Il Gruppo Volkswagen avvia una radicale trasformazione in ambito ecologico

Riduzione del 30% delle emissioni di CO2 tra il 2006 e il 2015. Nel 2015, limite medio delle emissioni di CO2 sotto la soglia dei 120 g/km, per le auto nuove della gamma europea del Gruppo

Il Gruppo Volkswagen si prefigge nuovi, ambiziosi obiettivi in termini di sostenibilità. Per questo, nei prossimi cinque anni destinerà, direttamente e indirettamente, oltre due terzi dei propri investimenti complessivi, pari a 62,4 miliardi di Euro più altri 14 miliardi soltanto in Cina, alla realizzazione di vetture e propulsori sempre più efficienti, non che di sistemi produttivi ancora più rispettosi dell’ambiente. “Il Salone di Ginevra 2012 segna l’avvio di una profonda trasformazione del Gruppo Volkswagen all’insegna della sostenibilità”, ha annunciato Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen. “Il nostro obiettivo dichiarato è fare in modo che il Gruppo Volkswagen diventi leader anche dal punto di vista ecologico”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Gruppo Volkswagen è sinonimo di responsabilità nei confronti dei propri Collaboratori, della società e dell’ambiente. “Questo concetto è l’elemento basilare, è il cuore della nostra Strategia 2018. Soltanto chi assimila questi fondamenti della nostra attività e li vive con convinzione a tutti i livelli, può essere numero uno e mantenere la leadership a lungo”, ha dichiarato Winterkorn, per poi concludere dicendo: “in riferimento alla sostenibilità, abbiamo decisamente alzato il tiro. Tra il 2006 e il 2015 il Gruppo ridurrà del 30% circa le emissioni di CO2 della gamma europea di vetture nuove. In questo modo la flotta del Gruppo Volkswagen nel 2015 scenderà per la prima volta al di sotto dei 120 grammi di CO2 per chilometro. Ogni nuova generazione di modelli sarà in media dal 10 al 15% più efficiente della precedente”.

Leggi anche:  Da Comau e Leonardo: IA e robotica avanzata al servizio del settore aerospaziale

Sistema modulare trasversale: tecnologie efficienti di serie per tutti i nuovi modelli

Il Presidente del Gruppo ha inoltre spiegato che, grazie al sistema modulare trasversale MQB, tutti i Marchi avranno accesso a soluzioni decisamente più efficienti e a tecnologie di propulsione alternative. “Basandosi sul sistema modulare trasversale MQB, nei prossimi anni il Gruppo Volkswagen offrirà di serie le proprie tecnologie a elevata efficienza su tutti i nuovi modelli di tutti i segmenti. Le grandi pietre miliari di quest’anno saranno la Audi A3 e la nostra bestseller, la Golf”. Il 2013 sarà per Volkswagen l’anno della mobilità elettrica. Si partirà con la e-up!, alla quale seguiranno molte altre vetture del Gruppo completamente o parzialmente a trazione elettrica.

La produzione diventa più ecologica del 25%

La sostenibilità della produzione, nonché la produzione dell’energia, rappresentano altre voci importanti nel programma di investimenti. A questo proposito Winterkorn ha dichiarato che: “Il Gruppo Volkswagen non lavora soltanto allo sviluppo di vetture che siano il più possibile ecologiche, ma anche alla sostenibilità dei processi produttivi. Ecco perché ci siamo impegnati a rendere la produzione dell’intero Gruppo Volkswagen più ecologica del 25% entro il 2018”. In concreto, ci sarà una riduzione del 25% dei consumi di acqua ed energia, dei rifiuti e delle emissioni.

Per concludere, Winterkorn ha poi annunciato l’intenzione del Gruppo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra imputabili al rifornimento energetico per la produzione entro il 2020: “A tal fine investiremo circa 600 milioni di Euro nello sviluppo delle energie rinnovabili solare, eolica e idraulica”.