Inaugurato in Sardegna il radiotelescopio più grande d’Europa

Il Sardinia Radio Telescope installato a San Basilio con la sua antenna di 64 metri di diametro è il radiotelescopio più grande d’Europa

Ci sono voluti quasi 10 anni ma alla fine il Sardinia Radio Telescope (SRT), il radiotelescopio più grande d’Europa, è stato inaugurato. Il progetto è costato circa 70 milioni di euro ed è stato realizzato a San Basilio, in Sardegna. Il telescopio attualmente più potente al mondo si trova in Cile ed è chiamato ALMA. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un vanto per lo Spazio italiano

SRT è stato realizzato in collaborazione tra l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), l’Agenzia spaziale italiana (Asi) e la Regione Sardegna. Il radiotelescopio è alto 70 metri ed è composto da 3mila tonnellate di acciaio. La sua antenna ha un diametro di 64 metri e pesa 500 tonnellate. SRT avrà il compito di esplorare lo Spazio, così come fa il suo collega americano Kepler al di fuori dell’atmosfera, e potrà anche ricevere le onde radio emesse dalle sonde spaziali.

In occasione dell’inaugurazione il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto esperimere con un messaggio all’Inaf tutto “l’apprezzamento per questo successo, frutto dell’eccellenza progettuale espressa dall’Istituto nazionale di Astrofisica e dall’Agenzia spaziale italiana con il prezioso sostegno del ministero dell’Istruzione, università e ricerca scientifica e della Regione Sardegna”.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR