Una ricerca britannica conferma che dormire tra le 6,5 e le 8,5 ore a notte aiuta a mantenere sotto controllo il peso

I ricercatori della Temple University di Philadelphia hanno scoperto che i bambini che dormono regolarmente hanno minori possibilità di diventare obesi e ora una ricerca realizzata dalla Brigham Young University sembra confermare che ciò vale anche per gli adulti. Gli scienziati affermano che dormire fino a 8,5 ore a notte aiuta a mantenere sotto controllo il peso. Non vale però recupare nel weekend il sonno perduto durante la settimana poiché questo tipo di atteggiamento pare non avere alcun effetto sulla salute.

Lo studio

Gli scienziati hanno monitorato peso e grasso corporeo di 300 donne di età compresa tra i 17 e i 26 anni. Quelle che dormivano tra le 6,5 e le 8,5 ore a notte risultavano essere più magre di quelle che avevano un sonno regolare. Pare che questo effetto “dietetico” del dormire sia legato alla diminuzione a digiuno della leptina, un ormore che regola il senso di sazietà.

Altre ricerche hanno dimostrato il potere terapeutico del sonno. Pare infatti che dormire almeno otto ore a notte permetta di avere un cuore più in salute e prevenire l’Alzheimer.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi