Il fumo di terza mano causa danni a polmoni e fegato ed è pericoloso soprattutto per i bambini, che vengono inconsapevolmente contaminati nelle proprie case

Nel mondo ci sono oltre un 1 miliardo di fumatori, più o meno consapevoli che il proprio vizio può causare oltre 40 patologie che colpiscono diversi organi del corpo. Il pericolo arriva però anche dal cosidetto “fumo di terza mano”, cioè quello che ristagna negli oggetti e nelle superfici e viene rilasciato nel corso nel tempo.

Il pericolo si nasconde nelle case

I ricercatori della University of California hanno studiato la pericolosità del fenomeno su alcuni topi e hanno scoperto che è molto pericoloso per fagato e polmoni e può causare diabete di tipo 2, che pare possa essere contrastato dall’assunzione di cioccolato e vino. Il fumo di terza mano non è pericoloso solo per gli adulti, come ha sottolineato l’autrice dello studio Manuela Martins-Green, ma anche per i bambini. Gli elevati livelli di nicotina che contaminano le abitazioni possono creare danni nei più piccoli pari a quelli del fumo diretto o “di prima mano”.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi