L’associazione animalista ha lanciato una campagna per incentivare l’adozione di fonti di energia pulita e rinnovabile

Il WWF si unisce al coro di chi, come l’ONU con la sua Giornata Mondiale dell’Ambiente, chiede ai governi mondiali maggiori investimenti nelle tecnologie rinnovabili ed ecostenibili. L’associazione in difesa degli animali e dell’ambiente ha lanciato una campagna globale dello slogan “Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia”.

Servono investimenti

Il WWF aveva già stimato che basterebbe l’1% del suolo adibito a fotovoltaico per soddisfare il fabbisogno energetico mondiale e ora chiede di “aumentare gli investimenti in energie rinnovabili per almeno 40 miliardi di dollari nei prossimi 12 mesi”. A tal proposito, da oggi 7 maggio a domenica 9 si svolge a Milano l’iniziativa “La Potenza di Helios” per sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’adozione dell’energia solare in tutti gli ambiti del quotidiano.

Il tempo stringe

Quest’anno si è registrato il più alto livello di CO2 nell’aria con 400 ppm (parti per milione). Gli scienziati sono arrivati ad affermare che la Terra sta letteralmente “soffocando” a causa dell’anidride carbonica. “Abbiamo poco tempo” – ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia del WWF Italia – “E’ nostra responsabilità collettiva impegnarci subito per il futuro che vogliamo. A cominciare da chi decide le politiche e gli investimenti: occorre puntare sulle energie rinnovabili e l’efficienza energetica, smettere di promuovere e finanziare carbone, petrolio e gas”.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci