Il futuro dell’IT in Italia secondo IDC

Dieci previsioni tracciano l’evoluzione dello scenario ICT italiano nel nuovo anno

IDC Italia ha presentato ai propri clienti le Predictions 2014, tracciando l’evoluzione dello scenario ICT italiano per l’anno entrante. Le Predictions 2014 per l’Italia, alla pari di quelle rilasciate da IDC a livello mondiale, riflettono un trend ancora pesantemente influenzato dalla Terza Piattaforma, con i quattro pillar tecnologici – mobile, cloud, social e big data & analytics – a costituire le principali opportunità di crescita e innovazione per le aziende italiane.

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Le Predictions 2014 per il mercato italiano sono state elaborate e presentate da Fabio Rizzotto, IT Research & Consulting Director di IDC Italia, e Daniela Rao, TLC Research & Consulting Director di IDC Italia.

Di seguito le 10 Predictions 2014 per l’Italia:

Prediction 1 – Il cloud diventerà l’infrastruttura tecnologica per la New Business Exploration

Il 2014 farà segnare un confronto più corretto e stringente fra i diversi modelli di sourcing come opzioni strategiche per la razionalizzazione dell’IT in una prospettiva di lungo termine. In particolare, si moltiplicheranno gli interventi a carattere strategico-organizzativo per comprendere come impiegare il cloud per la trasformazione aziendale.

Prediction 2 – Il confine tra media e software comincerà ad attenuarsi

Sempre più imprese globalizzeranno le proprie iniziative di comunicazione agendo come media company. I social network estenderanno la propria offerta anche all’ambito applicativo, puntando sulla collaborazione e la produttività personale. Operazioni di M&A, JV e Strategic Partnership tra software vendor e media company segneranno la convergenza tra settore dei media e settore del software.

Prediction 3 – Big Data & Analytics: un mare da esplorare e… “3 non”

Predictive Analytics & Capabilities faranno da discriminante per comprendere il valore e le potenzialità ancora inesplorate dei Big Data.

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• Big Data non solo big technology. Le aziende si focalizzeranno sulle dimensioni di business: intent (strategy, budget, sponsorship), staff/people, process, data (quality, availability, multistructured ecc).

• Big Data & Analytics non solo per la gestione social, ma soprattutto per la customer intelligence e la security Intelligence.

• I 4 pillar (cloud, social, mobile, big data) non sono 4 silos: si svilupperanno soluzioni per la gestione e l’analisi del dato che sfruttano l’interdipendenza tra questi.

Prediction 4 – Mobility: un ecosistema in continua espansione, con la sicurezza come obiettivo senza però penalizzare la produttività

Si svilupperanno sempre più iniziative di App Store Enterprise e Self-Services Portal per aumentare la produttività, abilitare nuovi processi e assicurare governance e compliance. L’ecosistema sarà sempre più complesso e in evoluzione: Infrastruttura IT/Persone/Clienti/Partner/Fornitori/VDI/ Smartphone/Tablet/Applicazioni/IoT…

Prediction 5 – Nuove competenze ICT dovranno essere coltivate e trattenute

Gli skill business saranno essenziali nei dipartimenti IT per sfruttare al meglio i vantaggi della Terza Piattaforma. Le figure IT saranno chiamate a governare i sistemi IT piuttosto che a svilupparli.

Prediction 6 – Le telco affrontano un nuovo ciclo di mercato, ma hanno diversi nodi da sciogliere…

• Consolidamento: nel 2014 probabilmente vedremo fusioni e accordi tra operatori. Capacità di investire e di sfruttare economie di scala e partnership saranno determinanti per restare in campo.

• Armistizio dei prezzi: la guerra dei prezzi volge al termine e le telco guardano a nuovi concept, con nuove offerte che arriveranno presto anche sul mercato italiano.

• Sviluppo delle reti: è arrivato il momento di definire modelli percorribili di project financing e piani di sviluppo concreti, ma la presenza pubblica, fonti e tempi di finanziamento saranno ancora in discussione.

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Prediction 7 – M-commerce: cresce la spesa online e cambiano i provider che si sfidano su una nuova frontiera

Mutano le abitudini dei consumatori alla fruizione di contenuti e cambia l’approccio ai piccoli acquisti quotidiani. Si moltiplicano le iniziative e i servizi di m-ticketing e m-payment. Nuovi attori, alleanze e partnership tra diversi soggetti popoleranno uno scenario competitivo frammentato e in veloce evoluzione. L’evoluzione dei servizi di assistenza, comunicazione interattiva e sicurezza coinvolgerà tutta la supply chain.

Prediction 8 – Multiscreen & Multidevice Consumer: arrivano i phablet e i video si spostano sui device mobili

Aumentano smartphone e tablet, arrivano i phablet: si abbassano i prezzi e cambiano i form factor. Si moltiplicano gli schermi (usati anche simultaneamente) e cambia la dieta mediatica dei consumatori: si spende sempre più tempo nell’interazione su mobile che davanti a TV, media tradizionali e PC.

Prediction 9 – Oltre il BYOD: le imprese affrontano complessità e diversificazione

Le imprese guarderanno oltre i programmi BYOD strutturati, in particolare verso il CYOD (Choose invece di Bring) e le strategie di Multidimensional Enterprise Mobility. Nuovi sistemi operativi e nuovi device sul mercato spingeranno i CIO a valutare exit strategy da soluzioni legacy o ad affrontare manovre di adattamento dei progetti in corso.

Prediction 10 – La battaglia delle telco si giocherà sulle reti Ultrabroadband: più investimenti su fibra e LTE

Nuovo impulso ai piani di sviluppo di fibra e LTE con investimenti maggiori rispetto agli anni scorsi: le reti FttC/FttH si estenderanno in nuove città italiane, mentre la copertura LTE raggiungerà oltre metà della popolazione. Ultrabroadband non solo per presidiare la domanda di connettività, ma soprattutto come conditio sine qua non per entrare nella catena del valore dei servizi innovativi:

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