Una ricerca spagnola afferma che la miscela di pomodoro e aglio o cipolla contenuta nel classico sugo è un valido aiuto per la prevenzione contro le malattie cardiache

Dall’Università di Barcellona arriva una notizia che farà felici gli amanti della pasta e della dieta mediterranea, che pare aiuti a riprendersi prima da un infarto. Secondo l’ateneo catalano, il sugo di pomodoro contienere oltre 40 sostanze antiossidanti che aiutano a mantenere sano il cuore. Una ricerca canadese ha confermato che anche il vaccino contro l’influenza può aiutare la salute di questo delicato organo.

Il sugo di pomodoro mantiene sano il cuore

I ricercatori hanno scoperto, attraverso la spettroscopia di massa ad alta risoluzione, che il sugo preparato con pomodori e il classico soffritto contiene polidenoli e carotenoidi che diminuiscono lo stress ossidativo del cuore, rendendolo così più sano e rallentandone l’invecchiamento. Questi elementi presi singolarmente non garantiscono gli stessi effetti di quando sono miscelati all’interno del sugo. Questa è un’ulteriore conferma della bontà della dieta mediterranea che sembra sia in grado di lenire anche gli effetti dello smog e rallentare il declino cerebrale.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso