Il tuo sito é lento? Ecco i rischi che corri

Una nuova ricerca mondiale rivela i rischi che corrono le aziende con un sito web lento

Ritardi, anche minimi, nei tempi di risposta del sito possono avere un impatto considerevole sulla soddisfazione del cliente e sul numero di pagine visitate, così come sui tassi di conversione e di abbandono del sito stesso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una percentuale sorprendente di aziende (il 32%), nonostante sia al corrente di questo rischio, non monitora – o non sa se il proprio sito aziendale sia monitorato – su base 24×7. Questi nuovi dati sono emersi dalla ricerca mondiale e indipendente condotta da Vanson Bourne e commissionata da Borland, società Micro Focus.

A conferma dell’assenza di monitoraggio delle prestazioni dei siti web, spesso di prima generazione e risalenti alla metà degli anni novanta, uno sconvolgente 26% di CIO – proveniente da 590 organizzazioni di tutto il mondo – ammette di non essere a conoscenza dei tempi di risposta del sito aziendale, in relazione ad operazioni anche molto critiche, tra cui gli acquisti e le transazioni online e la possibilità di recupero dei dati degli utenti registrati.

In particolare, le società che operano nei servizi finanziari, nel retail e nei media/intrattenimento ammettono di avere scarse informazioni rispetto a transazioni da e-commerce di grandi dimensioni – rispettivamente solo il 23%, 24% e 25%.

La soddisfazione del cliente è a rischio per l’80% delle aziende

Quando si tratta di fronteggiare un problema:

– Il 72% degli intervistati ammette di non essere tempestivamente informato riguardo alle problematiche del sito

– L’80% degli intervistati non sempre è in grado di risolvere le problematiche del sito, prima che arrivino al cliente; questa percentuale cresce nei settori dei media/intrattenimento e dei servizi finanziari (rispettivamente il 90% e 87%)

Leggi anche:  Fandom, la community di appassionati abbraccia l’IA generativa

Con le applicazioni web da mobile la situazione peggiora

– Il 34% dei CIO non considera i tempi di upload del sito da dispositivi mobili e il 36% non effettua controlli sulla velocità delle applicazioni da mobile

– E questo nonostante gli stessi intervistati affermino che lascerebbero dopo pochissimi secondi un sito che non abbia adeguati tempi di risposta

Le aziende sono poco preparate ai picchi di traffico e non amano il testing

– Nonostante il 79% dei CIO sia al corrente dell’eventualità di picchi nel traffico web – provocati, ad esempio, da promozioni in particolari periodi dell’anno – il 44% di loro non effettua simulazioni di performance del sito o attività di testing. Questo avviene spesso per mancanza di comunicazione tra marketing e reparto IT:

– Il 69% dei CIO non è a conoscenza delle promozioni marketing e, conseguentemente, non può pianificarle per garantire migliori prestazioni del sito

– Il 73% degli intervistati non è a conoscenza di specifiche attività di lancio, prima che esse avvengano

Valentino Magri, Solution Consulting Team Leader di Micro Focus Italia, ha dichiarato: “Gli utenti, al giorno d’oggi, evitano i siti con tempi lunghi di risposta. Questi risultati sono dunque molto sorprendenti; l’88% dei navigatori ha una scarsa propensione a visitare nuovamente un sito web dopo un’esperienza negativa e quindi, conservare un approccio di tipo passivo rispetto alle prestazioni del proprio sito web significa correre gravi rischi in termini di reputazione e, per i siti di e-commerce, anche in termini di ricavi. Questo risultato dimostra come un sito web dalle prestazioni elevate rappresenti un vantaggio competitivo per le aziende, perché consente di offrire un’esperienza positiva all’utente e le aiuta a vincere la gara della fidelizzazione e acquisizione di nuovi clienti”.

Leggi anche:  Ex ingegnere della Apple condannato a sei mesi di carcere