INAIL migliora il controllo del budget con CA Clarity PPM

Grazie alla soluzione di CA Technologies per il Project and Portfolio Management INAIL ha adottato un approccio standardizzato alla gestione dei progetti e dei contratti ICT che consente un  controllo più efficace del budget, maggiore puntualità nei pagamenti e piena conformità alle nuove norme

CA Technologies ha annunciato oggi che INAIL, l’ente pubblico italiano che fornisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro, ha adottato CA Clarity Project & Portfolio Management (PPM), la soluzione integrata di CA Technologies che consente alle aziende di gestire in modo trasparente servizi, progetti, prodotti, personale e risorse finanziarie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Istituto svolge un’azione molto ampia, i suoi obiettivi comprendono la riduzione del fenomeno infortunistico e l’assicurazione dei lavoratori impiegati in attività ad alto rischio contro disabilità temporanee, disabilità permanenti, malattie professionali ed eventi fatali. INAIL è attiva anche nel sistema del welfare, fornisce infatti assistenza a tutte le vittime di infortunio o malattia professionale per favorire la loro riabilitazione e reinserimento nella vita famigliare, sociale e lavorativa. Per garantire l’efficienza e il continuo aggiornamento dei propri processi, INAIL deve investire regolarmente risorse in nuovi progetti IT.  

“Alcune delle nostre iniziative comportano una spesa fissa ricorrente, quindi la pianificazione del flusso di cassa e degli aspetti finanziari è piuttosto semplice,” afferma Stefano Tomasini, CIO di INAIL “Altre, invece, si svolgono su richiesta, e in questi casi il fornitore deve pianificare il progetto e il relativo budget”. 

CA Clarity Project & Portfolio Management (PPM)

Grazie a CA Clarity Project & Portfolio Management (PPM), utilizzato da 300 project manager e funzionari IT, INAIL è ora in grado di monitorare e gestire una grande varietà di progetti legati all’IT, oltre ai relativi budget e fatture. Ciò consente all’Istituto di ottenere maggiore visibilità sulle spese, migliorare e standardizzare la governance dei contratti e ridurre il rischio di violare le norme che impongono agli enti pubblici italiani il pagamento delle fatture entro trenta giorni dall’emissione.

Leggi anche:  Gruppo Retelit perfeziona l’acquisizione di BT Enìa

Con CA Clarity PPM l’organizzazione IT di INAIL ha ripreso il controllo dei propri budget. La soluzione di CA Technologies permette  di adottare un approccio più coerente e standardizzato alla gestione dei contratti e dei progetti IT, garantire il puntuale pagamento dei fornitori con processi contabili semplificati, assicurare la conformità alle leggi e ridurre i costi e le risorse dedicati al mantenimento di software preesistenti.

“Siamo riusciti a eliminare costosi errori e ritardi, migliorando sensibilmente l’efficienza dell’elaborazione dei budget e delle fatture”, conclude Tomasini. “Oltre ad essere in grado di rispettare la nuova legge, ora abbiamo un controllo migliore sui nostri budget, il che ci consente di garantire un uso ottimale del denaro pubblico”.

“Il progetto realizzato con INAIL è per noi motivo di orgoglio” ha affermato Fabio Fregi, Amministratore Delegato di CA Technologies Italia. “In tempi di controllo di gestione sempre più stringente, questo è un ottimo esempio di come le soluzioni applicative e l’innovazione possono supportare la Pubblica Amministrazione attraverso un percorso virtuoso di conformità normativa, produttività ed efficienza”.