Il ConsumerLab Ericsson rivela il futuro connesso dei giochi

Nuovi dispositivi, un crescente interesse e una maggiore stabilità della connessione Internet stanno trasformando il mondo del gaming secondo il nuovo report dell’Ericsson ConsumerLab

Dal momento che sempre più persone e dispositivi sono connessi, i diversi settori di business incluso quello del gaming digitale, si stano trasformando. Secondo il nuovo report dell’Ericsson ConsumerLab denominato “New ways to play games” questo cambiamento non ha precedenti. Da un lato, il gaming è diventato socialmente accettabile come una forma di cultura tradizionale, mentre i consumatori dall’altro lato ricercano sempre più spesso un’esperienza di gioco immersiva e nuove forme di socializzazione. Questo spiega la costante necessità di avere dispositivi e strumenti all’avanguardia affinché possano garantire un’esperienza innovativa e coinvolgente.

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“L’introduzione sul mercato di dispositivi personalizzati, multiuso e basati sulle applicazioni, come per esempio lo smartphone, ha consentito al gaming di raggiungere un pubblico molto più ampio”, afferma Niklas Heyman Rönnblom, Senior Advisor dell’Ericsson ConsumerLab. “Molti dei giochi di oggi stanno facendo leva sulla connettività Internet per arricchirsi di nuove funzionalità e servizi tra cui il multiplaying. Lo sviluppo progressivo di questo aspetto conferma l’importanza di una migliore copertura, prestazioni e affidabilità della rete. Eventuali interruzioni all’esperienza di gioco rappresentano un motivo di grande frustrazione”.

Il Report è basato su interviste online condotte su 60 giocatori (20 per Paese) negli Stati Uniti, Corea del Sud e Brasile, 8000 persone intervistate online in Brasile, Stati Uniti e Corea del Sud (Ericsson ConsumerLab, Analytical Platform 2013) e 13 interviste effettuate con la collaborazione di esperti accademici e del settore.

Risultati interessanti che sono emersi dal report:

· Il profilo del giocatore sta cambiando. La ricerca ha mostrato che l’85% degli intervistati in Corea del Sud, il 75% negli Stati Uniti e il 53% in Brasile giocano sia da mobile che da postazioni fisse. (piattaforma analitica Ericsson ConsumerLab, 16-59 anni). Il gap tra uomini e donne è lieve, in Brasile è più accentuato con una prevalenza di giocatori uomini. Il 50% dei gamer negli Stati Uniti ha più di 34 anni, mentre la stessa percentuale in Corea del Sud appartiene alla categoria degli over 40. In Brasile invece quasi il 60% dei giocatori ha meno di 30 anni.

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· Non è tanto la larghezza di banda a rappresentare l’aspetto più importante della qualità della rete per il gaming, quanto piuttosto la stabilità e l’affidabilità della stessa. Il principale elemento di fastidio per i giocatori è l’interruzione dell’esperienza di gioco.

· DaI momento che i giochi stanno diventando una realtà sempre più comune, i consumatori si sono abituati ad alcuni loro elementi. Questo comporterà un ingresso della gamification in altri settori come per esempio l’apprendimento e lo sviluppo personale.