Importanti riconoscimenti di ABI Lab a due progetti paperless di InfoCert

InfoCert annuncia che nel corso della 9ª edizione dell’ABI Lab Connecting Conference – focalizzata sull’evoluzione dei processi, dei modelli organizzativi e dei servizi nel mondo bancario – sono stati assegnati importanti riconoscimenti a due progetti paperless, rispettivamente di Findomestic e WeBank, realizzati da InfoCert in qualità di partner tecnologico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A WeBank, banca online del Gruppo Bipiemme, è stato attribuito il Premio “L’innovazione interna e di processo” per il Progetto “Libro Firma Digitale”, mentre a Findomestic è stata assegnata una menzione speciale “Innovazione per il Cliente Retail” per il progetto “Firma digitale: Credito 100% on Line”, nella categoria “La Banca al servizio del cliente”.

Findomestic: Progetto “Firma digitale: Credito 100% on Line”

Il progetto paperless realizzato per conto di Findomestic ha così definito nuovi processi di vendita a distanza, via web, dei propri prodotti.

Grazie all’utilizzo di strumenti di certificazione quali firma digitale remota, marca temporale e conservazione elettronica dei documenti, sono stati conseguiti il potenziamento drastico del canale di vendita web, un significativo miglioramento dell’esperienza per clienti esistenti e potenziali, maggiori livelli di efficienza con sgravi delle attività svolte in filiale e azzeramento dei casi di non conformità per difetto di firma, concreti risparmi economici. Tutto con completa eliminazione della produzione e lavorazione di documenti cartacei.

WeBank Progetto “Libro Firma Digitale”

Con il Progetto Libro Firma Digitale, mediante l’adozione di una piattaforma innovativa, WeBank ha dotato i manager di prima e seconda linea di un certificato qualificato di firma digitale, utilizzabile da remoto e richiamabile da un tablet: ciascun manager riceve e approva, così, su tale dispositivo tutti i documenti interni che necessitano di una firma. Il progetto ha generato processi paperless end-to-end: dalla composizione del documento alla sua firma, fino alla sua conservazione non è più necessario produrre alcun foglio di carta, in quanto tutte le fasi avvengono con strumenti digitali. La banca ha così eseguito una diffusione della cultura paperless presso i decision maker, con incidenza in maniera trasversale su tutte le aree dell’organizzazione.

Leggi anche:  Sfide e strategie dell'integrazione tecnologica nelle fusioni e acquisizioni bancarie

“Desidero esprimere le mie sincere felicitazioni a Findomestic e WeBank per i riconoscimenti ottenuti in ABI Lab grazie a due progetti cui abbiamo dedicato il nostro massimo impegno in qualità di ideatori e partner tecnologici – spiega Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert – A Findomestic e WeBank va anche la nostra gratitudine per aver creduto nelle nostre idee, nelle nostre proposte, nelle nostre capacità di realizzazione: due brand prestigiosi che, con i loro investimenti, hanno mostrato di puntare sulla dematerializzazione quale strumento di efficienza, innovazione ed evoluzione. E, se mi posso permettere, questi loro premi sono anche un sigillo al nostro impegno, a quello di tutte le nostre persone che quotidianamente sanno fare squadra per soddisfare le aspettative dei clienti e rafforzare la nostra leadership nel settore”.