Il progetto europeo SUPERHUB oggi allo Smart Mobility World di Torino

Innovazione e tecnologia che mettono al centro il cittadino e le sue esigenze di mobilità urbana. 600 persone a Barcellona, Helsinki e Milano coinvolte nel test dell’app mobile di SUPERHUB

Legambiente e Vodafone Italia ha presentato questa mattina il progetto SUPERHUBSUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities (www.superhub-project.eu) nell’ambito dello Smart Mobility World (www.smartmobilityworld.eu) in corso a Torino, città guida europea per l’innovazione dei servizi ITS e l’infomobilità per le «città intelligenti». La manifestazione -presso il Centro Congressi Lingotto- è organizzata da ClickutilityTeam, GL Events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di Commercio di Torino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SUPERHUB è un progetto europeo di ricerca che punta a realizzare una piattaforma aperta per la mobilità sostenibile e a promuovere il cambiamento delle abitudini di mobilità a favore di comportamenti che pesino meno sull’ambiente. Attraverso la versione mobile di SUPERHUB, i cittadini (residenti, city user e turisti) potranno accedere con un click a tutto il sistema di mobilità di alcune città europee, dal journey planner che offre opzioni di viaggio tagliate su misura a seconda delle preferenze di viaggio, alle informazioni su tutti i servizi di trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, taxi e molto altro ancora.

La piattaforma interagisce con gli utenti, valuta le singole esigenze di viaggio e informa in tempo reale su incidenti ed altri eventi occasionali che potrebbero causare ritardi o difficoltà lungo il percorso selezionato. La beta dell’app, attualmente disponibile su smartphone Android, è in fase di test da parte di 600 cittadini nelle tre città pilota di Barcellona, Helsinki e Milano.

Per tre settimane, sarà testata nelle sue principali funzionalità: per pianificare itinerari diversi, calcolare le migliori opzioni di percorso integrando più di un tipo di mezzo a seconda delle preferenze individuali, calcolare la CO2 prodotta dalle scelte di viaggio, e poi per impostare i propri obiettivi di sostenibilità (es: ridurre gli spostamenti in auto a favore di quelli in bici), controllarli attraverso l’assegnazione di eco-punti, riportare incidenti o disservizi riscontrati lungo il tragitto.

Leggi anche:  Starlink lancia le prime “torri cellulari nello Spazio”

Il test, partito a Milano il 9 settembre, registra un grande successo. Sono più di 1000 i milanesi che hanno raccolto l’invito a partecipare, il 50 per cento muniti di smartphone Android. Tra loro è stato selezionato un campione di 300 persone, equilibrato per dati demografici e per abitudini di mobilità. Un primo gruppo di 57 persone ha iniziato a registrare i propri spostamenti dal 9 settembre e sta testando l’app da circa 10 giorni. Un altro gruppo, composto da più di 100 utenti, ha scaricato l’app e la sta utilizzando da lunedì scorso per spostarsi in città. L’ultimo gruppo di utenti inizierà a interagire con l’app di SUPERHUB oggi stesso. A conclusione del test, i commenti degli utenti raccolti attraverso un questionario online verranno utilizzati per migliorare l’applicazione, che sarà messa a punto entro il 2014. I 300 “pionieri” saranno invitati ad esprimere la loro opinione anche su come vorrebbero che migliorasse la mobilità nella propria città. I messaggi più significativi saranno portati all’attenzione delle autorità locali ed europee. Info: superhub-project.eu