Il Moravian College sceglie Alcatel-Lucent Enterprise

Grazie ad Alcatel-Lucent Enterprise, il sesto college più antico degli Stati Uniti si prepara al futuro dotandosi di nuovi strumenti per l’apprendimento

La divisione Enterprise di Alcatel-Lucent annuncia l’implementazione di tecnologie di rete avanzate da parte del Moravian College, una delle più antiche istituzioni educative degli Stati Uniti, per creare un nuovo ambiente di apprendimento e soddisfare le esigenze e le aspettative di tecnologie digitali degli studenti di oggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcatel-Lucent Enterprise ha fornito la propria tecnologia Unified Access per permettere agli studenti e ai docenti di accedere alla rete in maniera sicura sempre e ovunque all’interno dell’intero campus. La rete supporta il traffico dati, video e multimediale – elementi importanti per l’ambiente educativo superiore odierno – e consente di utilizzare un’unica rete sicura e accessibile da qualsiasi dispositivo senza aggravare l’IT con le esigenze di gestione e supporto della rete stessa. La capacità di rete soddisfa le esigenze del College di oggi ed è predisposta per sostenere future espansioni.

Fondato nel 1742, il Moravian College è un istituto privato ed è il sesto college più antico d’America, il primo ad aprire l’accesso alle donne. Da sempre leader nel fornire nuove opportunità, il Moravian College ha riconosciuto quanto la tecnologia occupi un ruolo importante nella vita degli studenti e per questo motivo ha realizzato un ambiente educativo stimolante e un luogo in cui creare opportunità per gli studenti attraverso un approccio innovativo sia per le tecnologie aziendali che per quelle consumer.

Questa visione ha portato il College a fornire a ogni studente laptop e tablet Apple, insieme a una nuova rete che supporti la connettività ovunque nel campus. Questa iniziativa “all-Apple” incoraggia gli studenti a operare in un ambiente maggiormente collaborativo, pensato per la condivisione delle conoscenze all’interno del College e progettato per l’apprendimento personale e interattivo.

Leggi anche:  Ericsson presenta un kit software per abilitare servizi premium 5G con connettività differenziata

La tecnologia gioca un ruolo importante nella scelta della scuola¹. Infatti un sondaggio condotto dal Moravian College tra gli studenti dello scorso anno ha rivelato che molti erano scontenti delle prestazioni della rete. Si è inoltre scoperto che le reti esistenti nell’istituto erano poco soddisfacenti a causa dell’instabilità delle connessioni e spesso costringevano gli studenti a spostarsi da un luogo all’altro del campus per mancanza di copertura e banda.

Alcatel-Lucent Enterprise e il Channel Partner Advance 2000 hanno quindi progettato una rete sia cablata che wireless. Il risultato è un ambiente Unified Access pensato su misura per il Moravian College, che risolve i problemi di connettività, semplifica le operazioni attraverso l’automazione e strumenti avanzati di gestione della rete e soprattutto fornisce una migliore user experience.

Scott Hughes, Chief Information Officer, Moravian College: “Il nostro obiettivo era quello di assicurarci che ciascun studente usasse la tecnologia più avanzata per migliorare la propria esperienza di apprendimento e la sua vita nel nostro College. Quando ci siamo impegnati a fornire più dispositivi ai nostri studenti, ci siamo resi conto che avrebbero anche potuto portarne altri da casa. I nostri studenti avevano grandi aspettative su quello che le reti cablate e wireless avrebbero dovuto offrire loro per supportarli nelle ricerche, nelle lezioni e nelle interazioni sociali. Avevamo quindi bisogno di una rete che potesse gestire efficacemente il traffico necessario per i materiali accademici, ma anche quello generato dai rapporti sociali e dalle attività di intrattenimento degli studenti.

Grazie alla collaborazione con Advance 2000 e Alcatel-Lucent Enterprise, abbiamo progettato una rete che potesse sostenere quel livello di utilizzo e offrire un’esperienza qualitativamente elevata in ogni luogo del campus. Con la creazione di questa nuova rete, il Moravian College può raggiungere i propri obiettivi e creare un nuovo ambiente per l’istruzione, in cui tutti hanno gli stessi strumenti e la stessa esperienza di accesso, indipendentemente da dove si trovano nel campus o da quale rete stiano utilizzando. Le pareti delle aule sono state totalmente eliminate per fare spazio ad una moderna e completa rete wireless. L’insegnamento, l’apprendimento e la collaborazione possono avvenire ovunque nel campus, in qualsiasi momento si ritenga opportuno”.

Leggi anche:  Uno sguardo al futuro delle Unified Communications