Pubblicato sull’International Journal Pediatric Otorhinolaryngology uno studio scientifico che conferma i benefici del trattamento haloterapico come coadiuvante per curare i sintomi di alcune patologie otorinolaringoiatriche nei bambini

La ricerca è stata presentata nel corso del 7° Convegno Nazionale di Pediatria ‘Medieterranea’ in corso a Bari; l’haloterapia consiste nell’assorbimento di particelle saline a fini terapeutici mediante l’esposizione dell’organismo a microclimi naturali o artificiali, quali spiagge (idrohaloterapia), grotte salmastre o miniere di sale (speleoterapia). 

Si tratta di una cura non invasiva e di semplice attuazione, che prevede una duplice interazione: per via aerea tramite aerosol salini a secco e per contatto, attraverso la pelle.

La durata del trattamento è solitamente di circa 30 minuti e prevede l’inalazione di sale micronizzato, confezionato sotto forma di cristalli micronizzati in quantità standardizzata, in apposito laboratorio dell’azienda certificato dall’Ente Notificato 1868; in questo si differenza da altri metodi dove non sussiste un controllo del dosaggio direttamente nell’erogatore.

Queste particelle confezionate in ambiente controllato ed erogate tramite aerosol salino a secco hanno dimensioni ideali per essere assorbite in maniera capillare da tutte le vie respiratorie, apportando benefici immediati al paziente: secondo i medici sono sufficienti due settimane per ottenere risultati soddisfacenti, soprattutto a livello uditivo, dei bambini sottoposti a questo tipo di cura.

Castelli di sale, divertimento e salute

Sono più frequentemente i bimbi i primi ad accusare raffreddori e problemi respiratori; L’asma, che si può combattere con l’ausilio di frutta e verdura ma anche con il botox, secondo recenti studi, è solo uno dei molteplici disturbi di cui purtroppo soffrono moltissimi bambini.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso

L’ambiente ricreato dalle grotte di sale ricorda i benefici di cui indubbiamente godono i piccoli quando vanno in vacanza al mare: umidità e temperatura ideale riportano riequilibrano l’organismo, senza che nemmeno se ne accorgano. La grotta di sale infatti è anche un’ambiente ludico, dove i bimbi possono divertirsi un po’ come sulla spiagga al mare, costruendo castelli con il sale di cui sono ricoperte pareti e pavimenti.

Inoltre l’ingresso può avvenire anche in piccoli gruppi, sempre accompagnati dai genitori; si cerca di creare per i piccoli un’esperienza piacevole, oltre che benefica per la salute. I bimbi sono liberi di giocare, fare un riposino o guardare un cartone animato. All’interno della cabina possono entrare anche in piccoli gruppi, accompagnati dai genitori e sono liberi di fare ciò che desiderano, guardare un cartone animato o fare un riposino.

I ruoli fisiologici del sale sono numerosi, tra cui quello emolliente e disidratante o igroscopico sul muco e lenitivo sulle mucose irritate.

L’haloterapia, che utilzza sale iodato i cui benefici sulla tiroide sono stati recentemente dimostrati, apporta un aiuto decisivo nella cura di molte patologie quali asma, bronchite, allergie, sinusite e infezioni del seno paranasale, ma anche malattie della pelle, acne ed eczemi in quanto crea un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica.