Il nuovo modulo flash di Hitachi Data Systems offre maggiori prestazioni, capacità e affidabilità

Lo storage Hitachi Accelerated Flash possiede una nuova forma ottimizzata per rack, con grandi vantaggi dal punto di vista ambientale e il minor costo per bit

Hitachi Data Systems Corporation, società interamente controllata da Hitachi, ha presentato lo storage Hitachi Accelerated Flash, un nuovo modulo flash realizzato specificamente per i carichi di lavoro più impegnativi per il sistema di classe enterprise. Grazie a una forma particolare e ottimizzata per rack, così come all’innovativa tecnologia del controller per memorie flash di Hitachi, Ltd, lo storage Hitachi Accelerated Flash consente di ottenere maggiori prestazioni, un minor costo per bit e capacità superiori rispetto alle unità a stato solido (SSD) attualmente disponibili sul mercato. Lo storage Hitachi Accelerated Flash è ora disponibile per la soluzione di fascia enterprise leader del settore, Hitachi Virtual Storage Platform (VSP), per consentire ai clienti un maggiore ritorno sul capitale investito nei flash drive, con minori costi operativi. Lo storage Hitachi Accelerated Flash è il primo prodotto a comprendere il controller per memorie flash di Hitachi, Ltd., di recente introduzione. Questo annuncio segna il passaggio alla fase successiva della strategia e roadmap per flash drive di Hitachi Data Systems, presentata per la prima volta nello scorso mese di agosto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Questo annuncio rappresenta una svolta nel modo in cui la tecnologia flash verrà utilizzata per lo sviluppo dei data center aziendali”, così Roberto Basilio, vicepresidente di Infrastructure Platforms Product Management, Hitachi Data Systems. “Lo storage Hitachi Accelerated Flash rappresenta il primo dispositivo flash ad essere ottimizzato in base alle caratteristiche di prestazioni ed affidabilità necessarie per applicazioni mission-critical, tra cui database OLTP, programmi ERP, gestione dei dati finanziari, metadati e indicizzazione. Grazie all’innovativa tecnologia del controller flash multi-core di Hitachi, siamo in grado di utilizzare in applicazioni aziendali i dispositivi flash con celle multilivello (MLC), incrementandone la resistenza e superando le prestazioni consentite dalle di memorie flash a singolo livello (SLC). Il risultato è il minor costo per bit rispetto a qualsiasi soluzione aziendale basata su memorie flash MLC attualmente disponibile sul mercato.”

Leggi anche:  Canon presenta la nuova stampante modulare roll-to-roll Colorado serie M

Negli ultimi anni la tecnologia flash ha preso sempre più piede nei data center, tuttavia la sua adozione di massa come opzione principale di storage è stata ostacolata da fattori come costi elevati, resistenza limitata e prestazioni di scrittura poco soddisfacenti. Le organizzazioni IT sono state quindi costrette a sacrificare le prestazioni e la capacità dei propri sistemi per soddisfare budget sempre più limitati. Lo storage Hitachi Accelerated Flash rappresenta una modifica fondamentale di questo modello, eliminando la necessità di scendere a compromessi e dando risposta alle necessità dei clienti in termini di capacità e prestazioni elevate, pur con il minor costo per bit, sfruttando l’avanzata tecnologia dei controller Hitachi, in grado di portare le prestazioni delle unità flash MLC a livelli superiori a quelli dei più costosi flash drive SLC. Anche la resistenza delle unità flash MLC è stata ora portata a livelli aziendali. Lo storage Hitachi Accelerated Flash offre le caratteristiche in termini di prestazioni, costi, capacità ed ambiente che i clienti ricercano e che non possono essere uguagliate da altre soluzioni di storage a stato solido.

Lo storage Hitachi Accelerated Flash introduce diverse caratteristiche uniche, tra cui la compressione di scrittura in linea che aumenta la velocità di scrittura e la resistenza della memoria flash MLC. Rispetto alle unità SSD MLC da 400 GB, lo storage Hitachi Accelerated Flash presenta prestazioni 4 volte maggiori, caratteristiche ambientali migliorate (potenza e spazio) e un costo per bit inferiore di oltre il 46%. Per consentire ancora maggiori possibilità in termini di risparmio dei costi, il prodotto è completamente compatibile con tutte le funzionalità di Hitachi VSP, tra cui Hitachi Dynamic Tiering (HDT), potendo così ottimizzare automaticamente il posizionamento dei dati, in modo da salvare i dati più attivi sulle più performanti unità di storage Hitachi Accelerated Flash e i dati meno attivi su dischi dalle minori prestazioni ma dal costo più contenuto.

Leggi anche:  HPE amplia il portfolio HPE Alletra con nuovi servizi di protezione dei file, dei blocchi e dei dati

Lo storage Hitachi Accelerated Flash può essere inserito in un nuovo chassis flash da 8U. La capacità di ogni enclosure può aumentare da 6,4 TB fino a 76.8 TB di storage flash, con una densità 2 volte maggiore rispetto alla maggiore unità SSD MLC attualmente disponibile. In ogni sistema Hitachi VSP può gestire fino a 4 enclosure flash, con oltre 300 TB di memoria flash. Questo incremento consente ai clienti di Hitachi VSP la flessibilità di progettare ambienti di storage multilivello e dai costi limitati, con i carichi di lavoro maggiormente impegnativi dal punto di vista della performance affidati a HDT, senza dover rinunciare alle consuete caratteristiche, in termini di ambiente di gestione dello storage, supporto alla virtualizzazione dello storage esterno, tempo di funzionamento e funzionalità avanzate, già offerte da Hitachi VSP.

La roadmap Hitachi Data Systems per l’integrazione dei flash drive si estende ai server, ai supporti di storage e alle applicazioni che velocizzano le prestazioni, al caching e ai casi d’uso degli storage media. Hitachi Data Systems continuerà ad espandere la propria roadmap con ulteriori soluzioni ottimizzate per unità flash ed altamente efficienti, disponibili e resilienti, in grado di accrescere il ritorno sul capitale investito nei flash drive dai clienti, riducendo al contempo i costi operativi, a paragone di prodotti alternativi o single-purpose.