Il nuovo Ford Transit Courier completa il rinnovamento della gamma europea di veicoli commerciali Ford e offre alle piccole e medie imprese la soluzione per la mobilità urbana con la migliore efficienza e il più ampio volume di carico del segmento

Il nuovo Ford Transit Courier completa il rinnovamento della gamma europea di veicoli commerciali Ford e offre alle piccole e medie imprese la soluzione per la mobilità urbana con la migliore efficienza e il più ampio volume di carico del segmento.

Il Transit Courier è disponibile con un’offerta di motori ad alta efficienza che comprende un 1.6 TDCi (da 3,7 l/100 km e 97 g/km di CO2*) e il pluripremiato 1.0 EcoBoost a 3 cilindri (da 5,2 l/100 km e 119 g/km di CO2**), con consumi del 15% inferiori rispetto al modello concorrente più efficiente.

Il nuovo Transit Courier offre anche il 10% di volume di carico SAE in più (2,3 m3 con paratia divisoria completa) rispetto ai modelli concorrenti, grazie al vano di carico più lungo, e un’accessibilità superiore attraverso le porte scorrevoli laterali. Compatto e versatile, il Transit Courier è un van che si distingue per le dotazioni di sicurezza, per l’organizzazione intelligente dello spazio per le tecnologie di connettività, grazie al SYNC con Emergency Assistance.

Il Transit Courier è destinato a un’utenza business che opera in contesti urbani, in particolare alle piccole e medie imprese del settore consegne che necessitano di un van compatto, funzionale ed efficiente. Attraverso il rinnovamento della famiglia Transit europea, oggi la più completa e moderna di sempre, Ford ha rapidamente incrementato la propria share nel mercato dei veicoli commerciali.

Con l’introduzione del Transit, del Transit Custom e del Transit Connect, la share europea Ford nel mercato dei veicoli commerciali è oggi la più elevata degli ultimi 16 anni, e nei primi 3 mesi del 2014 ha raggiunto quota 10,4%. Nello stesso periodo Ford ha venduto in Europa circa 50.000 veicoli commerciali, il 10% in più rispetto al 2013.

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute

Il nuovo Transit Courier favorirà ulteriormente la crescita inserendosi in un segmento, quello dei van compatti, che sta velocemente incrementando i propri volumi.

“Il nuovo Transit Courier è un compagno di lavoro affidabile e versatile che garantisce la migliore efficienza e il più ampio volume di carico della categoria,” ha dichiarato Paulo Giantaglia, ingegnere capo del programma Transit Courier, di Ford Europa. “E’ il veicolo perfetto per le frenetiche strade urbane, e ci consentirà di raggiungere, con il brand Transit, una nuova categoria di clienti”.

‘Best in class’ per efficienza, costi di gestione e affidabilità

I motori diesel e benzina di cui è dotato il nuovo Transit Courier gli garantiscono la migliore efficienza e contribuiscono a ridurre le spese di gestione, le più basse della categoria. Oltre al 1.6 diesel TDCi e al 1.0 benzina EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, è possibile scegliere un altro diesel, il 1.5 TDCi, anch’esso più efficiente dei veicoli concorrenti, con 3,9 l/100 km e 103 g/km CO2. Su tutta la gamma è disponibile inoltre lo Start&Stop che riduce ulteriormente i consumi spegnendo il motore durante le soste al semaforo o quando si è fermi nel traffico.

Tutte le motorizzazioni hanno un intervallo tra i tagliandi di 1 anno o 30.000 km, mentre il design esterno del veicolo è stato sviluppato per rendere più semplici ed economici eventuali interventi di riparazione. Il paraurti posteriore, per esempio, è realizzato in più parti, in modo da non necessitare della sostituzione integrale, mentre le fiancate sono dotate di protezioni laterali. La posizione rialzata dei fari, sia anteriori che posteriori, riduce il rischio di danni in caso di piccoli urti, mentre il sistema Ford EasyFuel rende impossibile sbagliare carburante durante il rifornimento, un errore comune e dall’impatto non indifferente sia sull’operatività che sui costi.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024

Il nuovo Transit Courier è stato sviluppato per garantire un’eccezionale affidabilità ed è stato sottoposto ai più rigorosi test di resistenza Ford. I prototipi sono stati guidati per oltre 1,6 milioni di chilometri, quattro volte la distanza dalla Terra alla Luna, nel corso dei quali sono stati simulati 6 anni di utilizzo intensivo. Più di 400.000 chilometri sono statipercorsi in condizioni di utilizzo reale su strade pubbliche. Le porte sono state sottoposte a 250.000 cicli continui di apertura e chiusura per assicurarne la massima affidabilità.

‘Best in class’ per volume di carico e praticità

Il nuovo Transit Courier è dotato di un vano di carico che si distingue per volume e che supera per capienza tutti i diretti concorrenti. In particolare:

– il vano di carico è lungo 1,62 metri (+100 mm rispetto al miglior modello concorrente) ed è dotato di porta laterale scorrevole ad ampio spazio di accesso (453 mm con paratia in sede) per il carico di oggetti ingombranti

– la paratia può essere sia integrale in acciaio (a dimensione completa, con o senza finestra, in standard DIN/ISO) che ripiegabile a rete metallica (standard DIN/ISO)

– il sedile del passeggero è ripiegabile, per il carico di oggetti lunghi fino a 2,59 metri (con paratia ripiegata). Ripiegando il sedile e la paratia il volume di carico passa da 2,3 (+10% rispetto ai modelli concorrenti) a 2,6 m3 SAE

– i 6 punti di fissaggio del carico (standard DIN/ISO), di cui 4 laterali, limitano gli ingombri sul piano ingombri

– le fiancate sono dotate, all’interno, di punti di fissaggio multipli per l’installazione di allestimenti personalizzati come mensole o separatori di carico

Leggi anche:  TAITTINGER rilascia il millesimato 2011 del Comtes de Champagne Rosé

– l’illuminazione a LED assicura un’elevata visibilità per le operazioni di carico e scarico

Il Transit Courier può ospitare un intero Europallet e grazie a una capacità di carico fino a 660 kg può trasportare una grande varietà di merci e oggetti. Per rendere più agevole l’accesso al vano di carico, le doppie porte posteriori asimmetriche possono essere aperte fino a 158 gradi. E’ possibile inoltre dotarlo di doppie porte scorrevoli oltre a quella singola. L’abitacolo rappresenta la naturale estensione del proprio ufficio, con una serie di vani portaoggetti intelligentemente ricavati come la console centrale extralarge, dove è possibile riporre laptop e documenti A4, la mensola sopraelevata sottotetto e il cassetto nascosto sottosedile. La docking station MyFord Dock può ospitare e ricaricare dispositivi come smartphone e navigatori.

La gamma di tecnologie disponibili comprende il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC con Emergency Assistance, per il collegamento di smartphone e tablet, che contatta automaticamente il 112 in caso di incidente, e Text Reader, per la riproduzione vocale degli SMS. E’ inoltre possibile dotare il Courier di limitatore di velocità, di controllo della pressione delle gomme e di telecamera posteriore. Il programma elettronico di stabilità ESC, di serie, include l’assistenza alla partenza in salita, il controllo della trazione, il controllo antiribaltamento e il controllo antisbandamento del traino.

La guidabilità è assicurata dalla speciale messa a punto del telaio, sviluppato sulla base della piattaforma B globale di Ford, la stessa di Fiesta e B-Max, e dagli ammortizzatori posteriori progressivi, che permettono la massima stabilità con ogni configurazione di carico, garantendo il massimo comfort anche a veicolo scarico. Le dimensioni compatte e il diametro di sterzata contenuto rendono il nuovo Transit Courier adatto ad affrontare le trafficate strade cittadine con agilità e praticità.