Il sesso migliore si sperimenta dai 45 anni in poi. Lo dice un sondaggio francese commissionato da una casa farmaceutica

Il piacere sessuale più intenso si raggiungerebbe attorno ai 45 anni, ma questo ovviamente dipende anche da una buona intesa e affinità con il partner. I dati arrivano da un sondaggio che la casa farmaceutica Mylan ha commissionato all’Institut Francais d’Opinion Publique. Dalla ricerca è emerso che ben l’83% degli italiani ritiene che l’età dei 45 anni sia quella caratterizzata dalla maggior soddisfazione dal punto di vista sessuale.

La crisi dei 65 anni

Secondo il sondaggio, inoltre, il 70% degli italiani dichiara di essere soddisfatto della propria vita sessuale e sostiene che questa situazione positiva si mantiene fino alla soglia dei 65 anni d’età, momento in cui ci sarebbe un significativo calo. Tra gli intervistati di 65 anni infatti, questo è il quadro che si è delineato: il 64% ha constatato un calo del desiderio, il 51% ha avuto problemi nel raggiungere l’orgasmo e il 64% soffre di disfunzione erettile.

L’importanza del medico

Nel report stilato dall’Institut Francais d’Opinion Publique si legge che chi soffre di problemi sessuali preferisce parlarne con il proprio partner oppure cercare informazioni in rete, piuttosto che chiedere un consulto medico. Il consiglio è invece quello di parlarne con un medico specializzato, dal momento che disfunzioni e problemi sessuali talvolta nascondono patologie quali il diabete di tipo 2, la depressione e disturbi neurologici.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre