funzionalità di Veritas Cluster Server per garantire che le applicazioni multi-tier soddisfino i crescenti livelli di servizio che le aziende sono tenute ad erogare.

Utilizzare il cloud in modo sicuro

Le aziende di tutte le dimensioni stanno sempre più migrando verso provider di servizi cloud hosted perchè hanno vantaggi competitivi che consentono loro di evitare build out dell’IT costosi e complicati e di migliorare i costi, efficienza IT, scalabilità del business e agilità di mercato. Symantec collabora con le aziende per aiutarle a raggiungere le loro strategie cloud e proteggere le informazioni e le persone che sono parte integrante del loro business, attraverso i nostri servizi integrati:

Leggi anche:  Digitale: le PA centrali migrano sul Polo Strategico Nazionale

–  Symantec Endpoint Protection Small Business Edition 2013 (disponibile in Paesi selezionati).

– Servizi Symantec.cloud tra cui e-mail, web e IM security, archiviazione e continuità.

Nuovi programmi cloud per aziende e service provider

Con l’aumentare della complessità del cloud, le aziende hanno bisogno di espandere la propria competenza IT per eseguire policy e architetture cloud. Symantec presenta due nuovi programmi di formazione cloud:

– Symantec Cloud Security Essentials Training Program 

– Symantec CloudSmart for Service Providers

“Il settore riconosce che le tecnologie di gestione e protezione e delle informazioni che si trovano nell’IT tradizionale stanno avanzando sempre di più verso il cloud. Le aziende sono alla ricerca di cloud privati e pubblici sicuri che garantiscano loro che i dati e le persone siano protetti”, ha dichiarato David Mitchell Smith, vice president & Gartner Fellow at Gartner Research.